Vai al contenuto
Melius Club

Il vintage e morto

Messaggi raccomandati

Inviato

@akla cmq anche moltissime elettroniche del mondo digitale sono vintage. Oh... Il digitale è vetusto assai. Ricordo che le primissime registrazioni digitali sono datate 1972, con il famoso sistema Denon PCM, insomma un decennio prima che Sony e Philips uscissero con il sistema redbook. 

Es. Quanti CD Player Sony sono venduti sul mercato vintage ormai a prezzi da gioielleria? 

Inviato

@captainsensible  no declassano verbalmente oggetti come marantz 250 500 fisher JBL 4312 4412 c 275 conrad johnson   etc etc  e meglio astenersi e trovare un altro forum vintage..

Inviato
2 minuti fa, akla ha scritto:

declassano verbalmente

Dove?

Inviato

@lucaz78 non sto a fare il processo alle intenzioni ...quello che e e in vari post dalle post sulle valvole al post old stuff parte tre    ma sto punto non mi interessa proseguire  il vintage non c e c'e quello che e'.....pensavo altro . Buona serata

Inviato

@akla io sinceramente me ne sbatterei e porterei avanti le mie passioni. Come già detto rispetto le opinioni degli altri anche se collidono con le mie. Se ami il vintage (come credo di aver capito), non ti rodere il fegato per come la pensano altri. Poi quello che verrà tra 10 anni ....vedremo...a quel punto saremo vintage anche noi 🤣

• Melius 1
Inviato

@lucaz78 prendero in considerazione le tue parole gli oggetti sono molti ma non presi a babbo morto sono frutto di anni e anni di incrollabile passione non di mercatari da subito it  forse sono troppi vero ma e una scelta che inizio negli anni 80  90 rimbambito dagli articoli del Bebo  tra sp 9 counterpoint conrad johnson apogee duetta supex treshold  sumo  magneplanar e compagnia cantante sono talmente rimbambito da questi articoli che li rileggo ancora  oggi  avendo quasi tutti i numeri di Audiorewiew   pensa te  ...ciao

Inviato

@akla ho visto le foto delle tue collezioni, e ti invidio e capisco il tuo dissapore se hai letto commenti denigranti...ma fregatene! a te piacciono? Apposto così!!!! A me piace molto quel poco che ho,anche se ci ho speso forse più del suo valore...e questo mi basta. 

A me non serve l'approvazione del presidente della repubblica per sapere se ho in casa un oggetto di cui sono fiero.

Inviato

P.s. off-topic...a sostegno del vintage...acquistate sabato.

aspetto che arrivino.

1990.

Aprirò apposito post.

In questo caso non so se ho speso troppo...ho speso il giusto...non lo so.

Perché le ho prese?

Perché mi piacciono 

Perché sono rare

Perché erano una cosa particolare con i crossover esterni. 

So già che tra acquisto,restauro e qualche condensatore forse andrò oltre il loro valore....ma mi piacevano.  Punto.

Passione per il vintage è anche questo secondo me.

IMG_1973 (1).jpg

• Melius 2
Inviato

forse ci stiamo prendendo troppo sul serio, la roba nostra piace a noi e a pochissima altra gente. Anche il Levinson che per me è un mito visto sempre da molto lontano, non è uno status symbol, non lo puoi parcheggiare e farti vedere da tutti. Non credo che chiunque di noi abbia interesse a pavoneggiarsi qui dentro anzi, quando qualcuno pubblica foto  di un restauro o di un acchiappo la vedo più come una condivisione. Da qualche anno c'è un po' di affarismo, mi dispiace per chi prende un catorcio pagandolo caro, ma non esistono le scorciatoie un po' di cultura è sempre necessaria in qualsiasi ambito. In questa sezione, non mi pare di vedere guru o giudizi tranchant o peggio denigratori. Poi anch'io ho detto che un classe D non mi  è dispiaciuto, anzi e posso anche aggiungere che l'audio del computer viene da un t-amp. Ma poi torno ai miei giocattoli molto low-fi ma immagino che di tutto ciò importi molto poco al prossimo

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

"va' dove ti porta il cuore...e anche il tuo portafogli "!

Dunque: 1) il cuore mi porta da una parte; 2) Il portafogli dalla parte opposta; 3) mia moglie dall'avvocato 😳. Facile mi tocchi il numero 3)...! 

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@Gaetanoalberto complimenti!

Apprezzo il tuo modo di approcciarti ad un argomento per quel che merita,ciò a dire,un sereno distacco dalle valutazioni fin troppo rigide. 

• Thanks 1
Inviato

@paolosances il vintage di alto livello raramente delude, e mi piace per questo...ma non ho nessun problema ad ammettere che per pura fortuna o per  interazioni favorevoli, anche un impiantino da 4 soldi possa suonare in modo stupefacente... é cosa assai rara...a volte succede...l'importante è essere smaliziati,  anche se si ha una naturale predisposizione per il vintage, il vecchiage, il moderno ecc...lasciare sempre il cervello aperto a tutte le esperienze...😉

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://melius.club/topic/2657-oggi-ho-ascoltato-un-impianto-di-riferimento/&ved=2ahUKEwirm9jKoqv4AhWlR_EDHTMzDXgQFnoECBIQAQ&usg=AOvVaw3ap82HmctPiPYehWrnSX7k

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

@Ulmerino. Ecco. Proprio carino il TD che hai postato. 

Dá il senso che le cose dovrebbero avere. 

Passione, gioco, a volte un po' di fortuna e risultati inattesi. 

• Thanks 1
Inviato

@akla ma nella tua collezione non vedo Sumo Threshold Apogee Duetta ecc...a meno che non ce li abbia tenuti nascosti...

Bebo Moroni ha fatto in quegli anni il bello e il cattivo tempo, in Italia era lui che decideva cosa doveva vendersi e cosa no, spesso i prodotti da lui consigliati erano effettivamente bensuonanti, alcuni non mi sono mai piaciuti, come le Avalon Ascent, ma é il mio gusto personale, diverso da quello di altri...  esistono anche tanti prodotti misconosciuti (non facevano pubblicità nelle riviste?) caduti nel dimenticatoio...

Anch'io ho la collezione quasi completa di Suono e Audioreview, era bello leggere le recensioni degli apparecchi, scritte in un italiano corretto e rese avvincenti dal modo di raccontarle un po' romanzato...ma anche un giornalista é un uomo, con le sue imperfezioni, i suoi gusti musicali, diversi da quelli degli altri, e con un proprio ideale sonoro, diverso a sua volta da quello di altri appassionati...se ti piace quello che hai, goditelo e finiscila di cercare conferme nelle opinioni delle altre persone...la passione per gli oggetti, per la musica e per l'hifi é personale, solo tu puoi sapere cosa sia meglio per te, cosa ti piace e cosa cerchi...e cambia da persona a persona...infatti hai trovato decine di opinioni diverse...

Inviato

Per buona pace di chi commenta,non pubblico altre foto ,avendo esauriti i mrgabyte. State tranquilli ho esaurito la presenza ma non le apparecchiature mancano i sae x 25 2401 le magneplanar le apogee l oracle alexandria erc ma ho compreso che appartengono al fine 90 percui old stuff   percui di scarso vs interesse  Ottime cose.