Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

Inviato

@artepaint 

Acquistato il lotto Medaglia d’oro , il Cremant ed alcuni Rossi francesi. 
Non  li conosco assolutamente (ho acquistato dai "cugini"   solo  qualche bottiglia di Champagne  Jacquesson  (la Cuvee meno costosa) ),  i bianchi  ed alcuni rossi di Henry Borgeois,  Michel Redde, Ballot-Millot , Amiot Guy, Jager Defaix   e  Bernard Defaix  anche qui soprattutto gli  entry level,  l'azienda spagnola  Sierra de Tolono  e quella portoghese Burmester.  Sono tutte aziende eccellenti  e seppur basici sono  un po' costosi ... per cui spero nella buona qualità  di quanto ordinato  visti i buoni  prezzi proposti da Vinatis.

Grazie per la segnalazione 

Inviato
Il 1/10/2023 at 14:13, artepaint ha scritto:

per chi ha badget ristretti c'è un metodo molto efficare:

non comprare quando se ne ha bisogno ma quando conviene e soprattuto dopo aver guardato ben-bene intorno (WEB)

Quoto al 100%. 
Io sto costruendo apposta, poco a poco, un database, ordino solo quando ho voglia e budget.

Copio e incollo alcuni dei vini finiti nel database, sono nomi selezionati tra i tanti bevuti negli ultimi 5/6 anni. Sono vini tendenzialmente poco tannici, non amo il tannino quando si fa sentire troppo. Ho salvato solo se il rapporto q/p è, a mio gusto, molto elevato:

Franciacorta ca del luf brut al rocol

Felciaino Chiappini

Valentino Brut metodo classico Elena

Cuvee monogram blanc de blancs

Fernande Lemaire champagne brut

Franciacorta Le marchesine brut

Amarone Villa Crine Pedemonte 

Alla campagnola

GRAPPOLO D’ORO Merlot

Alla campagnola Magnificat

PROSECCO EXTRA DRY GIACOMO SALMASO

PROSECCO EXTRA DRY AGRICOLA MONTE VIALE

MERLOT CAVALIERE NERO LA VITE DI MONICA 

Sgairun Moscabianca

LONGHIGNOLA DIECI PRESE

SODALIZIO ALMIVISI, questo piace moltissimo alla mia compagna

Rose brut cantina Ogliastra 

Nepos villae valpolicella ripasso

Nepos villae amarone

Montefalco Benincasa 

Nella categoria supereconomici:

Poletti sangiovese superiore di romagna la sagrestana, Corvina cantina Valpantena.

infine, ho una scontistica particolare per una cantina che fa 2 vini che adoro e che ordino sempre in quantità: rosa del lago e nero del lago Malavasi. 

Inviato
11 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

rosa del lago

nela mia cantina, manca un rosato di qualità che non sia bollicina

impossibile assaggiare codesta rosa, prezzo corposo e ordine di 200 euro per trasporo gratuito

una volta bevevo la Rosa del Golfo (salento) ma da quanto è mancato il suo artefice (Mino Calò) credo che non abbia più la qualità di allora

diversi eredi non all'altezza stanno rovinando delle aziende pioneristiche, il buon Giacomo Bologna sarà inpippatissimo

in Friuli in diversi hanno venduto, finendo un mani poco "sensibili"

• Melius 1
Inviato

@artepaint  

la storia del mio rapporto con questa cantina è a dir poco curiosa.
Qualche anno fa girovagano facendo degustazioni per le colline moreniche a sud di Sirmione e mi sono fermato da Malavasi. Stranamente, quel cognome era particolarmente diffuso dalle mie parti (abito tra Modena e Ferrara).

sentendo il mio accento, la madre del titolare mi chiese dove abitassi e scoprimmo che era una delle tante zie del marito di mia sorella, e si era trasferita al lago parecchi anni fa.

il caso vuole che adorai quei due vini, e da allora in famiglia ne ordiniamo sempre in quantità, tanto che il nero del lago e il rosa del lago li apriamo ogni volta che vogliamo tenere un profilo più basso (parliamo di un 30% sul prezzo in cantina con spedizione gratuita, mediamente ad ogni ordine non ne servono meno di 250/300€).

La volta che me ne serve meno, ho un conoscente che si aggancia per un paio di cartoni di Lugana, quindi ss abbuonate. 

Inviato

Bottiglia semplice, ma quanto buona e piacevole!

Boillot.jpg

Inviato

amazon3.thumb.jpg.768d1c6dcdebd8fa9a2e7af5b18ec93a.jpg

.

qualcuno ha avuto modo di degustare questo Brunello? impressioni?

Inviato

Sacrifici pomeridiani con un amico e produttore di vinoIMG-20231011-WA0016.thumb.jpg.69c6f1519dd7afd9bb43accca54d9fa0.jpgIMG-20231011-WA0017.thumb.jpg.394b1b4d38400d68b93dd08568031225.jpg

@artepaint bevuto tanti anni fa, non me lo ricordo

• Melius 1
Inviato

Clos Dady . . . . . ma quant'e bbbuono !

l'equilibrio fatto vino

Inviato

poi, sarà la suggestione data anche dal confezionamento, a me sembra che profumi davvero di viola..

Inviato

@artepaint boh sinceramente nulla di che , ( un fondo dolciastro che mi disturba … Taste  is taste!) 😎

IMG_2366.jpeg

Inviato

@Maurjmusic

== un ordinario  Veuve Clicquot oggi quota circa 50 euro

== la bolla base di Bollinger (special cuvee) oggi quota 60 euro

poi ognuno è libero di acquistare lo champagne che desidera

se si scende a champenois di Chardonnay e Pinot nero (Borgogna) a prezzi non bassi, ma bassissimi . . . cosa ci si deve attendere?

quel rosato più che un Brut è un extra Dry? .... infatti avevo scritto che fosse ideale quando si ospita una gentil donzella

e avevo anche citato (sempre a prezzo bassissimo) un Extra BRUT (metà dosaggio rispetto al Brut) millesimato 2017 (lo berrò stasera con gamberi fritti)

avevo anche nominato un PROSECCO charmat a 27 euro, ma esclusivamente per "rappresentare" il mercato odierno, neanche a 1/3 sarebbe diventato interessante

• Thanks 1
Inviato

Ottimo barolo ad un prezzo abbordabile.

IMG_1621.jpeg

Inviato

Sono un semplice, la barbera mi piace tanto

IMG_20231021_121912_(1080_x_1080_pixel).jpg

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805