analogico_09 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 32 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto: Fulci non lo conosco affatto ho acquistato l aldilà perche la recensione di un critico parlava di atmosfera Lovecraftiana, del quale sono un estimatore. Fulci non va per il sottile.., però ha delle buone capacità registiche e della buona inventiva.., ma "mena" con le scene splatter-gore... In tal senso Aenigma e Lo Squartatore di New York richiedono una buona dose di "pazienza"... 😄 Si.., c'è Nell'Aldilà qualcosa di Lowecraft.., più che altro nella sequenza finale che è davvero una indovoinata rapprsentazione de... l'aldilà... 😉
analogico_09 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 4 ore fa, Gabrilupo ha scritto: Ma no dài, Peppe! Marcellino pane e vino!!🤣🤣 E che ti devo dire.., quando avevo sette anni le scene del crocifisso che parlava a Marcellino nell'oscurità della soffitta.., secondo la meglio tradizione iconografica del terror(ismo)e cattolico mi facevano paura... 😅 La cinematografia del terrore, dell'inquietidine, ricorre spesso a location chiesastiche, monastiche, alle sacrestie...
Bazza Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @Paranoid.Android Piccolo ot. Dato che dici di apprezzare gli horror "subliminali", hai visto "il signore del male" di Carpenter ?
Gabrilupo Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @analogico_09 Allora ti faceva paura anche Don Camillo?😆🤦♂️ 1
analogico_09 Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 26 minuti fa, Gabrilupo ha scritto: @analogico_09 Allora ti faceva paura anche Don Camillo?😆🤦♂️ No perchè lo teneva bene a bada l'onorevole Peppone (il mio bosnonno...) 🤣 😉 1
bost Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 19 ore fa, Bazza ha scritto: Dato che dici di apprezzare gli horror "subliminali", hai visto "il signore del male" di Carpenter ? @Bazza ...come film...ni, ma la sequenza semi-onirica con la vocw she diceva:::" questo non è un sogno, stiamo trasmettendo da un'altra dimensione...(più o meno), e le immagini di bassa qualitè con il tetto della chiesa... brrrrr, inquietantissime...
Bazza Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 @bost A me piacque anche come film, aveva un'atmosfera un po' demodé anche quando uscì, tutta giocata sul mistero del cilindro e svelata piano piano. Ia sequenza del sogno fu una genialata riuscita molto bene, come lo stesso finale.... Tutt'oggi ringrazio che nessuno ne abbia mai fatto un sequel.
Muddy the Waters Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 Fulci, Bava, Lenzi, Deodato, Di Leo, Massaccesi ..... con questi non si sbaglia. Tarantino non ha inventato proprio nulla.
EnzoNapoli Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 e invece "il signor diavolo", film recente di Pupi Avati, com'è? io ancora lo devo vedere.
analogico_09 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @EnzoNapoli E'da vedere. Ne parlammo nel topic dedicato... Pareri positivi piuttosto concordi. 1
analogico_09 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 Il 6/4/2021 at 18:45, bluesman74 ha scritto: Fulci, Bava, Lenzi, Deodato, Di Leo, Massaccesi ..... con questi non si sbaglia. Tarantino non ha inventato proprio nulla. Tarantino fa le "sintesi" però le fa molto bene.
analogico_09 Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 Lisa e il diavolo. Mario Bava. Con Telly Savalas... Morboso, surreale, atmosfere e ambientazioni oniriche, misteriose. Molto sinistramente suggestivo... Uno dei migliori "classici" dell'horror-thriller italiano: Lo Spettro di Riccardo Freda. Con la mitica Barbara Steel.
argonath07 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Il 5/4/2021 at 18:45, analogico_09 ha scritto: Un film italiano abbastanza recente, un eccellente horror psiclogico, di forti ed inquientanti atmosfere, che "suggerisce" più che mostare esplicitamente, film delle angosciose attese e remote "presenze" - "Oltre il guado" 2013 di Lorenzo Bianchini Cacchio, pensavo di averlo visto solo io 😅 Mi è piaciuto talmente che l'avrò visto almeno 4 volte... 2
argonath07 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Rimanendo in Italia...SHADOW (2009) di Federico Zampaglione 1
analogico_09 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 3 ore fa, argonath07 ha scritto: Cacchio, pensavo di averlo visto solo io 😅 Mi è piaciuto talmente che l'avrò visto almeno 4 volte... Io tre volte.., l'ultima dopo averne parlato l'altro giorno qui... Film davvero notevole! 1
analogico_09 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 3 ore fa, argonath07 ha scritto: Rimanendo in Italia...SHADOW (2009) di Federico Zampaglione Assolutamente, ne parlammo già.., altro film "indipendente" di grande pregio, ma in Italia si producono e si promuovono poco questi progetti più creativi... predominano le suburre e romanzi criminali fatti in tutte le salse... 1
argonath07 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @analogico_09 Lascia un senso di inquietudine che... la paura generata senza far vedere nulla, per me la vera essenza dell'horror....
analogico_09 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @argonath07 👍 Si ha più paura di ciò che non si vede e però si sente.., specialmente se dalle remote lontananze dell'inconscio... 1
Messaggi raccomandati