Vai al contenuto
Melius Club

Fine tuning, quali avete inserito nel vs. impianto

Messaggi raccomandati

Il 21/07/2022 at 08:58, Panofsky ha scritto:

A proposito di Isoacustic Gaia, immagino guardando le foto del prodotto che non si possano adattare ad uno stand con i montanti inclinati tipo Solidsteel SS6spacer.png

A proposito di Solidsteel, ho preso da poco le SS7, le stavo quasi mettendo in vendita,

poi ho cambiato le sottopunte originali (era meglio senza, ma qualcosa ancora non andava per i miei gusti) ed ho messo le Yamamoto PB-10 in legno di Ebano (su pavimento in piastrelle).

Successivamente ho cambiato la piastra originale in MDF e ne ho messa una in Pom-C (Derlin) da 22mm,

il basso impastato e goffo è svanito.

Ovviamente ogni contesto e ambiente ha storia a se.

Ma se non vi garba il risultato, provate qualcosa di diverso come sottopunte e piastra.

Già cosi' è un altra storia, mi andrebbe anche bene, ma per curiosità voglio provare una piastra in faggio lamellare da 27mm (questa ho trovata facilmente) ed ho ordinato anche in multistrato di betulla (BB/BB) da 30mm.

Inoltre ho ordinato delle sfere da 11.11mm in ceramica Si3N4 ed altre in ottone, le originali sono di acciaio.

Link al commento
https://melius.club/topic/8709-fine-tuning-quali-avete-inserito-nel-vs-impianto/page/13/#findComment-1798487
Condividi su altri siti

Sonicrage
Il 12/06/2022 at 11:15, ferroattivo ha scritto:

Accorgimento di eliminazione delle vibrazioni, sia dalle elettroniche che dalle casse. 

Io utilizzo i Tiglon "D-Ren Pro" sotto i piedini di tutti gli apparecchi dell'impianto 1° casa (giradischi Yamaha, lettore cd Accuphase, pre Accuphase e finale Accuphase), e dell'impianto 2° casa (integrato AM Audio e lettore cd Lector).

Sono degli ottagoni costituiti da una speciale mescola di gomma e magnesio inventati da Shigeru Shindo della Sunshine, poi migliorati e venduti da Tiglon.

Eccellenti nel contrastare le microvibrazioni. Aumentano il fuoco, ma senza ammazzare il suono.

Chiaramente converrebbe sempre posizionare le elettroniche su di un buon rack hi-fi, che è quello che fa il lavoro grosso di contrasto alle vibrazioni.

Ad ogni modo, questo è ciò che percepiscono le mie orecchie nel mio ambiente e con i miei impianti.

Devo però aggiungere che il fine tuning, e in questo ci metto anche i cavi, va inteso come affinamento di un suono che è già "perfetto".

Cambiare continuamente cavi, piedini, ciabatte e quant'altro perché il suono del ns impianto è insoddisfacente, non credo sia la strada giusta.

Banalmente, bisognerebbe sempre intervenire su ambiente, diffusori, elettroniche e/o loro interazione.

-

D-RenPro4.thumb.jpg.2f10cdfcc4a1009d680666344e506bb1.jpg

-

D-RenPro.thumb.jpg.e3fee91213851b7a1a4f0f9fc3c508c2.jpg

-

20260502_182407.thumb.jpg.b3203e5fb4ba9b4f6f1b4c6492fd32b8.jpg

-

20260713_115719.thumb.jpg.c04f70e14e657972dfbd8678eab4a829.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/8709-fine-tuning-quali-avete-inserito-nel-vs-impianto/page/13/#findComment-1798519
Condividi su altri siti

ernesto62

Dovessi elencare tutti i vari interventi fatti negli anni vi farei addormentare per la lunga lista. Velocemente: linee di rete  separate, Frutti Furutech NCF top gamma, trasformatori di isolamento, cavi alimentazione con tetninsxijni Furutech NCF top gamma, cavi segnale e potenza , supporti dem audio e isoacustic su tutto , mobile solidsteel, fusibili higrade  dappertutto , ricablaggi sulle multiprese e frutti tutti Furutech NCF e Gold su queste. Boccole amagnetici su tutti gli ingressi linea , DAAD nella stanza. risonatori ASI nei punti strategici. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8709-fine-tuning-quali-avete-inserito-nel-vs-impianto/page/13/#findComment-1798874
Condividi su altri siti