Jump to content

Tipi cavo segnale

Paolosnz
 Share

Recommended Posts

Paolosnz

Salve, nelle varie tipologie di rame OCC, OFC, PSC, PSC+ ecc quale scegliere per farsi un buon cavo di segnale terminato rca?

inoltre alcuni modelli già fatti hanno delle frecce che segnalano la direzione di collegamento, hanno una reale funzione?

ClaveFremen
Il 19/6/2022 at 21:55, Paolosnz ha scritto:

Salve, nelle varie tipologie di rame OCC, OFC, PSC, PSC+ ecc quale scegliere per farsi un buon cavo di segnale terminato rca?

La tipologia di rame migliore è quella OCC (PSC e PSC+ sono varianti dell'OCC) od in in subordine LC-OFC (long crystal OFC), esistono ulteriori tipologie esoteriche come quella usata da Acrolinc (DUCC  - Ultra Crystallized High Purity Copper) o PC-Triple C.

Ma il rame è solo uno degli elementi che determinano la bontà del cavo, quasi altrettanto importanti sono il dielettrico e la geometria utilizzata.

Per farsi intendi proprio autocostruirsi a partire dal filo nudo?

Il 19/6/2022 at 21:55, Paolosnz ha scritto:

inoltre alcuni modelli già fatti hanno delle frecce che segnalano la direzione di collegamento, hanno una reale funzione?

Si, due, una controversa ed una universalmente accettata:

• ogni conduttore ha un verso preferenziale di trasmissione del segnale, derivato dal verso di trafilatura (controversa)
  • quando si usano cavi bilanciati in modalità sbilanciata la calza si collega solo lato sorgente e questo rende il cavo assemblato direzionale.

ClaveFremen
12 ore fa, Paolosnz ha scritto:

Alla fine pensavo di scegliere cavo, connettori e farmelo saldare direttamente da audioteka.. 

Sapresti consigliarmi qualche cavo? 

Sinceramente tra quello che hanno su Audioteka vedo bene solo il FURUTECH FA-αS22 ma quello terminato da loro ha un costo importante (https://www.audioteka.it/prodotti/furutech-fa-αs22-terminato-rca.html)

Se stai cercando qualcosa di più economico mi butterei su questo:

https://www.audioteka.it/prodotti/qed-performance-audio-40i-1.html

E' un ottimo cavo ad un prezzo giusto.

Se vuoi un cavo 'definitivo' (o perlomeno lo  è per i miei personali parametri e limiti di prezzo) il cavo che ti consiglierei non lo trovi da Audioteka ma su AudioPhonics:

https://www.audiophonics.fr/en/search?search_query=dg-201

https://www.audiophonics.fr/en/balanced-cables/neotech-nei-3001-mkiii-balanced-interconnect-braided-cable-occ-silver-plated-o105mm-p-11745.html

Però devi trovare qualcuno che te lo assembli.

Paolosnz

il NEOTECH NEI-3001 MKIII Cavo intrecciato di interconnessione bilanciato OCC Placcato argento non risulta poi troppo aperto in alto? la presenza dell'argento di solito porta a questo...

ClaveFremen
34 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

il NEOTECH NEI-3001 MKIII Cavo intrecciato di interconnessione bilanciato OCC Placcato argento non risulta poi troppo aperto in alto?

No, è esteso in alto ma in maniera equilibrata con il resto della risposta in frequenza.

35 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

la presenza dell'argento di solito porta a questo...

Non necessariamente.

Gici HV
Il 22/6/2022 at 23:54, ClaveFremen ha scritto:

quello terminato da loro ha un costo importante

Finalmente qualcuno che dà il giusto valore al denaro e a certi oggetti, per qualcuno qui 250€ circa per un cavo è il minimo sindacale, praticamente un entrylevel.

Paolosnz

@Gici HV per questo pensavo di farlo pe conto mio senza passare marchi noti.. la cosa negativa è che però se non ti piace il risultato non riesci a rivenderlo

viale249

@Paolosnz quoto il suggerimento di @ClaveFremen e ti invito a provare il Neotech NEI-3001 MKIII. Ne ho già scritto in altre discussioni, potrebbe essere il cavo definitivo in molti impianti e se lo assembli da solo spendi molto poco rispetto alle notevoli prestazioni di cui è capace. Nelle prove da me fatte su diversi impianti ha messo in discussione la performance di cavi commerciali del costo otto volte superiore...

SHAR_BO
28 minuti fa, viale249 ha scritto:

Neotech NEI-3001 MKIII

Ok, 

ma i diversi conduttori come è bene utilizzarli ?

Parliamo di connessione sbilanciata normale RCA.

Paolosnz
29 minuti fa, viale249 ha scritto:

provare il Neotech NEI-3001 MKIII

Mi frena solo il fatto che non me lo assemblino come su audioteka 

viale249
2 ore fa, SHAR_BO ha scritto:

Parliamo di connessione sbilanciata normale RCA.

Buona sera Adriano. È un cavo bilanciato, i conduttori sono due per polarità (copia rossa, copia blu): nei miei cavi ho collegato le due coppie rispettivamente al centrale ed alla massa del connettore RCA. La calza collegata a massa solo da un lato, identificato come sorgente. Alla fine nulla di strano anzi solita connessione RCA sbilanciata di cavi nativi bilanciati...