Vai al contenuto
Melius Club

Mi aiutate per questo problema sul Thorens TD160??

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, allego un video che illustra l'inconveniente cui vado incontro anch'io... Il video non è mio ma rende benissimo l'idea

Grazie!!!

Inviato

Ciao, l'ho avuto anch'io. Molto probabilmente cinghia usurata, rispetta la velocità se a 33 o 45, ma nel cambio, la mia saltava. Puoi provare a lavarla con acqua tiepida e sapone per le mani, potrebbe ritornare elastica per un po', altrimenti un cambio, con pochi euro dovresti essere a posto. Ti suggerisco di non incaponirti a cercarne una nos, che se anche fosse realmente originale sarebbe comunque cotta. Se sei a Roma puoi passare da Audiosilente se no fattela spedire, dubito ci siano differenze udibili tra quelle in commercio

Inviato

@maximo la cinghia è un componente soggetto a normale usura anche (o soprattutto..) se sta ferma. Con poco più di 10 euro dovresti risolvere. Quella di Audiosilente ce l'ho nel mio e va benissimo. Anche l'olio per perno che vende è molto buono. 

Comunque nel video sembra ci sia anche un "problemino" al perno del motore. Sembra che la puleggia oscilli lateralmente. 

Inviato

@lucaz78 @oscilloscopio @madero

Il fatto è che la cinghia è nuova e anche originale :classic_huh: In effetti in quel  video, che non ho fatto io, esiste il problema dell'oscillazione @lucaz78  ma a me no! Sarà che ho regolato male le sospensioni e ho forse alzato troppo il piatto?? ? Non riesco a capire 

Inviato

Dalle foto in effetti il contropiatto e troppo sporgente  abbassalo in po se la cinghia e nuova  non scivola fuori sede con piatto in sede la distanza dal piano e di 2  4 mm non di piu   diiversamente la cinghia lavora fuori asse. Verifica con bolla e abbassalo agendo sulle molle che immagino avrai toccato.

Inviato

@akla

IL VIDEO NON E' FATTO DA ME!!! ERA SOLO PER  ILLUSTRARE  LA PROBLEMATICA.

Scusate lo strillo:classic_laugh:

Inviato

Avevo lo stesso problema dopo aver fatto un trasloco; l’ho risolto regolando meglio le sospensioni. 

• Thanks 1
Inviato

@carmus e infatti avra toccato le molle sicuramente la cinghia lavora fuori asse

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maximo scusa ma noi vediamo quel video e cerchiamo di fare una diagnosi a distanza partendo da quello. se d te la situazione è diversa, spiegaci allora 1qyale è il tuo problma, cosa in quel video rapresenta il tuo problema e quello che nel tuo caso è divrerso dal video. va bene che l'audiofilo esperto a tutto capisce tutto e a volte ci azzecca anche lal buio, ma non esageriamo con i miracoli😁

Inviato

@maximo hai regolato le molle con sopra tappetino,disco ed eventuale clamp? Hai messo in bolla il telaio prima di tararle?

Inviato

@cactus_atomo

La situazione è simile nel senso che quando voglio passare a 45 giri la cinghia non sale. Credo sia chiaro??

Inviato

@carmus

49 minuti fa, carmus ha scritto:

l’ho risolto regolando meglio le sospensioni.

Secondo me dipende da questo. Non ricordo chi, ma mi fu detto che il piatto deve stare ad un'altezza di 27-29 mm...

Forse è troppo??

E poi perché a 33 gira tuto regolarmente??:classic_sad:

Inviato
14 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

hai regolato le molle con sopra tappetino,disco ed eventuale clamp? Hai messo in bolla il telaio prima di tararle?

Si esattamente. Non uso clamp.

Inviato
2 minuti fa, maximo ha scritto:

E poi perché a 33 gira tuto regolarmente

Perché più giù di così la cinghia non può andare.il problema ce l'hai a farla salire sulla parte più alta della puleggia. Trovi molti tutorial in rete, puoi andare su "the analog dept" e fare come dicono li.

Inviato

@maximo perche esistono ancora i 45 giri ???? ...con delle incisioni sparatex i jbox dei bar mah?