Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

alberto1954
Inviato

@fauntleroy

Ho visto che ni piedini Paulstra sono componenti professionale per apparati industriali..

Puoi descrivere quale hai usato ed i risultati.

Grazie

A.

Inviato

@alberto1954 ho usato questi:

https://it.rs-online.com/web/p/piedini-antivibranti/2547646/

Non metto la mano sul fuoco sul fatto che abbia preso quelli del link con filettatura M6, potrei aver preso gli M8, ma la sostanza è quella. 

Sono cedevoli, ma non troppo. 

Sottoposto ad urti laterali (colpi con la mano) anche piuttosto forti il giradischi smette di oscillare in meno di un secondo. 

Diciamo che ha la "consistenza" di un telaio flottante. 

Però, come ho scritto, sono caricati con circa 15kg.

I risultati sono, appunto, che la combinazione tra peso e cedevolezza (e smorzamento interno del telaio vero e proprio) fa sì che l'isolamento sia perfetto, nessun problema di feedback anche con pressioni di 110-115dB (e woofer da 15").

Ovviamente non ascolto sempre a quel volume... 😄

Sempre come ho scritto, mi riservo di fare confronti con un accoppiamento rigido, ma sono molto soddisfatto. 

Quei piedini li ritengo ottimi per eventuali basi su cui poggiare giradischi o elettroniche, anche perché costano una cifra ridicola. 

Inviato

@Rimini a proposito del piatto lencohell, oggi ho fatto l'acquisto, dovrebbe arrivare entro fine mese 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@nullo @Montez & co.   

cortesemente non andiamo off topic;  per le modifiche si può aprire tranquillamente un 3ad apposito in DIY, non costa nulla e non si sporca un 3ad che dovrebbe illustrare solo giradischi finiti di epoca passata e contemporanei.

Grazie

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, non so se è la sezione giusta, ma volevo gentilmente un vostro consiglio a riguardo.

Nel mio modesto impianto ho un thorens td320 con testina Rega exact e pre phono Rega Aria.

Visto che il phono può accettare due gira avevo pensato all’acquisto di un secondo gira con testina MC.

Ascolto principalmente jazz e classica, ma ho anche una discreta quantità di vinili rock e altri generi.

Stavo pensando al J.A. MICHELL GYRO SE, pensate possa migliorare l’attuale ascolto e in che misura.

Grazie in anticipo,

Giorgio

Inviato

Due progetti quanto meno inusuali

• Melius 1
Vintagehifilover
Inviato

Propongo il mio "bambino" ormai quasi 50enne che, pur essendo un modesto Pioneer PL-10, resta per me ha una grande bellezza data la sua semplicità! Anche perché lo custodisco in modo maniacale!

PSX_20210402_175256 (1) (1).jpg

Inviato

Un giradischi bello? eccolo, e suona veramente bene! poi, ogni scarrafone... ☺️

Thorens TD 520.jpg

Inviato

@MAX79  ... bei video... che dire notevole e bello quel braccio della Klaudio  anche se ripercorre studi già documentati in passato. Mi ha fatto piacere vedere che usano un vecchio Denon 3000 con il loro braccio da 10.000 euro 😉