Renato Bovello Inviato 20 Novembre 2023 Inviato 20 Novembre 2023 46 minuti fa, PietroPDP ha scritto: ultimi non sono neanche mobidissimi, ma non arrivano mai a suoni troppo sparati o esili. Non sei il primo che me lo dice . Proverò a vedere se riesco a provare un 8000 o un 9000 . È un’esperienza che mi manca e , sinceramente, sarei molto curioso . Sai , hai perfettamente ragione quando dci che un mini non sarà mai completo ma il problema è che dovrei portare le mie casse nella casa al mare e spostare due armadi da 65 kg l’uno non è cosa agevole . È anche vero che fai la fatica una volta sola e poi non ci pensi più . Grazie per la chiacchierata
mla Inviato 21 Novembre 2023 Inviato 21 Novembre 2023 11 ore fa, jakob1965 ha scritto: Ma 9000 11 ore fa, jakob1965 ha scritto: Spezzo una lancia a favore della scheda Dac interna Ed è il DA1 (sostituibile), mentre il 9500 monta il DA2 di serie e come ampli è notevolmente più dinamico del 9000, perciò in teoria dovrebbe essere un ulteriore passo avanti. Il 12000 dovrebbe essere migliore sotto il punto di vista sonoro, ma credo che anche in questo caso sarebbe dirimente solo una prova a confronto diretto, perché i gusti la fanno da padrone.
PietroPDP Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 Il 21/11/2023 at 00:31, Renato Bovello ha scritto: Non sei il primo che me lo dice . Proverò a vedere se riesco a provare un 8000 o un 9000 . È un’esperienza che mi manca e , sinceramente, sarei molto curioso . Sai , hai perfettamente ragione quando dci che un mini non sarà mai completo ma il problema è che dovrei portare le mie casse nella casa al mare e spostare due armadi da 65 kg l’uno non è cosa agevole . È anche vero che fai la fatica una volta sola e poi non ci pensi più . Grazie per la chiacchierata 8000 e 9000 come pilotaggio non hai problemi, ovviamente ancora meglio 9500, da vedere se può piacerti il suono, ma credo proprio di si, non manca raffinatezza, non credo cerchi suoni affilati, quindi perchè no? Se puoi prova, se non ti piace a parte i 50 kg da maneggiare non credo che sia una esperienza negativa, per me sarà comunque un'esperienza. Magari ti piace di più quello che hai ora, ma deluso totalmente non dovresti rimanere. Sul discorso di spostare i diffusori quello alzo le mani, ma io tra un diffusore il più completo possibile e un mini scelgo sempre il diffusore più completo possibile se si riesce ad inserire nel contesto. Ne ho avuto la riprova per ben 2 volte. Focal Diablo Utopia che per carità fin dove arrivano vanno alla grande, tolte le Diablo e inserite le Electra in una fiera, seppur la qualità del diffusore era inferiore, il diffusore più completo era preferibile di gran lunga almeno per me. Altra occasione da un amico che è passato sempre dalle Diablo Utopia alle Sopra 2 sempre Focal, vero che sono di parte avendo le Sopra 2, ma non c'era storia, il passaggio è stato importante e il proprietario contentissimo pure con la paura di una stanza di circa 20 mq stretta 3,30 m e lunga circa 6 m. Quindi i soliti timori di non poter andare più di tanto con diffusori più grandi, mentre all'atto pratico la scelta è stata vincente. Anche perchè vedo cose assurde mini diffusori iper pilotati con amplificazioni enormi perchè la gente cerca di tirare fuori una gamma bassa degna da degli oggetti che non possono farla. Mentre con un diffusore più generoso di suo non è che servono meno cure, ma alzi meno perchè sei già soddisfatto a volumi normali, mentre con i mini alzi alzi e gli tiri il collo. Questa è la mia analisi tranne se stai in uno sgabuzzino da pochi metri quadri, ma a quel punto forse è il caso di non investire grosse cifre in generale. 1
Renato Bovello Inviato 22 Novembre 2023 Inviato 22 Novembre 2023 8 ore fa, PietroPDP ha scritto: farla. Mentre con un diffusore più generoso di suo non è che servono meno cure, ma alzi meno Capisco perfettamente cosa tu intenda dire e concordo anche se trasportare due armadi un poco mi preoccupa . Vedremo , sono ….. giovane 😀😀 1
goldeye Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 @PietroPDP 3,3 mt x 6? E come ha posizionato le Focal?🤔
PietroPDP Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 7 ore fa, goldeye ha scritto: @PietroPDP 3,3 mt x 6? E come ha posizionato le Focal?🤔 Le ha posizionate logicamente un po' strette, ma lo erano anche le Diablo, ma le Sopra 2 vanno nettamente meglio e non perchè sono di parte, pure che ne so avesse preso le Dynaudio da pavimento sarebbe stato lo stesso, perchè si parlava di un po' di diffusori quando stava decidendo, indubbiamente un po' di timore c'era senza provare prima. I mini tranne se stai in uno sgabuzzino per me sono inutili, credo si sarà capito come la penso. La storiella della gamma media molto bella ci crede solo chi le usa forse per convincersi. La gamma bassa che non risolvono in un ambiente dignitoso non 10 mq è solo perchè non hanno curato la stanza o il cablaggio. Ormai ho una certa esperienza, la gente non si applica, spende e pretende che per miracolo debba suonare tutto solo perchè ha speso. Un po' perchè magari non sa nemmeno dove andare a parare e ci sta, perchè non è che si ha sempre la possibilità di provare prima. Comunque lui ha la stanza trattata con Daad di Acustica Applicata, non ha grossi problemi, ovviamente non ha una scena larghissima, ma tanto non ce l'aveva neanche con le Diablo, ma almeno ha un diffusore più completo visto che i watt non gli mancano e ha un'ottima profondità avendo molto spazio dal fondo, perdi da una parte, ma guadagni dall'altra. L'audiofilo vive sempre di compromessi, si cerca sempre quello meno peggio. Poi da considerare che le Sopra 2 hanno il reflex verso il basso più di qualche problemino in ambiente te lo tolgono. Pure da me che non è trattato non ho il minimo rimbombo, a volumi altissimi con i contrabassi da me si sentono un po' le vetrine, ma non è colpa dei diffusori era lo stesso con i precedenti, ma siamo a volumi fuori norma per un ascolto normale. Diciamo devi stare largamente sopra i 100 dB. Se non ricordo male è anche iscritto al Forum, ma scrive poco o niente.
Messaggi raccomandati