Vai al contenuto
Melius Club

Il corretto posizionamento dei diffusori hifi. Il problema delle pareti , realta' o mito audiofilo?

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, syn ha scritto:

rispetto il pensiero di questo signore che scrive che sono panzanate audiofile.

Io no. Per niente.

• Haha 1
Inviato

@Dufay  ma non vuol dire che lo condivido. o che sono daccordo con lui, e lo stesso discorso che si fa sui cavi, e vari accessori di fine tuning, c'è chi avverte l'effettivo miglioramento e chi dice che sn cavolate..

Inviato
3 minuti fa, syn ha scritto:

@Dufay  ma non vuol dire che lo condivido. o che sono daccordo con lui, e lo stesso discorso che si fa sui

Se non condividi e pensi sia una cavolata non rispetti e giustamente.

Inviato
3 minuti fa, syn ha scritto:

@Dufay  ma non vuol dire che lo condivido. o che sono daccordo con lui, e lo stesso discorso che si fa sui

Se non condividi e pensi sia una cavolata non rispetti e giustamente.

Inviato

questa cosa del posizionamento per me e sacrosanta, e passo tantissimo tempo a fare prove, soptatutto quando come nel mio caso ho un ambiente ostico. e per sentire come voglio io, devo per forza di cose trovare il giusto posizionamento/orientamento, spesso con risultati impensabili.

Inviato

Beh.. non metterei i cavi e il fine tunning, con il posizionamento in ambiente dei diffusori. Sono due mondi completamente diversi. 

Si possono avere dubbi sull'apporto dei cavi, anche perché  vi è tutto legato alla percezione personale,  in pratica non c'è nulla di misurabile. Ma cambiare posizione ai diffusori, provoca cambiamenti facilmente udibili misurabili e entro certi limiti, prevedibili. Non servono impianti faraonici orecchie di pippistrello fede incrollabile..

• Melius 2
captainsensible
Inviato
11 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma cambiare posizione ai diffusori, provoca cambiamenti facilmente udibili misurabili e entro certi limiti, prevedibili.

Ma infatti non era inizialmente quello l'argomento del contendere, ma solo se i diffusori andavano messi o meno a parete, solo che adesso si contesta una affermazione che mi pare nessuno abbia mai detto, cioè che i diffusori non cambiano la risposta al cambiare del posizionamento.

Al solito, si inizia a discutere della rava e si finisce a parlare della fava...

CS

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Si possono avere dubbi sull'apporto dei cavi, anche perché  vi è tutto legato alla percezione personale

Neanche su questo secondo me e sarebbe ora di isolare i negazionari che nemmeno provano.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

La storia che tutto quello che è audiofilo è una fesseria 

a furia di sfatare miti fra un po torniamo ai rulli di cera

Inviato

Diciamo, che su cavi e accessori, possiamo concedere il beneficio del dubbio, anche se personalmente non ho tutti questi dubbi, ma su diffusori, collocamento e acustica se non si conoscono almeno le basi e i loro effetti, allora è meglio cambiare hobby. 

• Melius 1
Inviato

sul 441 di AR, Montanucci ha provato le B&W 805 D4, ed ha mostrato i grafici di 4 o 5 posizioni in ambiente. Le differenze sono notevoli.

Inviato

@captainsensible io non volevo creare polemica, era solo per fare un esempio...come tu hai potuto constatare, gli scettici ci sono in ogni situazione.

captainsensible
Inviato

@syn da quanto ho capito io, dal primo post, l'argomento del contendere è la frase, detta da qualcuno "...........dopodiché, fate come vi pare, per me potete pure buttare giù le pareti se vi fa piacere, in fin dei conti è casa vostra Basta che non dite che per sentire meglio SI DEVONO staccare i diffusori dalla parete perché è un'emerita cazzata che NON E' SCRITTA SU NESSUNA FONTE UFFICIALE"

Il signore che ha proferito tale frase, non afferma che i diffusori suonano uguali ovunque li si metta, come sembrerebbe supporre leggendo un pò di commenti, ma dice che non è scritta da nessuna parte la regola tramandata tra audiofili che vuole i diffusori staccati obbligatoriamente dalla parete.

Ecco, questa è la cosa che facevo semplicemente osservare: eppure si continua a discutere di una cosa che nessuno ha affermato e penso nessuno affermerebbe, ovvero che i diffusori come li metti li metti suonano sempre uguali.

CS

Inviato

@captainsensible avevo una coppia di epicure che staccate dal muro cperdevano corpo, sembravano costruite appositamente x stare attaccate alle pareti...altri altoparlanti che ho, se non le tengo lontane dal muro tendono a diventare rimbombanti, secondome la parete posteriore fa tanto sulla parte bassa, sulla medioalta credo sia abbastanza ininfluente, discorso diverso per scena sonora, piu sono vicini al muro e piu si perde quell ambienza che dA l illusione di profondita.

captainsensible
Inviato

@syn l'unica certezza fisica che si ha staccando i diffusori dal muro, se questo non è assorbente, è che  la risposta in frequenza inizia ad avere dei buchi come c'è scritto sul documento che ho linkato della Genelec e perdi il rinforzo sulla parte bassa.

I progettisti di sale di regia tengono conto di queste indicazioni, poi a casa sua ognuno può fare come gli pare.

CS

Inviato
38 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ma dice che non è scritta da nessuna parte la regola tramandata tra audiofili che vuole i diffusori staccati obbligatoriamente dalla parete.

La regola mi sembra non fosse tanto tramandata dagli audiofili ma riportata nei manuali di istruzione dei diffusori stessi  ( per quanto mi riguarda qualsiasi diffusore che ho acquistato in  40 anni di passione per la musica   (circa una decina di coppie)   ogni manuale consigliava, per ottenere il miglior risultato  possibile di posizionare i diffusori  (chi piu’ chi meno)  ad almeno 60 cm dalla parete di fondo ed altrettanti dalle pareti laterali (unica eccezione, tra quelli da me posseduti, le Linn Sara e le Linn Isobarik  PMS ( 10 cm non uno di piu’ non uno di meno ... erano perentori ma  ma a ragione in quanto erano progettati per avere il rinforzo in gamma bassa dato dalla parete ravvicinata)