Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ste81 sto migliorando, dei 5 champagne di cui si vede l’etichetta ne conosco 4. Sui fermi, invece, è sempre buio pesto e, visti i prezzi dei francesi buoni, preferisco restare ignorante 

Inviato

@simpson le bottiglie di champagne nascoste  sono brochet Rosé  e fleury 2010. Dei fermi francesi ci sono due bt di rosso, chevillon bourgogne pinot noir e badel st joseph (syrah), che al pubblico costano 30/40 €, erano meravigliose, grandissima goduria o per fare una citazione dottissima: doppia libidine!

Inviato

Brochet, se è quello che dico io, adesso costa un rene, avevo due bottiglie di ‘17, comunque costose, sono andato per comprarne un altro paio ma avevano solo il ‘18 e con l’occasione hanno aggiunto un 1 davanti al prezzo vecchio! (Da 70 a 170)

Fleury ovviamente conosco, una garanzia.

Seleque qual è? Io conosco Solessence e Quintette. Marguet pensavo fosse lo Shaman, invece, guardando bene, ho visto che è un altro che non conosco

Inviato
13 minuti fa, simpson ha scritto:

e con l’occasione hanno aggiunto un 1 davanti al prezzo vecchio! (Da 70 a 170)

è andata bene che l'han messo davanti , , ,  pensa se un 1 ce lo mettevano dietro

(in tutti i sensi)

Inviato

Per me possono andare a venderlo a chi glielo compra, tante bottiglie hanno raddoppiato rispetto a solo qualche anno fa, ma è sempre lo stesso vino, non è il doppio più buono, anzi, spesso peggiorano.. tocca cercare le bottiglie dei piccoli che non sono ancora entrati nel ‘giro grosso’

• Melius 1
Inviato

@simpson è proprio lui, lo ha portato un amico, era il suo rosé. Per me i bianchi sono anni luce più buoni. purtroppo l'importatore ci sta giocando un po' visto il successo che ha avuto.

Secondo me, all'inizio costava un po' meno di quanto valesse. Ma se crescono troppo...

Inviato

È come per Egly Ouriet o Pierre Peters o Prevost o Marie Ledru (in ordine decrescente di bontà), buoni, in alcuni casi buonissimi, ma, quando vedo queste impennate di prezzi, passo la mano (Pierre Peters è ancora avvicinabile, in realtà, se solo si trovasse)

i prossimi che se ne andranno, secondo me, sono Laherte Freres e Bereche.. e temo anche De Sousa

per non parlare delle grandi maison che dall’annata 2012 sono diventate incomprabili per l’appassionato medio come il sottoscritto (quando mai potrò permettermi ancora di bere Krug, Dom Perignon o SWC che sfiorano i 300€?)

Inviato

IMG_20231021_112536.jpg.83abbd94f382b81074f239193d22cae5.jpg

si potrebbe fare una cordata di 20 forumers,,, 50 euro a testa

poi un toscanaccio porta 20 fiorentine da un kg cadagnuna

io metto il contagocce per dividerci la bottiglia

Inviato

@simpson Purtroppo alcuni vini stanno prendendo prezzi folli.

Seleque era il solessence. Yuman di fatto è divenuto il base di Marguet, 100% chardonnay

Inviato
3 ore fa, Ste81 ha scritto:

Yuman di fatto è divenuto il base di Marguet

ho visto che in catalogo ce l'hanno in tanti, ma senza bottiglie disponibili

a parte enotic.it che lo propone a 65 €; con le tue conoscenze non lo trovi a meno? 

tutto sommato un Blanc de Blancs Brut Nature Premier Cru Yuman 20, se come ho letto ha fatto 8 mesi in barrique e 48 mesi sui lieviti ha un prezzo abbastanza normale.

Callmewine propone a 59 euro EXTRA BRUT 'SOLESSENCE' J-M SELEQUE ..... è corretto?

per ora di quella fascia di prezzo ho ancora 8 bt extra-brut grand-blanc 2008 philipponnat e non posso fare altri acquisti

d'altronde nei prossimi 3 mesi in estremo oriente metto in valigia solo 2 sauternes (da quelle parte trovo sia foie gras che il ns gorgonzola) e una bt di questo 2008 per natale/capodanno

il fegato non ammette altre eccezioni dopo tanti eccessi

Inviato

@artepaint marguet non fa molte bottiglie e ultimamente è parecchio ricercato, non se ne trova molto in giro. Personalmente lo preferisco a philipponat merche ci trovo una grande personalità.  Anche se devo dire che la 2008 resta sempre la 2008!

Inviato
4 minuti fa, Ste81 ha scritto:

Personalmente lo preferisco a philipponat

anche perchè sei più aggiornato di me e puoi spaziare tra tante maison

comunque il passaggio da brut a extra brut ha fatto un passettino avanti e sono riuscito a prenderlo a 50 euro

Inviato

@artepaintYuman lo vedo a 46 nei siti dove compro di solito, Shaman a 50.

Solessence a 59 per me non li vale assolutamente, ricavo molta più soddisfazione dal base di Roederer, a meno

Inviato
2 ore fa, simpson ha scritto:

Yuman lo vedo a 46

con google non riesco a rintracciare il sito con codesto prezzo

potresti gentilmente segnalarlo?

Inviato

Con un paio di amici qualche tempo fa.

Ciao.
Evandro

Vini.thumb.jpg.a0189c21d5417e99dac779241eee09a7.jpg

• Melius 2

• Notizie