Panofsky Inviato 23 Marzo 2021 Inviato 23 Marzo 2021 Il 23/3/2021 at 18:09, BEST-GROOVE ha scritto: apri un 3ad apposito con un bell'articolo no? Non mi faccio pregare: https://melius.club/topic/469-la-bellezza-del-diy-–-il-giracarlo/?tab=comments#comment-8034
Questo è un messaggio popolare. fauntleroy Inviato 24 Marzo 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Marzo 2021 Visto che a quanto pare c'è spazio anche per il DIY, allora posto anche il mio, anche se non è il giradischi principale (quello è un Pioneer PL-70LII). Non è bello, ma è un tipo, realizzato durante le vacanze di Natale. Il giradischi nasce dalle ceneri di un Pioneer PL-L1000, del quale utilizza motore, piatto ed elettronica (quest'ultima portata nel contenitore a lato). Il telaio è formato da 4 strati di MDF da 19mm alternati a tre strati di neoprene da 10mm. Motore e bracci sono disaccoppiati tramite l'ultimo strato di neoprene. Bracci, in quanto i fori che si vedono sono destinati ad altrettante basette per il montaggio di eventuali altri due bracci. Al momento monta il braccio di un Pioneer PL-30 da 10". Il tutto poggia su piedini morbidi regolabili della Paulstra; mi riprometto di provare anche l'accoppiamento rigido. Nel complesso è ovviamente piuttosto pesante, direi che siamo sui 15kg. Il nero snellisce, ma è anche piuttosto grosso, circa 55x40x12cm. 3
alberto1954 Inviato 24 Marzo 2021 Inviato 24 Marzo 2021 @fauntleroy Ho visto che ni piedini Paulstra sono componenti professionale per apparati industriali.. Puoi descrivere quale hai usato ed i risultati. Grazie A.
fauntleroy Inviato 24 Marzo 2021 Inviato 24 Marzo 2021 @alberto1954 ho usato questi: https://it.rs-online.com/web/p/piedini-antivibranti/2547646/ Non metto la mano sul fuoco sul fatto che abbia preso quelli del link con filettatura M6, potrei aver preso gli M8, ma la sostanza è quella. Sono cedevoli, ma non troppo. Sottoposto ad urti laterali (colpi con la mano) anche piuttosto forti il giradischi smette di oscillare in meno di un secondo. Diciamo che ha la "consistenza" di un telaio flottante. Però, come ho scritto, sono caricati con circa 15kg. I risultati sono, appunto, che la combinazione tra peso e cedevolezza (e smorzamento interno del telaio vero e proprio) fa sì che l'isolamento sia perfetto, nessun problema di feedback anche con pressioni di 110-115dB (e woofer da 15"). Ovviamente non ascolto sempre a quel volume... 😄 Sempre come ho scritto, mi riservo di fare confronti con un accoppiamento rigido, ma sono molto soddisfatto. Quei piedini li ritengo ottimi per eventuali basi su cui poggiare giradischi o elettroniche, anche perché costano una cifra ridicola.
Montez Inviato 24 Marzo 2021 Autore Inviato 24 Marzo 2021 @Rimini a proposito del piatto lencohell, oggi ho fatto l'acquisto, dovrebbe arrivare entro fine mese
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Marzo 2021 Moderatori Inviato 25 Marzo 2021 @nullo @Montez & co. cortesemente non andiamo off topic; per le modifiche si può aprire tranquillamente un 3ad apposito in DIY, non costa nulla e non si sporca un 3ad che dovrebbe illustrare solo giradischi finiti di epoca passata e contemporanei. Grazie 1
GioSim Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 Buongiorno, non so se è la sezione giusta, ma volevo gentilmente un vostro consiglio a riguardo. Nel mio modesto impianto ho un thorens td320 con testina Rega exact e pre phono Rega Aria. Visto che il phono può accettare due gira avevo pensato all’acquisto di un secondo gira con testina MC. Ascolto principalmente jazz e classica, ma ho anche una discreta quantità di vinili rock e altri generi. Stavo pensando al J.A. MICHELL GYRO SE, pensate possa migliorare l’attuale ascolto e in che misura. Grazie in anticipo, Giorgio
Vintagehifilover Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 Propongo il mio "bambino" ormai quasi 50enne che, pur essendo un modesto Pioneer PL-10, resta per me ha una grande bellezza data la sua semplicità! Anche perché lo custodisco in modo maniacale!
Questo è un messaggio popolare. rock56 Inviato 8 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Aprile 2021 Fine anni '70 ,preso usato metà anni '80 quando tutti gettavano via i gira per il CD, non ho più cambiato giradischi... Pink Triangle PT1 2 1
Tigra Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Un giradischi bello? eccolo, e suona veramente bene! poi, ogni scarrafone... ☺️
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 10 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Aprile 2021 rimetto il mio baby... ora ha vent'anni e tanti colleghi in giro per la casa, ma lui è sempre lì... e ovviamente fortemente customizzato fin dalla nascita. 🙂 6
Questo è un messaggio popolare. rlc Inviato 10 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Aprile 2021 6 1
bear_1 Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @MAX79 ... bei video... che dire notevole e bello quel braccio della Klaudio anche se ripercorre studi già documentati in passato. Mi ha fatto piacere vedere che usano un vecchio Denon 3000 con il loro braccio da 10.000 euro 😉
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 10 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Aprile 2021 Ecco, il mio secondo giradischi, da pochi giorni, nel mio impianto: Vertere DG1, con Lyra Delos. Manca ancora una base anti vibrazioni, che arriverà la prossima settimana. 9 1
Messaggi raccomandati