Vai al contenuto
Melius Club

Fine tuning, quali avete inserito nel vs. impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Molti di noi sono consapevoli ed hanno provato nel proprio impianto accorgimenti di fine tuning. Per me il fine tuning è molto importante , anzi indispensabile per ottenere prestazioni ottimali . Io ordine di importanza , per mia esperienza personale , gli interventi sono :

cavi di alimentazione , ciabatta inclusa

fusibili sugli apparecchi 

cavi di potenza, subito dopo cavi di segnale

Accorgimento di eliminazione delle vibrazioni, sia dalle elettroniche che dalle casse. 

Voi che esperienze avete avuto ?  

Inviato

Le punte sotto i diffusori. Ho tenuto separati e lontani tutti i cavi tra di loro, ho provato varie cose sotto il dac, ma non mi pare di sentire nulla di che.

Inviato

Le palline matte sotto il ripiano delle elettroniche disaccoppiano,  eliminando le vibrazioni , risultato un suono piu' pulito piu' intelligibile, piu arioso , poca roba, ma apprezzabile, poi tenendo conto della spesa , provare è d'obbligo!!

image.thumb.png.bdacf9113d13d9b42a64a2b4935a3ae5.png

Inviato

Prvato di tutto come dispositivi antivibrazioni, accoppianti, disaccoppianti, cavi d alimentazione di svariati tipologie e brand.

Al momento:

- Punte coniche sotto le Sigma Acoustics Image, smorzatori (fermaporta da ferramenta) sotto le Heresy III, tondini in neoprene sotto le Parva FMIII su stand norstone riempiti di sabbia

- Tavolo portaelettroniche Omicron Dream con piane costituite da legni diversi e accoppiate tra loro da colonnine ammortizzate (contengono un ammortizzatore all'interno) che poggiano su sfere

- Cavi di alimentazione custom con conduttori da 4mm in rame OFCC, doppio schermo

- Linee di alimentazione separate e filtrate (Cabre DR 220) per apparecchi con alimentazione switch e analogica

Linea di alimentazione separata non filtrata per il finale

- Mensole a muro portante isolate con neoprene dal muro per i giradischi che poggiano su lastre di marmo su punte regolabili per la messa in bolla

- Trovata la fase elettrica per ogni apparecchio e messi in fase

Nel mio attuale setup non rilevo cambiamenti al ruotare della spina di uno o più componenti, non rilevo cambiamenti all''inversione della fase assoluta

Inviato

@scroodge tanta roba !! ti sei divertito.

29 minuti fa, scroodge ha scritto:

Nel mio attuale setup non rilevo cambiamenti al ruotare della spina di uno o più componenti, non rilevo cambiamenti all''inversione della fase assoluta

Solitamente si avverte , provato anche da alcuni amici . 

• Thanks 1
Inviato
57 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Solitamente si avverte , provato anche da alcuni amici . 

Certamente. Solitamente.

Ma non da me, provato pure io con altre orecchie..

Non si può escludere/ammettere a priori né che si senta, né che non si senta.. ogni installazione è un caso a sè. Ci sta 👍

Inviato

Non penso che questo accorgimento sia adottato molto di frequente: semplicemente ho notato un significativo miglioramento togliendo il coperchio in lamiera di alluminio dal preamplificatore e sono almeno vent'anni che il poveretto suona con i componenti elettronici in bella vista.

Avendo il pre alimentazione separata, non c'è rischio che qualcuno si fulmini, ci mancherebbe altro!

Inviato

Per me il fine tuning più mastodontico è stato quando ho preso dei disaccoppiatori Isoacoustics Gaia sui diffusori. Proseguito poi come logica conseguenza anche nei sub . In seconda battuta forse per importanza delego i cavi di alimentazione e ancora più avere inserito dei trafo di isolamento due su due linee di rete separate già . Poi da non sottovalutare i cavi di segnale e potenza naturalmente . 

transaminasi
Inviato
1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

Per me il fine tuning più mastodontico è stato quando ho preso dei disaccoppiatori Isoacoustics Gaia sui diffusori.

Anche nel mio caso è stato così. Da non credere.

Inviato

@hfasci io invece ho applicato all'interno di tutti i coperchi un foglio fonoassorbente autoadesivo tipo dynamat , acquistato su Amazon.

Le vibrazioni si sentono, soprattutto quelle del telaio delle casse acustiche vengono trasmesse dagli altoparlanti e influiscono negativamente sul suono. Uso un driver Gauss 4080 per la gamma medioalta, il Gauss da solo pesa 16 kg , causa l'elevato peso pensavo bastasse solo appoggiarlo sulla mensola del telaio da me costruito, avevo letto delle vibrazioni , cosi ho deciso di bloccare la mensola con viti interponendo un foglio di gomma smorzante. Ebbene al primo ascolto si è sentito chiaramente che il bloccaggio era stato efficace, si è avvertito un suono piu' pulito, fermo, ma anche un pelo piu' povero , le vibrazioni in qualche modo contribuivano a riempire lo spettro sonoro. E' bastato intervenire sul crossover attivo aumentando di qualche db la banda della frequenza interessata, sono riuscito a ristabilire l'equilibrio, ottenendo un suono scolpito piu' profondo di maggior godimento.  

image.thumb.png.0993e86e22475071b5286ab23ed30da6.png

Inviato
3 ore fa, ernesto62 ha scritto:

il fine tuning più mastodontico è stato quando ho preso dei disaccoppiatori Isoacoustics Gaia sui diffusori.

Quoto, effetto notevole anche sulle mie Monitor Audio Silver 200 6G.

La mia lista di fine tuning, tutti hanno apportato miglioramenti:

• Cavi Neotech di segnale, digitali, alimentazione e casse
  • Tutti i cavi Schuko-IEC sono in fase
  • Ponticelli biwiring fatti con lo stesso cavo casse
  • Uptone Audio USB Regen tra PC e DAC
  • Alimentatore Allo Nirvana per il DAC
  • Isoacoustics Iso-Puck sotto il DAC
  • Isoacoustics Gaia sotto le casse

Per precauzione ma senza verifica di effettivo miglioramento:

• Linea semi-dedicata da 16A per le prese (cucina e condizionatore hanno linee separate)
  • Ciabatte Vimar separate per hifi e audio/video
  • Mobile porta elettroniche Norstone (più per estetica che altro...)

Inviato

Dimeticavo. ....un upgrade di fine tuning credo che può esserlo inserito nel contesto,sono stati per me anche i correttori acustici ( passivi) della Acustica Applicata con i dispositivi DAAD. Forse i più importanti con gli Isoacoustics Gaia a fare le differenze in modo netto  

Armando Sanna
Inviato

Il fine tuning è la mia religione 😁

Le cose più utili in ordine di apparizione nel mio impianto:

cavi di potenza

Ciabatta Belkin 8 AV

Libro “Get better sound”

Cavi vari di segnale 

piedini sotto i diffusori SBAM

punte e sotto punte sotto sorgente e pre + finale Soundcare SuperSpikes e MagicDrem

Pre phono con SBAM+ VibraPod+ lastra di materiale refrattario

Lavaggio dei dischi …

Inviato

anche se interessa a pochi, anche la tromba in vetroresina, catramata fà parte del fine tuning. 

image.thumb.png.7fc7284d749873eada0a8af6f3bf35ef.png

Inviato

Mi associo a tutti i forumer che hanno rilasciato entusiastici commenti sui miglioramenti avuti con il fine tuning perché li ho avuti anch'io raggiunti, tra l'altro, con un impegno economico tutto sommato contenuto rispetto al risultato raggiunto.

In cima alla lista, sicuramente il distributore di rete, o ciabatta che dir si voglia, cablata con cavi Ricable S8P, cavi usati anche per la sostituzione dei cavi di alimentazione di tutte le elettroniche. Altro intervento ha riguardato la sostituzione dei fusibili e dei cavi di potenza.

Ho ancora molto da fare come fine tuning e i prossimi passi saranno la sostituzione delle IEC del pre e dei finali e il ricablaggio interno di questi ultimi. Mi sta intrigando anche l'idea degli Isoacoustics Gaia sotto le casse di cui ho letto entusiastici commenti da parte di alcuni di voi. Vado un po' fuori tema ma vorrei sapere se qualcuno usa gli Iso Orea Graphite, sempre della Isoacoustics, e che differenze ci sono con i Gaia. Il mio interesse per gli Orea è che questi ultimi, mi pare, si possono acquistare anche singoli permettendomi di poterne utilizzare 3 per ogni singolo diffusore contenendo così l'impegno economico (i Gaia vengono venduti in confezioni da 4, se non sbaglio).