Vai al contenuto
Melius Club

Valvolari Unison Research: Simply Two, Simply Four, Simply Italy e S6

Messaggi raccomandati

Mike27051958
Inviato

@Led63 la cosa che ricordo è che le 2 ECC82  le comprai direttamente alla UNISON e me le fecero pagare un BOTTO perche' erano state attentamente accoppiate e selezionate ............ vabbe' pero'...............

Mike27051958
Inviato

@Severus69 d' accordissimo con te

Oggi (  da un paio d' anni ) ho il Triode 25 e, per quanto mi riguarda, è veramente un ottimo ampli sotto ogni aspetto.

Dopo Simply TWO, Simply Italy e Preludio, questo è il quarto valvolare di casa Unison e credo sia il piu' completo 

@Led63 ma alla fine hai comprato? Cosa?

• Melius 1
Inviato

ho avuto l'S6 che pilotava, in un secondo impianto, delle Linn Tukan, con ottimi risultati.

l'ho provato anche con le 'titolari' di allora, B&W804s: 90dB di efficienza ma non facillime.

risultato: medio alte bellissime, come forse non ho più avuto; i bassi non erano il massimo di slam e controllo, ma quando dico che non erano il massimo non uso una figura retorica per dire che andavano male; diciamo che in certi programmi musicali, se pretendevi alte pressioni, si perdeva qualcosina, ma insomma era comunque un bel sentire. dipende anche da cosa ascolti e come.

con diffusori da 92dB secondo me non dovresti avere problemi particolari.

Inviato

Approfitto del thread per chiedere che differenze (circuitali, ma anche di suono) ci sono tra i'S6 nuovo e quello prima versione kcon le valvole a ventaglio). 

Inviato

simply italy con  14 mq monitor audio silver 300  e b&w b&w 705 s2, fantastico con jazz rock musica da camera, non con la musica sinfonica, non che non si possa ascoltare ma ha i medi in avanti e non si apprezza tutto l'arco strumentale come si dovrebbe. Comunque sul jazz e musica da camera hi end. 

• 5 mesi dopo...
Marenda Fabio
Inviato

Ho scambiato un Unison Unico Nuovo con un Simply Italy. Lo ascolto in una stanzetta di 14 mq con una coppia di Harbeth P3 e una coppia di Rogers Ls35a . Favoloso. Il potenziometro arriva alle 9.30 e si sente già forte. Ero titubante per la poca sensibilità dei diffusori e invece vanno benissimo. Ho sentito le Rogers suonare così bene solo con un Audio Innovation 500 Sono proprio contento.

Inviato

Ciao a tutti, ma il Simply Italy in cosa è “migliore” del Simply II ?

Sul sito UR lo affermano.
Entrambi funzionano e pentodo giusto?

Componentistica passiva?

Schema?

Valvole di primo equipaggiamento?

Trasformatori?

Li avete confrontati?

Inviato
4 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

Ho sentito le Rogers suonare così bene solo con un Audio Innovation 500 Sono proprio contento.

Ciao, scusami, tra l'IA500 e il Simply Italy, che differenze ci sono all'ascolto?

Grazie

Marenda Fabio
Inviato

@TopHi-End Il Simply Italy ha 12 watt e quindi non puoi aspettarti  volumi esagerati. Ma come da me che ho una stanza piccola. sento come se ascoltassi l'audio Innovation anche perchè quello è il livello di ascolto che faccio.L'Audio Innovation ha più watt e quindi è più universale però come sonorità siamo lì. un ascolto con la A maiuscola. Un mediobasso bellissimo alti trasparenti ma non affaticanti e una timbrica perfetta. Tu pensa che ho un altro impianto sempre nella stessa stanza molto diverso. Ampli Norma ipa 140 e casse Minima Amator 2, e se devo essere sincero non so quale dei due sia più bello. Una cosa è certa, uno costa un terzo dell'altro. Comunque per me l'Audio Innovation resta sempre un ampli fantastico.

• Thanks 1
Marenda Fabio
Inviato

@Collegatiper No non funziona  a pentodo, è un quasi triodo. Il signore che me lo ha ceduto mi ha dato anche una coppia di valvole di potenza nuove della JJ, e tre coppie di ecc82 tutte nos.Ma ora lo sto ascoltando con le sue valvole originali e non ci penso per niente a cambiarle. E' perfetto così. Le valvole di serie sono le Tungsol russe ma sono tutte accoppiate perfettamente.

Inviato

per diversi anni ho avuto un finale unison research modello nimbly   

funzionamento a triodo e pentodo 

lo ricordo con tanto piacere

• 1 mese dopo...
Inviato

Sono orientato su un simply two per pilotare cw3 o Heresy I, potrebbe essere una valida simbiosi? Grazie

Inviato
Il 1/7/2022 at 17:17, daniele_g ha scritto:

ho avuto l'S6 che pilotava, in un secondo impianto, delle Linn Tukan, con ottimi risultati.

l'ho provato anche con le 'titolari' di allora, B&W804s: 90dB di efficienza ma non facillime.

risultato: medio alte bellissime

Ciao Daniele, mi puoi descrivere la medio-alta dell'Unison S6?

Cerco un suono morbido ma dettagliato e raffinato, avvolgente nelle medie e un basso presente il giusto e non grasso.

Grazie

Inviato
34 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Cerco un suono morbido ma dettagliato e raffinato, avvolgente nelle medie e un basso presente il giusto e non grasso.

è ciò che ottenevo con le Tukan;, hai già descritto tu il risultato; con le B&W e con programma "difficile" (pieni orchestrali) il basso perdeva un po' in controllo e definizione. niente che non fosse accettabile, ma non posso dire che fosse ottimo: in quei casi emergevano gli ovvi limiti, sebbene non poi drastici.

insomma, se non hai diffusori difficili e magari se la tua musica è prevalentemente pop e jazz, potrebbe essere "il tuo".

altrimenti, si deve provare, rischia di essere... buono a metà.

però le medio-alte dell'Unison erano davvero 'qualcosa'.

Inviato

@daniele_g Grazie Daniele. I miei diffusori sono le Antal EZ di Triangle, con 92dB su 8Ohm, ma scendono a 3Ohm. Non credo sia un problema particolare.

Ascolto prevalentemente jazz, acustica, voci maschili e femminili in primo piano e orchestre da camera, a volumi medio/bassi e raramente sopra gli 85dB.

1 ora fa, daniele_g ha scritto:

potrebbe essere "il tuo".

Io ci provo. :classic_biggrin:

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Marenda Fabio
Inviato

Vorrei sapere se possibile dove va posizionata la levetta del Feebach dei 5 db e 1.8  nel Simpli Italy grazie

• Melius 1
Inviato

@Marenda Fabio dipende dal tuo impianto non c'e' un giusto o sbagliato, ascolta e mettilo dove di più aggrada. Dipende dai diffusori. 

Inviato
19 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

Vorrei sapere se possibile dove va posizionata la levetta del Feebach dei 5 db e 1.8  nel Simpli Italy grazie

Dipende dai tuoi gusti, dai diffusori...provi e scegli la posizione che ti piace di più.