Jump to content

Monitor Audio PL 100 MK II: qualche parere?

machenry
 Share

Recommended Posts

Vorrei provare nei miei 20 mq. di ambiente un paio di diffusori da stand per capire quale può essere la resa rispetto alle 804 d3 da pavimento che ho da un pò di tempo, ed avrei individuato nelle piccole Platinum (magari con i loro stand dedicati) un diffusore equilibrato ed adeguato al mio ampli (Luxman L509x); per caso qualcuno le ha ascoltate o le possiede per darmi un giudizio? Grazie e un sincero augurio di Buona Pasqua!

21 ore fa, machenry ha scritto:

Platinum

Ho le MA PL100v2 da circa un anno e mezzo, inizialmente le ho pilotate con un integrato MBL corona C51, e ora le piloto con un finale McIntosch MC452, lettore CD/SACD sempre lo stesso, un meraviglioso McIntosch MCD500 che mi fa bella compagnia da circa un decennio. Con entrambe le amplificazioni le “piccoline” si esprimo alla grande, ma con il finalone dagli occhi blu il connubio è strepitoso.

Le PL100v2 sono diffusori progettati per essere posizionati quasi a ridosso del muro posteriore (Max 45 cm) e ad almeno 91cm dalle pareti laterali, poi in funzione dell’ambiente si possono provare anche altre posizioni. Sono diffusori con una estensione in basso molto buona, ed una estensione in alto strepitosa, sono molto trasparenti, dettagliati, restituiscono una ottima dinamica, e anche a volumi sostenuti non danno fatica di ascolto, merito della bassissima distorsione (finalone incluso). Direzionate verso il punto di ascolto, spariscono letteralmente dagli occhi. Poi sono davvero ben costruite (non fanno rimpiangere per nulla le Sonus Faber) e montano componenti di pregio. Sicuramente uno dei migliori (se non il migliore) diffusori da stand (e non solo) da me ascoltato e passato da casa mia; io ritengo i diffusori da stand migliori delle classiche torri (design che ho avuto in varie declinazioni, ma che non amo più).

Spero di esserti stato utile.

Serenissima Pasqua

Roberto 

Ho ancora le Ma pl100 prima serie.

Che dire: dettagliate, mai affaticanti e affiancate ad un finale giusto sono diffusori da stand definitivi.

Io le uso con un finale swiss physics e con il suo pre (model 5 e 6A).

Raffinate, medio alte coerenti.

Hanno il bass reflex posteriore e devono essere posizionate abbastanza vicine al muro posteriore.

Mi ricordo che le avevo barattate con dei diffusori da pavimento perche’ all’epoca la mia stanza era piccolina ( le Avalon) ma oggi che ho un salone discreto non sento la necessita’ di sostituirle.

Gli stand devono essere adeguati al pregio dei diffusori.... i suoi sono strepitosi ma costicchiano... 

Ho ancora le Ma pl100 prima serie.

Che dire: dettagliate, mai affaticanti e affiancate ad un finale giusto sono diffusori da stand definitivi.

Io le uso con un finale swiss physics e con il suo pre (model 5 e 6A).

Raffinate, medio alte coerenti.

Hanno il bass reflex posteriore e devono essere posizionate abbastanza vicine al muro posteriore.

Mi ricordo che le avevo barattate con dei diffusori da pavimento perche’ all’epoca la mia stanza era piccolina ( le Avalon) ma oggi che ho un salone discreto non sento la necessita’ di sostituirle.

Gli stand devono essere adeguati al pregio dei diffusori.... i suoi sono strepitosi ma costicchiano... 

https://www.avguide.it/schede-tecniche/monitor-audio-pl-100-stand-ii-platinum-ii/