Vai al contenuto
Melius Club

La pizza di Briatore

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Marinara e margherita sono il banco di prova per qualsiasi pizzeria. Se uno sbaglia quelle non serve provare altro.

Perché sono l'essenza della pizza.

Sono dell'idea che il mondo in cui viviamo sia stato rovinato molti decenni fa dalla tristemente famosa "4 stagioni".

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

Marinara e margherita sono il banco di prova per qualsiasi pizzeria. Se uno sbaglia quelle non serve provare altro.

Sono dell'idea che il mondo in cui viviamo sia stato rovinato molti decenni fa dalla tristemente famosa "4 stagioni".

Concordo al 100% ma non posso più aggiungere reazioni per oggi 

• Thanks 1
Inviato
31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Urca! Chi mi mandò non me lo disse. 

Vabbè dai, ammazza ma molto lentamente. 

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

ammazza ma molto lentamente.

Eh, lo dicessi alla figliuola vegana che portavvi, la cosa si risolverebbe molto velocemente. 

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

La mia sfortuna è che preferisco su tutte la marinara semplice e faccio sempre la figura di quello che ordina la pizza più economica del menù.

La Marinara da Michele (occasionale alternativa ascetica alla Margherita) era un'esperienza cosmica. 

A seguire, nel percorso verso la stazione, una frolla da Attanasio e la pazzesca miscela di caffè del bar Mexico. 

Un'autentica trinità del palato. Sono passati diversi anni, spero sia rimasto tutto uguale. 

Briatore è un criminale. 

Inviato
36 minuti fa, Velvet ha scritto:

d'accordo, ma l'essenza e la difficoltà è ľimpasto a seguire la qualità degli ingredienti e la capacità di saperli dosare. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Dopo il tiramisù e lo spritz mo' ci arrubbate pure la pinsa?

Che per i non addetti è sta cosa qua (deliziosa) che si fa attorno al 6 gennaio fin dalla notte dei tempi, e nulla ha a che fare con la pizza:

Questa, o qualcosa di simile, l'ho comprata da un forno nel ghetto gestito da due sorelle anziane; c'era la fila e appena sfornava era già finita.

Inviato

Vabbuò, la pizza no ma il dolce borbonico per stasera almeno ce l'ho ... Un gentile cadeau. 

PXL_20220621_170538668.jpg

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

ottima ma non è pizza napoletana, nell'impasto mettono la sugna.

È una delle tradizionali tappe obbligate della trasmigrazione verso le spiagge calabre. Regoliamo la partenza da Torino per stare a Vico verso l'ora di pranzo. 

Quando abitavo a Napoli, all'Università di Vico Equense, preferivo una pizzeria "a metro" a conduzione familiare, che si trovava nelle campagne di Gragnano. La loro pizza, se possibile, era molto migliore di quella di Vico e credo priva di strutto. Purtroppo deve aver chiuso. 

Come dice Roberto anche questa è una pizza "altra", anche se ottima. 

Inviato

Fortunatamente la lontananza da Napoli mi è meno pesante perché a Torino è molto facile mangiare delle buone pizze nelle varie succursali di pizzerie storiche aperte di recente (Starita, Da Michele ecc. ). Al mare in Calabria c'è una eccezionale pizzeria a Siderno, si chiama Vincenzo Fotia. Ecco come lavora. image.png.94e3072eeae458eabb705ac33bbfcaaf.png

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

anche io tifo per la marinara, ma con acciughe.

Che da noi si chiama "romana". Invece a Roma la chiamano "napoletana", insomma uno scaricabarile (io la chiamerei "alla Cetara")

Inviato
28 minuti fa, wow ha scritto:

Calabria c'è una eccezionale pizzeria a Siderno, si chiama Vincenzo Fotia. Ecco come lavora. image.png.94e3072eeae458eabb705ac33bbfcaaf.png

Attraente ma l'impasto è la cottura sembrano differenti dalle partenopee

Gaetanoalberto
Inviato

@melos62 Eh, infatti per non sbagliare, ovvero per indisporreni i cultori, ho detto marinara con acciughe, che mi pare sia accezione possibile. 

Ma attendo precisazioni sul punto. 

Non disdegno, ovviamente, la "Siciliana", anche lei con sfumature diverse. 

Gaetanoalberto
Inviato

Senza necessariamente virare verso la Guida Michelin, i forumers potrebbero segnalare la "loro" pizzeria preferita di città. 

Chissamai... 

Ma le regole lo permettono? 

Inviato
12 minuti fa, wow ha scritto:

fidati, ci siamo abbastanza

abbastanza è la parola chiave 👍

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio