Vai al contenuto
Melius Club

MR89 - Per i nostalgici, ma non solo, ecco il nuovo tuner McIntosh

Messaggi raccomandati

Inviato

@vignotra

Per soddisfare la voglia di radio, ferma restando la disponibilità della FM e tenendo a mente la non eccelsa qualità delle trasmissioni, resta a mio avviso ancora proponibile un tuner vintage, come il MR 78 che ho posseduto.
Hanno una "voce" che nessun attrezzo moderno può eguagliare, a prescindere dai prezzi...

Inviato

@codex l'rm 78 è una radio che facevano 50anni fa, sicuramente ai tempi andava bene, ora bisogna vedere, ho qualche dubbio. 

Inviato
3 ore fa, codex ha scritto:

resta a mio avviso ancora proponibile un tuner vintage, come il MR 78 che ho posseduto.

Mariano, concordo pienamente, avendolo posseduto anche io. In particolare nei programmi musicali Rai in presa diretta era uno spettacolo.

Ovviamente un MR78 revisionato a regola d’arte.

Inviato
11 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Ovviamente un MR78 revisionato a regola d’arte

Ovviamente.

@zigirmato

Le macchine dell'epoca avevano un grande vantaggio, erano riparabili, ed esistono in Italia centri tecnici dove si possono revisionare e tarare senza grandi difficoltà.

Fatto questo passaggio, sono destinate a durare molto più di tanti apparecchi digitali dall'obsolescenza programmata, ovviamente a patto che resistano le trasmissioni in FM.

Inviato

@codex sicuramente si possono riparare, però bisogna vedere cosa c'è da riparare e soprattutto quando costa farlo, percio sarebbe utile far prima una bella revisione onde evitare altre spese, considerando a quanto la vendono e gli anni che ha. 

Evviva la radio in fm. 👍

Inviato
4 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Evviva la radio in fm

Anche quella in onde corte, lunghe e medie...qua va a finire che mi tocca rispolverare la collezione di radio valvolari ed a transistor (anni 50/70), potrebbero tornare utili 😁

Inviato

@codex

L'olio buono viene sempre a galla. 

Per sentire un po di musica, prima di tutto il resto, viene la radio. 

👍

Inviato
39 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Per sentire un po di musica, prima di tutto il resto, viene la radio

Corretto.
In tempo di gioventù, dedicavo talvolta parte della notte all'ascolto di radio in onde medie Usa, allo scopo di conoscere qualche novità discografica, anche se in monofonia. 

L'orario era dettato dalla necessità di fruire della c.d. propagazione, che consentiva alle onde radio di percorrere distanze notevoli: qualitativamente un sacco di disturbi, ma i contenuti erano pregevoli...

Inviato
37 minuti fa, codex ha scritto:

In tempo di gioventù, dedicavo talvolta parte della notte all'ascolto di radio in onde medie Usa

perbacco, davvero incredibile,altro che internet 😄

Inviato
8 minuti fa, zigirmato ha scritto:

altro che internet

Beh, con internet è decisamente più facile.

Una cosa però è certa: quale che sia il tramite, l'ascolto radiofonico resta sempre disimpegnato, facilmente fruibile e fonte di continue scoperte musicali.

• Melius 2
Inviato

@codex era una battuta. 

Non ho mai usato una radio a onde medie e non immaginavo un tale raggio. 

30 minuti fa, codex ha scritto:
42 minuti fa, zigirmato ha scritto:

altro che internet

Beh, con internet è decisamente più facile.

Una cosa però è certa: quale che sia il tramite, l'ascolto radiofonico resta sempre disimpegnato, facilmente

Ben detto 👍