P.Bateman Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: La mia sfortuna è che preferisco su tutte la marinara semplice e faccio sempre la figura di quello che ordina la pizza più economica del menù L'ho scoperta solo nella terza età e la preferisco, non passo per pezzente perché recupero con le bevande.
djansia Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 4 ore fa, mozarteum ha scritto: Ma siamo sicuri che la migliore pizza si fa a Napoli? Intendi "alla napoletana" qualsiasi tipo? Ho notato che non è detto che la buona pizzeria fa bene tutte le pizze che propone per esempio, a mio parere quindi non esiste il campione assoluto. 4 ore fa, mozarteum ha scritto: Si ma non facciamo i pesanti, se passeggiando incontro per caso questo locale, una pizza non la disdegno se e’ ora di cena. Ho capito ma passeggiando per Via Veneto non incontri mica solo il locale di Briatore. Cosa diamine c'entra l'ideologia poi? Pigliatevela con @Roberto M che se la tira dietro in ogni discorso in cui interviene. Briatore poi ha detto stronzate ma nulla di ideologico o politico.
melos62 Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 il margine lo fai o unitario con le pizze speciali (gourmet) o con basso margine unitario ma numeri alti , grazie al rapido turnover dei tavoli (Michele a Forcella, Trianon, Sorbillo) che fanno migliaia di pizze al giorno.
melos62 Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 1 minuto fa, meliddo ha scritto: L'ho scoperta solo nella terza età e la preferisco, non passo per pezzente perché recupero con le bevande. si ma sulla marinara che ci vuoi bere, se non una buona birra? pochi sono i vini adatti al pomodoro, e credo tutti pleblei (Gragnano, Lettere, Lambrusco, Camaiola)
Gaetanoalberto Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 3 ore fa, Panurge ha scritto: coi fagioli No, coi fagioli no 😱
il Marietto Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 7 minuti fa, melos62 ha scritto: dico la mia. La gourmetizzazione avviene quando si snatura l'oggetto dell'operazione. La pizza nasce pasto semplice , antico ed economico, popolare nel senso pieno e buono del termine. sono d'accordo e difatti per questo ho citato il disciplinare cosa che è mantenuta solo dalle storiche pizzerie Napoletane non necessariamente chiacchierate , le nuove per modo di dire leve l'hanno abbandonato a favore di idratazioni, lievitazioni che non hanno a che fare con le sacre scritture . è anche vero che aver la possibilità di scegliere tra la classica e la contemporanea come ripete alla noia un noto pizzaiolo ci dà ľ opportunità di variare .
Gaetanoalberto Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 @melos62 Prova un Riesling. Ovviamente pizza coi würstel
melos62 Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Prova un Riesling. Ovviamente pizza coi würstel il riesling lo abbino volentieri a tartufi e a frutti di mare sapidi. Da noi la pizza con wurstel e patatine la prendono quasi solo i bambini, è chiamata spregiativamente "l'americana", Voglio sperare che coi wuestel non ci metti il pomodoro, se proprio deve essere, va in bianco con fiordilatte o provola affumicata. Ti va bene che sia stato temporaneamente chiuso il Sant'Uffizio 🙂
bungalow bill Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 La pizza del diavolo ( 666 il numero della bestia ).
Gaetanoalberto Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 Alla decima pagina di un TD sulla pizza, non mi viene in mente niente di particolarmente chic e adeguato agli interlocutori. Non tengo molti paragoni conoscendo poco la seconda Sicilia, ma Università della pizza di Vico Equense parve di qualità. @melos62 Trattavasi di provocazione abbellaposta! 😊
audio_fan Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 A Roma la pizza è diventata pinsa con riferimento ad una non meglio specificata "tradizione" (?!?!) salvo poi ammettere che si tratta di un impasto brevettato (e credo anche parzialmente precotto, per abbreviare i tempi di preparzione). . Confesso che mi piace quanto meno come alternativa alla Napoli autentica (non frequentissima a Roma) e la trovo digeribile quanto la vera Napoli, a differenza delle sottilissime e mezzo crude pizze nello stile dei pizzettari romani che nei decenni precedenti mi hanno sistematicamente rovinato la digestione. . La vera tradizione romana consiste ovviamente nella pizza bianca fatta rigorosamente con l'impasto del pane - dal panettiere, NON dal pizzettaio! - farcita (a scelta) con mortadella (aka mordazza) oppure con i fichi (versione hard core) o con fichi e prosciutto (versione lusso).
criMan Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 1 ora fa, mozarteum ha scritto: La pizza al taglio ti frega. Un assaggio qua uno la’ e che fai non prendi la bianca con la mortadella in mezzo, e quella con le melanzane alla parmigiana? allora c'e' la fregatura! non vado piu' ad Anzio.
Velvet Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 5 minuti fa, audio_fan ha scritto: A Roma la pizza è diventata pinsa Dopo il tiramisù e lo spritz mo' ci arrubbate pure la pinsa? Che per i non addetti è sta cosa qua (deliziosa) che si fa attorno al 6 gennaio fin dalla notte dei tempi, e nulla ha a che fare con la pizza:
melos62 Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: ma Università della pizza di Vico Equense parve di qualità. È ottima ma non è pizza napoletana, nell'impasto mettono la sugna.
criMan Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 A proposito di pizza fatta come si deve , a Roma centro tanti ricordi di pizza che non riuscivi a digerire lievitata male. Pizzaccia da 2 soldi. Ho un ottimo ricordo di una pizza presa a piazza Navona. Alta , croccante , condimento senza risparmio. Anche il portafoglio la ricorda.
Gaetanoalberto Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 4 minuti fa, melos62 ha scritto: nell'impasto mettono la sugna. Urca! Chi mi mandò non me lo disse.
Gaetanoalberto Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 Comunque, anche io tifo per la marinara, ma con acciughe. Purtroppo compensano i miei familiari con quelle robe tipo Mortadella, pistacchio e stracciatella
Messaggi raccomandati