Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

@alexis

Secondo il mio rivenditore che lo ha portato nel suo negozio ,e ha avuto il tempo di provarlo con calma ,il suo prezzo di vendita è esagerato rispetto al suono.

Poi Nagra ,che è un marchio molto rinomato sui registratori portatili ,ha voluto cambiare politica ,dove la figlia non aveva grandi capacità nel proporre prodotti validi sonicamente.

Inviato

@alexis @alexis

Non ha tutti piacciono le Magico,di qui fino ad oggi non mi hanno mai coinvolto.

Ma questo è la libertà democratica di questa passione,se no esisterebbe il pensiero unico.

Inviato

@jedi per carità, carissimo, ciascuno ha il suo orecchio e i suoi gusti.

ma per essere nei limiti della questione oggettivi, ho ascoltato probabilmente piu magico di tutti, essendo il primo storico importatore e supporter del marchio fin dall'inizio un mio carissimo e fraterno amico.

Le magico sono casse particolarmente esigenti, tendenti al neutro, che spesso vengono associate con transistor potenti ma con pochissima grazia musicale. quindi spesso sono gli accoppiamenti a rovinarne il suono, tipo con soulution o anche con i d'agostino o con i krell, giusto per riferire di esperienze dirette.

Con gli FM Acoustics per esempio suonano non bene, ma benissimo, altri modelli suonano superbamente anche con valvolari di alta gamma. Le S5 (piuttosto efficienti) con i finali aurora per esempio suonavano in modo notevolissimo per un sistema RD. Per non parlare delle splendide ex-flagship della casa..  che ho ascoltato molte volte con gran godimento.

Per intenderci: In genere il marchio non mi entusiasma per vari motivi, tra cui una politica aziendale agguerritissima e a mio avviso non del tutto trasparente, e nemmeno il titolare conosciuto a cena varie volte é propriamente Mr. Simpaty, ma qui siamo nel personale e c'entra poco col discorso 🙂

Per quanto riguarda le M9 gli auguro un sacco di bene, se riesce a venderle al doppio di una SF90 é davvero un genio 🙂

Inviato

@alexis

Ciao 

Sicuramente non avrò mai sentito le Magico al suo meglio.

Ma questo brand dove fa l'ipertecnologismo il suo cavallo di battaglia ,quasi fosse una equazione : tecnologia uguale buon suono ,non mi convince proprio.

Quando hanno costruito un violino in carbonio sventolando prestazioni mirabolanti,per poi fare una figura barbina nei confronti di un ottimo violino( non mi ricordo cosa fosse) con la " solita" costruzione, in legno .

Non basta decantare che hanno materiali usati dalla Nasa per suonare bene ,ma occorre ben altro.

Se ci ricordiamo i Veri Sonus Faber di Serblin , dove suonavano in maniera divina,con altoparlanti castomizzati ,ma di serie con lunghe sedute di prove e accordati ad orecchio.

Io ormai   ,non mi faccio più abbindolare dagli slogan e spottoni ,ma solo dal mio gusto e da quello che sento con più sedute di ascolti.

Riguardo alle Magico dal costo di un milione di euro , è un vero genio del marketing.

Buon suono a Tutti 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

In genere il marchio non mi entusiasma per vari motivi, tra cui una politica aziendale agguerritissima e a mio avviso non del tutto trasparente, e nemmeno il titolare conosciuto a cena varie volte é propriamente Mr. Simpaty, ma qui siamo nel personale

Cosa intendi per agguerritissima e non del tutto trasparente ? Se puoi spiegarlo, ovviamente.

Hai parlato con Mr. Wolf addirittura varie volte ? Ma in Ita o sei andato a L.A. per qualche motivo ? Dal vivo è "piccolino" come sembra in video ?

1 ora fa, alexis ha scritto:

se riesce a venderle al doppio di una SF90 é davvero un genio

L'esempio non calza qui come non calzava nel thread del dissing a Lincetto (perché di questo si parla 😄 ). A parte che per i puristi una SF90 è un paracarro pesante come un TIR che in pista va meno di tante altre vetture (ed in Ferrrari hanno "dovuto" costruirla sull'onda ideologica del "green" ... e stendo un velo pietoso) e non la summa tecnologica della casa di Maranello (che è La Ferrari, attualmente), non te la porti a casa con 500K Euro, ma quasi al doppio (provare per credere). La M9 per Magico rappresenta uno show off, un qualcosa per far parlare di se, e mi sembra che ci stia riuscendo bene 🙂

Inviato

Non so, forse mi sono distratto, ma è possibile che non sia stato ancora citato?

121.jpg

Inviato

Carissimo la sf 90 costa meno della metá e al mio amico sta arrivando in questi giorni, amico carissimo, che non solo l’ha guidata in pista ma ha pure un F8 e ha appena ordinato una 296.

quindi informazioni dirette da prima mano. E definire un paracarro la sf 90… beh non mi pare uno statement di alta ispirazione.

Si con Wolf  ci ho fatto un paio di cene diversi anni fa, e ribadisco quanto ho detto sopra, e non sto ad approfondire in questa sede.

Fisicamente è non altissimo ma piuttosto ben messo, essendo ex pilota di jet militari della aviazione israeliana. Il che si rispecchia anche nel suo carattere volitivo e imperioso, senza troppe concessioni ai mezzitoni 🙂 o alle mollezze mediterrane.

direi che la scelta di approdare agli scafandri bullet Proof der diffusori, corazzati di alluminio pieno rispecchi pienamente il suo carattere.. anche se YG, un altro israeliano non a caso, lo ha preceduto..

onore comunque al merito, è riuscito nell’immaginario a costruire in pochi anni un marchio di fascia altissima, amato da taluni e criticato da altri, ma questo vale per tutti i marchi, Wilson incluso.

ps siamo OT.. questo è un tread dedicato ai giradischi

• Thanks 1
Inviato

Si sta configurando nei tre maggiori produttori tedeschi una sorta di benchmark per la classe medioalta, tipo la serie 5 di Bmw per intenderci.

questo il nuovo tranrotor, che riunisce il meglio della casa, ma in un ragionevole pacchetto dimensionale molto stylish alla tedesca, per non sbagliare si lascia via tutto il superfluo. 😎

piatto e contropiatto accoppiati magneticamente (a me sembra un nonsense, ma avranno le loro ragioni,  tre motori potenti, nuovo bellissimo braccio in versione cromata.

ecco se avete problemi di waf… il prodotto giusto.

Piatti non eccessivamente pesanti, tre motori potenti e cinghie corte, ecco la ricetta per contrastare il technics 10R, il nuovo clearaudio e il nuovo gira burmester , tutti e tre  esattamente 20 000 Euro, la nuova Mittelklasse dei giradischi Made in germany.

4105275A-4F94-470D-B29F-E02516B8CB56.jpeg

F436FF8D-BFB2-4BFE-93A1-9E13DBEF2F68.jpeg

C1F382B5-9DC1-4B04-B9F0-0947BFAAF806.jpeg

14C3AB11-0093-4391-A959-2F970E75048E.jpeg

B62D6A69-1893-4F73-BC4B-9729774DD05B.jpeg

Inviato

@Capa non è il mio ma quello tedesco. Transrotor e Clearaudio hanno entrambi in catalogo giradischi con foggia  a torre petrolifera da oltre 100.000..  che sarebbe la S Klasse 😊..

Inviato
Il 27/1/2022 at 08:54, martin logan ha scritto:

Uno fra quelli più attuali, ma non molto diffuso.

IMG_0653.JPG

eh si, è il mio (in versione nera), devo dire che la base ha un'ingegnerizzazione efficace mentre il braccio è il vero fuoriclasse... pecca forse solo per non avere una resa ottimale nell'estremo basso, ma questo è dato probabilmente dalla massa non elevata...

Inviato

Giusto per sparigliare la carte e relativizzare i costi che qui superano il mezzo milione…e Quindi il numero di stipendi per procedere all‘acquisto…

se quella prima citata era la Miitelklasse, la serie 5.. La Luxusklasse tipo la S Klasse o la serie 7… o meglio ancora la Maybach… è invero rappresentata dai pesi massimi come questo, vero e proprio monumento all‘arte analogica.. inerzia e coppia da motore navale, risonanza 1Hz o meno. Chi lo ha ascoltato a Monaco ne riferisce come il miglio suono mai ascoltato con qualsiasi altra fonte, nastro pro incluso.

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

Chi lo ha ascoltato a Monaco ne riferisce come il miglio suono mai ascoltato con qualsiasi altra fonte, nastro pro incluso.

Ma quando mai.

Chi era lì, se tutto era a posto, avrà ascoltato al meglio possibile il suono di quell'LP riprodotto da quel giradischi, con quel braccio, con quella testina, con quei cablaggi, con quell' amplificazione, in quel punto di ascolto.