Vai al contenuto
Melius Club

Il corretto posizionamento dei diffusori hifi. Il problema delle pareti , realta' o mito audiofilo?

Messaggi raccomandati

@Dufay  ma non vuol dire che lo condivido. o che sono daccordo con lui, e lo stesso discorso che si fa sui cavi, e vari accessori di fine tuning, c'è chi avverte l'effettivo miglioramento e chi dice che sn cavolate..

3 minuti fa, syn ha scritto:

@Dufay  ma non vuol dire che lo condivido. o che sono daccordo con lui, e lo stesso discorso che si fa sui

Se non condividi e pensi sia una cavolata non rispetti e giustamente.

3 minuti fa, syn ha scritto:

@Dufay  ma non vuol dire che lo condivido. o che sono daccordo con lui, e lo stesso discorso che si fa sui

Se non condividi e pensi sia una cavolata non rispetti e giustamente.

questa cosa del posizionamento per me e sacrosanta, e passo tantissimo tempo a fare prove, soptatutto quando come nel mio caso ho un ambiente ostico. e per sentire come voglio io, devo per forza di cose trovare il giusto posizionamento/orientamento, spesso con risultati impensabili.

Beh.. non metterei i cavi e il fine tunning, con il posizionamento in ambiente dei diffusori. Sono due mondi completamente diversi. 

Si possono avere dubbi sull'apporto dei cavi, anche perché  vi è tutto legato alla percezione personale,  in pratica non c'è nulla di misurabile. Ma cambiare posizione ai diffusori, provoca cambiamenti facilmente udibili misurabili e entro certi limiti, prevedibili. Non servono impianti faraonici orecchie di pippistrello fede incrollabile..

• Melius 2
captainsensible
11 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma cambiare posizione ai diffusori, provoca cambiamenti facilmente udibili misurabili e entro certi limiti, prevedibili.

Ma infatti non era inizialmente quello l'argomento del contendere, ma solo se i diffusori andavano messi o meno a parete, solo che adesso si contesta una affermazione che mi pare nessuno abbia mai detto, cioè che i diffusori non cambiano la risposta al cambiare del posizionamento.

Al solito, si inizia a discutere della rava e si finisce a parlare della fava...

CS

• Melius 1
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Si possono avere dubbi sull'apporto dei cavi, anche perché  vi è tutto legato alla percezione personale

Neanche su questo secondo me e sarebbe ora di isolare i negazionari che nemmeno provano.

Diciamo, che su cavi e accessori, possiamo concedere il beneficio del dubbio, anche se personalmente non ho tutti questi dubbi, ma su diffusori, collocamento e acustica se non si conoscono almeno le basi e i loro effetti, allora è meglio cambiare hobby. 

• Melius 1
captainsensible

@syn da quanto ho capito io, dal primo post, l'argomento del contendere è la frase, detta da qualcuno "...........dopodiché, fate come vi pare, per me potete pure buttare giù le pareti se vi fa piacere, in fin dei conti è casa vostra Basta che non dite che per sentire meglio SI DEVONO staccare i diffusori dalla parete perché è un'emerita cazzata che NON E' SCRITTA SU NESSUNA FONTE UFFICIALE"

Il signore che ha proferito tale frase, non afferma che i diffusori suonano uguali ovunque li si metta, come sembrerebbe supporre leggendo un pò di commenti, ma dice che non è scritta da nessuna parte la regola tramandata tra audiofili che vuole i diffusori staccati obbligatoriamente dalla parete.

Ecco, questa è la cosa che facevo semplicemente osservare: eppure si continua a discutere di una cosa che nessuno ha affermato e penso nessuno affermerebbe, ovvero che i diffusori come li metti li metti suonano sempre uguali.

CS