Gici HV Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Cioè quanta importanza assegniamo a queste variazioni, rispetto a quelle che si ottengono con altri cambi. Veramente minime in confronto, ad esempio, a Dirac. Un amico tempo fa mi aveva prestato 3 cavi di segnale, tenuti qualche mese e non ho fatto attacca/stacca, differenze minime e per sentirle dovevo superconcentrarmi, con Dirac bastano 30 secondi per sentire la differenza.
one4seven Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @Gici HV un Nordost Odin di alimentazione sta sui 18.000 € mi pare, i segnale sui 22.000, i potenza sui 40.000 o giù di lì (vado a memoria). Mi chiedo pure io che tipo di variazione dovrebbe apportare una roba del genere.
Gici HV Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 2 minuti fa, acusticamente ha scritto: Come avevo già considerato non più alta di un singolo apparecchio (per me) Cioè, ad esempio, integrato da 1500€, spesa ammissibile per un cavo di segnale 1000/1200€? ..e aggiungiamo anche il fondamentale cavo di alimentazione... Quindi per avere un miglioramento, diciamo, del 5% (e mi tengo alto) dovrei investire praticamente la stessa cifra dell'elettronica. Domanda, non sarebbe più semplice, e anche più edonisticamente soddisfacente, cambiare l'amplificatore?
acusticamente Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 3 minuti fa, gobert4 ha scritto: Non ho parlato affatto di demeriti. Alla lettera no ma i primi due punti, anche se sono solo constatazioni e senza intenzione di offendere, possono facilmente urtare la sensibilità e magari non è bello fare pesare (ribadisco, anche senza intenzione) che il tuo impianto è inferiore. Il mio ideale di discussione è che semplicemente si riportino le proprie esperienza senza che vengano usate “contro”. Il contestualizzarle permetterebbe comunque a chi legge di farsi una propria idea sul peso da dare alle varie voci. @Ggr mi sembrava palese che non mi riferissi a te. Anche se hai opinioni diverse hai sempre cercato di portare argomenti. Si continua a non essere d’accordo ? nulla di male e amici come prima
Gici HV Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 2 minuti fa, one4seven ha scritto: Mi chiedo pure io che tipo di variazione dovrebbe apportare una roba del genere. E a che apparecchiature avrebbe senso attaccarli.
one4seven Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 1 minuto fa, Gici HV ha scritto: Domanda, non sarebbe più semplice, e anche più edonisticamente soddisfacente, cambiare l'amplificatore? Eh sì, ma dopo devi salire pure coi cavi 😁 , o pensavi di salire solo con l'ampli? 2
gobert4 Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @acusticamente guarda io ho tutto fuorché cavi da mille mila euro ed attrezzatura costosissima. Non deve pesare a nessuno… ci mancherebbe Ritengo che il livello medio qua è decisamente alto rispetto la media. Io per anni ho ascoltato la musica a sentimento e solo successivamente l’ho vista sotto un punto di vista più tecnico e molti dettagli macro o micro son saltati fuori in questa fase. Lo vedo come un semplice dato, senza altre intenzioni.
acusticamente Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 3 minuti fa, Gici HV ha scritto: Cioè, ad esempio, integrato da 1500€, spesa ammissibile per un cavo di segnale 1000/1200€? ..e aggiungiamo anche il fondamentale cavo di alimentazione... Ma no, perché questa cifra ? “Non più alto” non vuol mica dire vicino… Se devi spendere una cifra vicina allora potrebbe aver senso cambiare l’apparecchio. Non può essere però sempre così schematico; dipende da quello che un cavo può portare di benefico, sempre relativamente alle sensazioni del proprietario dell’impianto.
Gici HV Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 7 minuti fa, gobert4 ha scritto: Io per anni ho ascoltato la musica a sentimento Ricordo i miei anni 70, grossi bookshelf a terra negli angoli...🤦
acusticamente Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @gobert4 non stavo imputandoti malevole intenzioni ma volevo solo evidenziare che c’è una sensibilità a certe affermazioni e che sarebbe meglio non usarle, anche se alcuni elementi sono reali. Il portare esempi in positivo (i soundengineer, i fonici… etc) può essere utile, propositivo e non aizza. Il portare invece ipotesi negative (il tuo impianto… il prosciutto nelle orecchie…) è più che altro distruttivo e aizza… Sarà anche semplice modalità ma aiuterebbe in discussioni che sono spesso problematiche.
one4seven Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @Gici HV cmq sulla mia sorgente digitale, tra alimentazione e segnale, ho raggiunto circa la metà del costo della sorgente. E l'apporto, benché sia stato quello che volevo, non è certo quantificabile in parità al costo.
acusticamente Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 Anche se è istintivo e umano fare riferimento alle quantità e chiederne conto, pregherei i partecipanti di considerare che una piccola differenza numerica può portare a grandi differenze emotive. Un esempio che uso spesso è questo; un amico mi dice che tra due donne il viso di una gli piace particolarmente, a tal punto da avere un grande trasporto. Gli chiedo “mi sapresti dire le differenze numeriche tra i vari elementi che compongo quei visi ?” Probabilmente non si andrebbe oltre qualche millimetro di differenza in dimensioni e qualche decimo di grado in angolazione. Misure minime ma quanto è più grande il risultato ?…
Gici HV Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @one4seven ma se la sorgente costa 500€ è un conto, un altro se ne costa 5000..😉
gobert4 Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 Io continuo beatamente ad avere lo studio cablato con Sommer Cable Galileo (Adam S3A incluse), nonostante sia consapevole che un cavo è diverso dall’altro e può essere migliorativo… Tanto pour parler
scroodge Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 42 minuti fa, gobert4 ha scritto: Io continuo beatamente ad avere lo studio cablato con Sommer Cable Galileo Brand che costruisce cavi assolutamente onesti ed equilibrati, come Mogami e Canare. Del primo ho due set completi (blianciati e SE) del secondo una coppia di RCA da tre metri che fanno il loro lavoro maledettamente bene, all'occorrenza. Non è un caso che nel mondo pro si scelgano questi brand. Resta un mistero invece, perché vengano pressoché ignorati dagli audiofili. Sarà per il prezzo. Hai un studio di mastering?
FedeZappa Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 @ascoltoebasta Potremmo dire lo stesso per quanto riguarda ampli e diffusori. Però scommetto che non prenderesti un ampli senza sapere quanti watt eroga o un diffusore senza sapere a quanto scende d’impedenza. In quanti sono disposti ad acquistare le vecchie infinity che scendono a 1ohm oppure un valvolare da 5w che a detta del costruttore “pilota tutto”? Perché allora acquisteresti un cavo sulla fiducia senza sapere nulla dei parametri elettrici? E su cosa è giusto basarsi secondo te? (NB. L’ho fatto anch’io di prendere sulla fiducia, ma non significa che ritenga sia sensato).
acusticamente Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 42 minuti fa, scroodge ha scritto: Resta un mistero invece, perché vengano pressoché ignorati dagli audiofili. Ho preso un Mogami xlr e lo sto provando da un po’….
ascoltoebasta Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 49 minuti fa, FedeZappa ha scritto: Perché allora acquisteresti un cavo sulla fiducia senza sapere nulla dei parametri elettrici? E su cosa è giusto basarsi secondo te? Ho scritto più volte di aver sempre e solo acquistato cavi usati dopo prova di alcuni giorni nel mio impianto, e lo consiglio sempre anche in questo forum,se si hanno nelle vicinanze uno o più negozi specializzati che trattano usato,mai ho consigliato l'acquisto di cavi alla cieca,perchè il rischio di gettare soldi è assai alto,come del resto lo è per tutti gli altri componenti se ci si basa esclusivamente sui dati di targa.
Messaggi raccomandati