Vai al contenuto
Melius Club

La Goldring Eroica mi ha lasciato

Messaggi raccomandati

Inviato

Si, il canale destro è assente.

Nel dubbio ho cambiato testina (avevo una Mission Solitaire conservata) ed il canale destro si è ripresentato.

Probabilmente la bobina del canale destro dell'Eroica è andata.

Allora che si fà?

Pensare di mandarla alla casa madre per un ripristino della stessa o sostituirla?

E con quale di pari livello?

Riascoltando velocemente la Mission per la prova, non mi è dispiaciuta.

Premetto che possiedo un Gyrodec con un braccio Gyroarm (Rega RB 300) ricablato.

ciao

Michele

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Red Eagle se non ricordo male  la goldring eroica era prodotta in tre versioni, bassa uscita, media usita ed alta uscita, tu quale hai? se la testina ti piace e sta bene, a parte il csnle muto, io proveri a sentire un 4esperto di tetine (per esempio a roma cartridge lab o audisilente, fuori roma torlai), che potrebbero esser in grado di riparare la bobina (ho avuto un problema simile conj una elac mc1 ma purtroppo intervento di riparazione non possibile perchè la bobina era resinata)

l'intervent della casa madre, che non so se offre il serviio,è impegnativo, dovresti spedirl in infhilterra e oggi che luk non è in ue non è tutto semplice. 

per la sostituzione eventuale serve spere in primis che pre phono hi, se solo mm ti serve una mm o una mc alta uscita, se è anche mc la scelta è più variegata. poi il budget

Inviato
2 ore fa, Red Eagle ha scritto:

Pensare di mandarla alla casa madre per un ripristino della stessa o sostituirla?

Riparare una testina MC ha senso solo se trattasi di oggetto di un certo livello (e costo), io non lo farei su una Goldring Eroica dato che nuova la prendi con poco più di 500 euro. 

Inviato
2 ore fa, fabiosound ha scritto:

o non lo farei su una Goldring Eroica dato che nuova la prendi con poco più di 500 euro

(non vale per l'eroica che se ben ricordo è ''chiusa'') vero a meno che l'interruzione non sia a vista (ovviamente con microscopio elettronico)....in quel caso un qualsiasi tecnico esperto in microsaldature potrebbe risolvere con spesa contenuta

Inviato

@max si, però è un ipotesi molto ottimistica 

Inviato
1 minuto fa, fabiosound ha scritto:

si, però è un ipotesi molto ottimistica 

vero ma a me è successo con una transfiguration aria 🙂

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@max una yestina chiusa con pazienza si apre, il problem può nascere se le bobine sono resinatem ma una interruzione della bobina può essere riparata. per questo dico che magari una telefonata che so a danile di cartidgrlb potrebbe essere utile, danile è competente ed appassionato, e magari una telefoinata allunga la vita della goldrong

Inviato
36 minuti fa, max ha scritto:

(ovviamente con microscopio elettronico).

Molto ovviamente😄😄😄

Inviato
39 minuti fa, max ha scritto:

vero ma a me è successo con una transfiguration aria

Ti è andata di lusso 🙂

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, max ha scritto:

vero a meno che l'interruzione non sia a vista (ovviamente con microscopio elettronico)

non serve micro elettronico se si possiedono buoni occhi e una normalissima lente.

Questa l'ho riparata anni fa, aveva tutti e 4 i fili delle due bobine che portano ai terminali spezzati causa un nipotino maldestro.

1022909512_OrtofonMC30riparazione(1).thumb.jpg.14bdd844509f69ef855b22e49d7b881a.jpg

764655632_OrtofonMC30riparazione(2).thumb.JPG.8492e212093223acbf77edce87684302.JPG

Inviato

@best_groove

Infatti. Sarebbe un po' impegnativo scomodare un microscopio elettronico

Inviato

Grazie per le vostre risposte.

Scusandomi per non essere stato preciso sul modello della mia Eroica che è ad alta uscita, nessuno mi ha proposto qualche alternativa equiparabile oltre ai consigli datomi.

Il pre phono è quello del preamplificatore Copland CTA 301 (solo MM) collegato al finale Copland CTA 504 collegato a delle Sonus Faber Minima Amator.

In attesa di altre possibili risposte, vi saluto

Michele

Inviato

Bene, avevo chiesto una degna sostituta della Eroica H e nessuno mi ha risposto in merito.

Nella mia richiesta in apertura, avevo accennato che per prova ho montato la Mission Solitaire sul mio Gyrodec dotato del Gyroarm e devo dire che la Mission rispetto alla Eroica è ovviamente più grezza ma nell'ascolto della musica rock preferisco più la "pancia" della gamma bassa della Mission che la raffinatezza della Eroica.

Avendo la stragrande maggioranza di vinili di musica rock, qualcuno può consigliarmi una testina che abbia la raffinatezza della Eroica e la "pancia" (ovviamente più pulita) della Mission costando intorno alle 500,00 Euro?

In passato ho avuto una Shure 104 M, una Stanton WOS 100 (superba, la migliore) una AT MC AT F5 OCC (abbastanza gratificante) ed ora mi sto accontentando della Mission Solitaire.

Sperando in un vostro contributo, vi saluto

ciao

Michele

long playing
Inviato

@Red Eagle

2 ore fa, Red Eagle ha scritto:

In passato ho avuto una Shure 104 M, una Stanton WOS 100 (superba, la migliore) una AT MC AT F5 OCC (abbastanza gratificante)

La WOS 100 ce l'ho ancora da quando l'acquistai nuova , e' una testina neutra e lineare con notevolissima estensione agli estremi , direi da record. Molto musicale ma di certo una delle maggiori doti e' il non avere "pancia " ( che e' un grosso merito ) ovvero quell'innaturale rigonfiamento nella zona del calore , attorno ai 150 - 250 Hz , che tu dici di apprezzare con la musica rock quando nomini la mission Solitaire.

Devi decidere se vuoi un suono di qualita' , musicale ma preciso , neutro ed esteso ( fare uguale alla'WOS e' un po' difficile ma ci di puo' avvivinare ) oppure un suono piu' colorato , meno neutro e con " pancia " . 

Nel primo caso ti direi un'Audiotechnica MC oppure MM fa lo stesso ,  nel secondo caso una MM scegliendo per es. fra Sumiko , Grado , Nagaoka.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@max un microscopio digitale non è un microscopio elettronico, quel giocattolo ce l'ho anche io come pure un economico endoscopio ma i micriscopi elettronici sono ben altra cosa

@Red Eagle per una degna sostituta delle tua eroica, mi servirebbe un budget di riferimento. non avrebbe senso suggerirti una testina fuori produzione come la ottima wos 100 (che costa a prezzo da collezione e non ha stili di ricambio ancora in commercio). tra l'altro come detto la eroica era prodotta in 3 versioni, alta, media e bassa uscita, non so quale hai

personalmente a me piacciono molto le audiotechnica mc ma senza un budget mi taccio

Inviato

Non avendo ingresso MC mi orienterei su una Goldring 1042 MM o su una MC ad alta uscita come la Dynavector 10X5

Inviato

Rispondo a Long Playing

parlavo della "pancia" (virgolettato) per dare un senso alla mia richiesta.....per farmi capire,

So che la pancia è un rafforzamento delle frequenze da te citate. Quello che volevo dire è che possedendo pre e finale a valvole e diffusori piccoli (Minima Amator) preferivo una testina che si avvicinava un pò di più alla Mission fermo restando che provenendo da WOS 100 ed Eroica H so cosa vuol dire "linearità" del suono ottenuto.

In pratica avendo un woofer da 14 cm un leggero rinforzo nella gamma medio-bassa sarebbe gradito alle mie orecchie.

Rispondo a Cactus

nella mia ultima missiva avevo scritto la cifra da spendere intorno a 500 euro.

Avendo un pre con ingresso solo MM e possedendo come trsformatore un Denon AU 320 cosa mi consigliereste considerando che la dovrò montare su un braccio Gyroarm che ho fatto ricablare e lo stesso montato su un Gyrodec?

grazie

Michele