jakob1965 Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 Non posso dire di più perché non so se ho ok del proprietario e non vorrei essere scortese: oggi ho fatto una sessione di ascolto del bestione MA 9000 - signori che macchina: potente, granitico ma anche dal tocco delicatissimo e raffinato alla bisogna. Che macchina! Splendida Lo metto tra i grandi integrati come Bur 032 accu E800 Ch precision I1 Dan D'agostino momentum
jakob1965 Inviato 19 Novembre 2023 Inviato 19 Novembre 2023 Posso procedere: Ho le Canton ref 7k nei miei piccoli 12 mq - da AF Merate avevo ascoltato i bestioni Canton ref 1K con amplificazioni Parasound JC1 e mi avevano colpito. Oggi ho avuto occasione di ascoltare questi 2 bellissimi monoliti appunto pilotati dal MA9000. Il pesi in gioco sono grandi: diffusori da circa 130 kg l'uno e ampli sopra i 40 kg. Bellissimo MA 9000 e imponente come stazza. Riesce a far volare con decisione le enormi Canton che hanno doppio woofer da 30 cm circa - quindi una sezione bassi molto strutturata. 2 brani sopra tutti da far accapponare la pelle: a) Toccata e Fuga BWV 565 b) assolo live di Dennis Chamber alla batteria (concerto live in Paris con J Mc Laughlin) Cazzotto allo stomaco , basse frequenze telluriche , attacchi velocissimi . macro e micro dinamica quanto basta e come accennato prima suono fluido e scorrevole: no asperità - no fatica di ascolto Molto molto bello - connubio perfetto Un saluto e un grazie a Gabriele 1
mla Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 11 ore fa, jakob1965 ha scritto: ascoltato i bestioni Canton ref 1K Ciao, scusa la domanda, hai per caso notato se erano collegate all'uscita a 4 o a 8ohm del MA9000?
iBan69 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 Dopo aver letto l’intervento di @jakob1965 devo dire che, fa piacere che un non fun di McIntosh, riconosca il valore sonoro di queste amplificazioni, indicando quelle caratteristiche che invece spesso vengono usate per denigrare McIntosh da i suoi detrattori, come la velocità e la dinamica. Ma che ve lo dico a fare … 😄
jakob1965 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 4 ore fa, mla ha scritto: scusa la domanda, hai per caso notato se erano collegate all'uscita a 4 o a 8ohm del MA9000? 8 ohm 1
Renato Bovello Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 16 ore fa, jakob1965 ha scritto: MA 9000 Mi piacerebbe molto provarlo con i miei diffusori per vedere se riesce a pilotarli al meglio. L'Accuphase E800 non ci riuscìva minimamente
Renato Bovello Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 28 minuti fa, Ricky81 ha scritto: che diffusori hai? Heco Concerto Grosso https://www.quotidianoaudio.it/news/diffusori-speakers/heco-concerto-grosso/ Caratteristiche tecniche diffusori Heco Concerto Grosso Principle: 4 way bass-reflex Equipment: 12“ woofer – sidefire, 12” passive radiator – sidefire, 8” woofer-midrange, 6.5” midrange, 1” dome-tweeter Power handling (RMS/max.): 325 / 550 watts Impedance: 4 – 8 Ω Frequency response: 16 ÷ 52.000 Hz Crossover frequencies: 110 Hz, 580 Hz, 3.100 Hz Recommended Amplifier Output: 30 – 550 watts Sensitivity: 92 dB Cabinet surface: Piano Black Dimensions (WxHxD) excl. Spikes: 324 x 1352 x 617 mm Weight: 63,1 kg
iBan69 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @Renato Bovello l’Accuphase E800, è un signor integrato, ma fa i 50w su 8ohm e 100w su 4 ohm, quindi relativamente poco potente per i tuoi diffusori, che non conosco e sono si 92db di sensibilità ma impegnativi dal punto di vista degli altoparlanti utilizzati. Sicuramente un maggior wattaggio, non può che portare benefici. Con che cosa le amplifichi ora?
jakob1965 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @Renato Bovello ora posso dire che conosco entrambi: da me e per il mio modo di ascoltare ed essendo io un appassionato della classe A, E800 sarebbe preferibile; per come ascolti tu Ma 9000 sicuramente - più energia e più possanza ma senza perdere per strada la raffinatezza. Inoltre queste Canton ref 1K sono una super abarth rispetto alle tue che già sono imponenti e sontuose nel suono. Il proprietario ha fatto un mega affarone - nulla da dire. Spezzo una lancia a favore della scheda Dac interna - ha superato in precisione e respiro del suono, un lettore CD italiano a valvole 1
Renato Bovello Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 5 ore fa, iBan69 ha scritto: Con che cosa le amplifichi ora? Hai rgione,l'E800 e' un ottimo amplificatore. Purtroppo ha poca birra per i miei diffusori e ,alzando il volume,si induriva e si svuotava. Insomma,un matrimonio decisamente infelice. Certo,se abbandonassi il diffusore da pavimento per tornare a dimensioni piu' gestibili,l'E800 lo prenderei seriamente in considerazione. Attualmente amplifico le mie casse con pre Lector ZOE e finali Lector VM200 mono ad alta corrente ( 120 watt per canale )
iBan69 Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 @Renato Bovello eccellenti i due mono Lector, ho avuto il VM200 stereo e ne ho un ottimo ricordo. Certo il suono Lector è un po’ diverso da quello McIntosh soprattutto quello delle ultime generazioni. Dovresti provarlo.
Renato Bovello Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 6 minuti fa, iBan69 ha scritto: Dovresti provarlo. Di sicuro. Al buio meglio ...stare fermi .Rischi di sbattere e farti male
PietroPDP Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 9 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Mi piacerebbe molto provarlo con i miei diffusori per vedere se riesce a pilotarli al meglio. L'Accuphase E800 non ci riuscìva minimamente Se non ricordo male i tuoi diffusori li aveva in negozio un po' di anni fa Er King a Roma, in quel momento pilotati dai mono da 1200 watt, gran suono. Magari non sono i diffusori che fanno tutto meglio degli altri, magari non sono i più trasparenti o i più raffinati in assoluto, ma hanno un ottimo equlibrio su tutti i parametri, il 9000 le pilota ad occhi chiusi, poi se meglio o peggio dei tuoi Lector non so, ma magari possono solo piacerti di più i Lector, ma non avresti il minimo problema. Poi l'accoppiata timbrica li si entra nei gusti personali. Se non ti interessa il dac anche l'8000 va benone.
Renato Bovello Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 2 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Se non ricordo male i tuoi diffusori li aveva in negozio un po' di anni fa Er King a Roma, in quel momento pilotati dai mono da 1200 watt, gran suono. Penso proprio che siano loro. Hanno venduto quella coppia ad un mio amico . Certo,se avessi l'opportunita' di provare il 9000 oppure l'8000 sarebbe molto interessante . Secondo me quei diffusori sono davvero molto buoni e fanno parecchie cose in modo egregio .Di sicuro sono dei campioncini nel rapporto prezzo / qualita' .Almeno,secondo me
PietroPDP Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto: Penso proprio che siano loro. Hanno venduto quella coppia ad un mio amico . Certo,se avessi l'opportunita' di provare il 9000 oppure l'8000 sarebbe molto interessante . Secondo me quei diffusori sono davvero molto buoni e fanno parecchie cose in modo egregio .Di sicuro sono dei campioncini nel rapporto prezzo / qualita' .Almeno,secondo me Qualità altissima confronto al prezzo relativamente basso. Dopo che ho messo a posto un paio di frequenze sull'eq del pre in un'oretta il pomeriggio, non so se sia vero mi disse che ne ha vendute tre coppie a chi passava in negozio. Ripeto non so se sia vero, ma le ha lasciate più di qualche giorno perchè tolte quelle piccolezze dovute all'ambiente più che da loro, dopo i piccoli ritocchi l'ascolto era diventato di livello altino per i miei canoni. Erano pure sovrapilotate con i mostri da 1200 Watt ci mancherebbe, ma non è che battessero ciglio.
Renato Bovello Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 1 minuto fa, PietroPDP ha scritto: Erano pure sovrapilotate con i mostri da 1200 Watt ci mancherebbe, ma non è che battessero ciglio. Questo e' verissimo. Infatti vorrei provare un'amplificazione molto potente per cogliere un limite che ,ancora,non ho scoperto. Mi piacciono molto. So che ,ovviamente,c'e' di meglio ma ,davvero,dovrei spendere cifre quasi folli per un deciso salto di qualita'. Potrei privarmene solo per tornare al minidiffusore ,piu' facile da gestire,da abbinare e da ...spostare ma temo di pentirmi poco dopo
PietroPDP Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Questo e' verissimo. Infatti vorrei provare un'amplificazione molto potente per cogliere un limite che ,ancora,non ho scoperto. Mi piacciono molto. So che ,ovviamente,c'e' di meglio ma ,davvero,dovrei spendere cifre quasi folli per un deciso salto di qualita'. Potrei privarmene solo per tornare al minidiffusore ,piu' facile da gestire,da abbinare e da ...spostare ma temo di pentirmi poco dopo Se non ti danno problemi in stanza, ma che ci fai con i mini, lascia perdere. Vabbè la media, ma fanno solo quello, la musica suona da 20 a 20000, non da 80/100 a 20000, perchè con alcuni mini già a 100 calano, poi alcuni scendono anche qualcosa in più, ma molto lontani dalle tue attuali. Quel diffusore se lo vuoi cambiare per avere di più devi spendere molto, altrimenti rischi di migliorare alcuni parametri e non tutti. Sull'amplificazione non so aiutarti perchè non conosco i Lector con quei diffusori, quindi dirti compra o prova questo o quello al loro posto non saprei, parlo anche di altre cose non MC. Sul 9000 è una discreta bestia come pilotaggio, il suono sono di parte, quindi il mio giudizio conta poco, quello che si legge sinceramente mi fa sorridere, perchè ci sta che in qualche sistema il suono non si sposi, ma leggo di alcuni difetti che sembra di parlare di un'altra macchina. Non è questione di essere di parte, ma le critiche se ci devono essere dovrebbero essere vere, a volte sembra che parlano di un Majestic e a quel punto mi metto a ridere. La potenza non manca, sono anche raffinati, non sono di grana grossa, se si amano suoni pulitissimi e leggerini ci sta che un MC non piace. Che ne so chi ama Darzel, Soulution o CH Precision non può piacergli in toto MC, ma ad uno come te a cui piacciono suoni un filo più morbidi non credo che il suono ti lascerà indifferente. Che poi gli ultimi non sono neanche mobidissimi, ma non arrivano mai a suoni troppo sparati o esili. 1
Messaggi raccomandati