Jump to content

Marantz sa11s3 Vs sa12se

robyprof60
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

C è qualcuno che può darmi delle indicazioni sul suono dei due apparecchi in oggetto, differenze. Se il 12se essendo più recente ha migliorato il già ottimo sa11... 

Grazie a tutti

giannifocus

Ho ascoltato il SA11S3 e il SA10 in ambiente casalingo e se il SA12 riprende la falsa riga sonora del SA10 allora il modo di porgere il suono è molto diverso tra i due. Il SA11 ha un suono diciamo più 'aggressivo', più effetto live, con attacchi più veloci e netti mentre il SA10 aveva un suono più 'like analogico', più posato, rilassato, un invito all'ascolto prolungato.

Per completezza dico che paragonai uno sull'altro anche il SA11 e il dac NA11 ed erano completamente sovrapponibili, a casa mia ripresi il confronto allo stesso modo tra NA11 e SA10 e queste differenze si riproposero.

Ti ricordo che il SA11 ha qualche annetto sulle spalle e se vuoi usarlo come dac non gestisce i DSD.

Marenda Fabio

Ho avuto un Sa14s1,e ora ho un SaKi ruby e io preferivo il primo.Più definito e anche timbricamente migliore. Adesso lo uso come meccanica affiancato da un dac Wadia x32 

Io sono passato da un SA 14 S 1 Special Edition ad un SA Ruby K.I. e trovo che quest'ultimo sia nettamente migliore. però vorrei capire, se trovi (legittimamente) il primo "superiore" perché lo hai cambiato ?  Non è uno spreco un simile lettore (cioè il Ruby) utilizzarlo solo come meccanica ?

Grazie.

Salvatore Bianca

giannifocus

Il SA14 S1 ha un suono molto vicino al SA11, l’ho avuto fino alla settimana scorsa, per me resta un lettore incredibile! Un lettore ‘sbagliato’ di Marantz, troppo buono che pestava i piedi al SA11, poi legge anche i dsd. 

Credo sia la conferma che nel digitale (partendo comunque da una buona macchina) le differenze di qualità siano molto più sfumate rispetto a quelle del prezzo).

Salvatore Bianca 

• Melius 2

Marenda Fabio

Ho avuto per 20 anni un Maranz 17 kis ed era fantastico. l'ho cambiato perchè pensavo che ormai il laser e la meccanica fossero al limite. Ho comprato Sa14s1 e mi piaceva , poi ho provato a fare la modifica Aurion ,mai l'avessi fatto.Venduto subito, e così ho preso Sa ki ruby ma a scatola chiusa, e per me nel mio impianto non si accoppia bene e quindi ho fatto questa scelta con il Wadia e ora mi diverto di più. 

Ringrazio tutti x le risposte.  Comprendo che essendo sa12se molto recente è difficile trovare qualcuno che lo abbia potuto ascoltare. Il quesito alla fine è il seguente meglio comprare un sa12se nuovo o comprare un sa11s3 usato risparmiando più di 1000 euro? 

L' S3 va valutato, secondo me, anche per le uscite xlr, dove si esprime meglio, cosa che il 12 non ha. Ovviamente se interessano le uscite xlr. Anche se credo di ricordare che non sia bilanciato vero, l' S3 si esprime al meglio, con voci favolose.

Poco tempo fa, sono stato vicino all'acquisto, poi però non ci siamo trovati d'accordo col negoziante e tutto è sfumato. Ho trovato ottima anche l'uscita cuffia, un plus non da poco, ma credo che anche il 12 ne sia ottimamente provvisto...

Si giusto, c è da aggiungere che sa12se ha una meccanica di ultima generazione sacdm3 della già ottima sacdm2 inoltre monta un dac più recente.. Ma la domanda è sempre la stessa... vale la pena comprare il nuovo sa12se (avendo il laser nuovo e la garanzia di 3 anni se nn erro) rispetto all 11s3 usato, risparmiando più di 1000 euro? Grazie

Quindi usato... per risparmiare? comunque s3 non legge i dsd mentre sa12se se un domani decidessi di andare di liquida... Ma per ora no! 

6 minuti fa, giannifocus ha scritto:

La verità?

A meno di non tenerlo a vita e non pensare mai di passare alla liquida non conviene investire tanto in un lettore cd. 

Quindi melius usato? 

giannifocus

Parlo per me. 
I lettori cd si acquistano solo da conoscenti o persone fidate. 
La settimana scorsa ho venduto il mio SA14 S1 a un utente del forum e qui siamo una famiglia. 
A proposito cercati un SA14, ho visto uno Special Edition in vendita, se riuscissi ad andare a prenderlo sarebbe il massimo. 
Quello è un super lettore gli mancano solo le xlr che poi sul Mara lasciano il tempo che trovano sia perché invertente e sia perché già le rca hanno un livello di uscita oltre la norma. 

• 1 month later...

Ho un SA11S2 e di per sè era già un ottimo lettore, poi ho fatto fare la modifica Aurion ed è diventato Super su tutti i parametri...uno spettacolo di lettore !

Lo collego solo xlr

emiliopablo

@robyprof60 Non ho ascoltato il 12, ma ho avuto per anni l'11s3 liscio, poi con dac Lampizator, poi sostituito il tutto con Esoteric. Il Marantz ha un suono corposo, materico e caldo, con un basso in evidenza. Col Lampizator Amber 2 la gamma alta diventava ricca e riverberante completando quella che a mio avviso era l'unica pecca di quel lettore: un ascolto davvero entusiasmante. Gli ho preferito, alla fine l'X03xs che mi dava il tutto in un'unica macchina, con un pizzico di trasparenza in più, ma non senza qualche rimpianto per quel suono materico e riverberante.

L'11s3 è costruito come una corazzata, se il 12 lo è altrettanto, vai sul 12. Anni di differenza tra un progetto e l'altro nel digitale pesano tantissimo ...  

giannifocus
1 ora fa, emiliopablo ha scritto:

Anni di differenza tra un progetto e l'altro nel digitale pesano tantissimo ...

Hanno proprio un modo diverso di conversione.