Jump to content

Valvolari Unison Research: Simply Two, Simply Four, Simply Italy e S6

TopHi-End
 Share

Recommended Posts

TopHi-End

Buongiorno a tutti,

alla ricerca di un valvolare di pochi Watt, ma di qualità (armonico, ricco, raffinato), dopo avere avuto l'Unico Secondo di casa Unison Research, bella macchina potente e abbastanza musicale, vorrei rivalutare il marchio, tra i potenziali papabili.

Diffusori da 92dB e stanza da 17mq trattata acusticamente.

Cosa mi dite dei seguenti modelli, anche confrontati tra loro?

Simply Two, Simply Four, Simply Italy e S6.

Grazie in anticipo per consigli e pareri.

Mike27051958

@TopHi-End Ho avuto, in ordine cronologico, il Simply Two , il Simply Italy e il Preludio ( rispettivamente 10 / 12 / 14 watt ) e attualmente ho il Triode 25

Quest' ultimo è sicuramente piu' adatto alle mie esigenze ma dei primi 3 non posso che dirti bene

Il  Simply Two aveva forse un pizzico di magia in piu' ma sicuramente il Preludio è di gran lunga l' ampli piu' sottovalutato di Unison....voci bellissime

In tutti ho sostituito le valvole perche' le pur buone Tung Sol di serie non sono straordinarie

Mike

• Thanks 1

samana

Il Triode 25 lo hai scartato perche’ non ti ispira o lo hai proprio dimenticato ?

• Thanks 1

TopHi-End

@samana grazie per il suggerimento, ma da quello che ho visto, nell'usato costa abbastanza e preferirei altro per il costo.

Tu lo conosci?

@Mike27051958 quindi, il più magico il Two, quello che a me interessa di più. Che diffusori hai e in che ambiente?

Grazie per il tuo intervento.

Mike27051958

@TopHi-End tutti gli Unison che ho citato hanno pilotato una coppia di Tannoy Sandringham SE ( 90 db e ambiente non trattato ma con pavimento in legno e tappeto fronte diffusori ). Non ascolto ad alti volumi quindi volevo, come te, togliermi il pallino dei valvolari con pochi watt.

Confermo un pizzico di magia in piu' per il Simply Two ma se trovi un Simply ItalY o un Preludio caschi in piedi

Personalmente ritengo che il Triodo 25 che possiedo attualmente sia  migliore degli altri 3 anche perche' puoi commutare da triodo a pentodi quindi da 25 watt a circa 45

• Melius 1

samana
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Tu lo conosci?

Si abbastanza bene.

L’ho ascoltato parecchie volte dall’amico Carson, pilotava una coppia di Tannoy Stirling.

Poi l’ho avuto anche a casa mia per due tre giorni.

Un gran bell’ampli dal suono raffinato e naturale e con una bella spinta, a pentodo eroga una cinquantina di watt.

• Thanks 1

Mike27051958

@Led63 che valvole hai messo al Simply ? grazie

Sia sul Simply Two che sul Simply Italy  delle Gold Lion ( ECC82 + EL34 ) che ritengo abbiano un ottimo rapporto qualita' prezzo; idem sul Preludio ( ECC82 + KT88 )

Sul Triode 25 attuale 4  EL 34  TAD + 2 ECC83 Philips Miniwatt + 1 ECC 82 Tung Sol di serie 

• Thanks 1

• 3 weeks later...

@Mike27051958 Sia sul Simply Two che sul Simply Italy  delle Gold Lion ( ECC82 + EL34 ) che ritengo abbiano un ottimo rapporto qualita' prezzo;

Nessun problema col bias ?

Andrea Sarnella

@TopHi-End io non sono un conoscitore di valvolari.

Ho avuto però occasione di ascoltare un Unison Research S6, rivalvolato con delle RCA Nos, abbinato a delle Infinity da pavimento di grossa dimensione, e... sono rimasto sbalordito. 

C'era tutto.

Grande musicalità, alti trasparenti, bassi corposi e controllati, una dinamica che non mi aspettavo da un valvolare.

• Thanks 1

Mike27051958

@Led63  scusami, forse ti ho dato una risposta sbagliata

sono andato a vedere e francamente mi sembra la stessa valvola ma se devi sostituirle informati prima.......per sicurezza

Mike

Severus69

Ho avuto il Simply Two, ampli splendido, limpido, veloce e che spinge molto bene nonostante i 12 watt. Poi ho avuto il Triode 20...ancora meglio! Riprende le caratteristiche del Simply Two ma con maggiore corpo e dinamica. Ampli per me definitivo che stupidamente ho venduto...

Mike27051958

@Led63 la cosa che ricordo è che le 2 ECC82  le comprai direttamente alla UNISON e me le fecero pagare un BOTTO perche' erano state attentamente accoppiate e selezionate ............ vabbe' pero'...............

Mike27051958

@Severus69 d' accordissimo con te

Oggi (  da un paio d' anni ) ho il Triode 25 e, per quanto mi riguarda, è veramente un ottimo ampli sotto ogni aspetto.

Dopo Simply TWO, Simply Italy e Preludio, questo è il quarto valvolare di casa Unison e credo sia il piu' completo 

@Led63 ma alla fine hai comprato? Cosa?

• Melius 1