Vai al contenuto
Melius Club

Porcino fresco. Urge consiglio.

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@Panurge si ma li c'era il limite di 2 Kg a testa altrimenti se ti beccava la forestale (successo più volte) erano mazzate...

Inviato
12 minuti fa, il Marietto ha scritto:

gnochi sbatui  de farina e fioreta finiti con ricotta affumicata del lessini a pioggia fino ad assorbimento del panetto di burro fuso che condisce i gnochi. 

Il Signore si che se ne intende... 

(nelle zone paterne aggiungesi: Semi di papavero) 

Eventuali eccessi di sovracarico vengono risolti mettendo in tavola la bottiglia de graspa-de-carùgo dopo il caffè. 

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

Con regolarità impressionante parecchia gente di gioca fegato e pellaccia. Tutti gli anni,

Appunto: ocio ragazzi che è un attimo e ho visto essere ricoverati e poi sottoposti a lavanda gastrica anche quelli che a loro dire erano i migliori fungaioli della Alta Val Taro, tanti siamo andati anche a cercarli sul Penna dopo che era sceso un nebbione e magari appena prima li sentivi vantarsi e dire che loro si che conoscevano il Penna e mai si sarebbero persi e poi che ci vuole, hai lasciato l'auto sulla strada e poi sei salito? Se scendi vuoi non ritrovarla? Ed è così che venuti a funghi dalla parte parmense del Penna e si sono ritrovati (quando è andata bene dalla parte genovese) dopo aver girovagato tutta la giornata ed essere arrivati in un posto dove per fortuna  c'era un po' di campo per telefonare e chiamare i soccorsi. Altri li si sono ritrovati dopo due giorni e due notti passate all'addiaccio, intirizziti dal freddo e farfuglianti cose senza senso. 

Inviato
5 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

farfuglianti cose senza senso

i famosi funghi allucinogeni

• Haha 1
Inviato
29 minuti fa, Martin ha scritto:

nelle zone paterne aggiungesi: Semi di papavero

ostrega ! qui nell'ovest mai visto 

Eventuali eccessi di sovracarico vengono risolti mettendo in tavola la bottiglia de graspa-de-carùgo dopo il caffè.

Qui più che altro di pino mugo ma sulle graspe casaline sono sempre cauto specialmente quelle prodotte da gente che vive sopra i 1000 slm . no i ga tute le fasine al coerto  😬 

Inviato

@ferrocsm una faggeta bella ripida può fare pessimi scherzi e quando si abbandonano i sentieri presi dal sacro fuoco del fungiatt perdersi è un attimo,  poi  li vedi con gli stivali dell'orto nei piedi ...

Inviato
34 minuti fa, il Marietto ha scritto:

Semi di papavero

aridaglie

Inviato

I porcini fritti sono una leccornia.

Dalle mie parti li si fanno con olio di oliva, due spicchi di aglio, mezza cipolla rossa, patate rigorosamente Montane, salsiccia fresca.

Un pasto completo e sontuoso.

Inviato
26 minuti fa, il Marietto ha scritto:

ostrega ! qui nell'ovest mai visto 

Altra ricetta dei parenti montanari: I papazuòi:  Gnocchi di farina e ricotta fresca calati a cucchiaio nel brodo di fagioli ribollente sul larìn "Quale ne l’arzanà de’ Viniziani bolle l’inverno la tenace pece" quindi ripescati e serviti in scodella-scaldamani con abbondante nevicata si formaj-pincion a non meno di 24 mesi di stagionatura...

Questa la versione ricca, quella dei poveri prevede i papazuoi composti solo da acqua e farina e bollti assieme a riso in una miscela di acqua, latte e siero di latte. 

Ecco el larìn, living-room delle lunghe serate invernali.  

image.png.fcc501ca3fe5b522ad32d8e2a669d1e9.png

Il brodo primordiale sobbolliva nel brondhìn, sotto al quale venivano sapientemente disposte le braci 

image.png.d7f3e350a83dadab051f6bc79dbde919.png

Inviato
8 minuti fa, samana ha scritto:

I porcini fritti sono una leccornia.

Dalle mie parti li si fanno con olio di oliva, due spicchi di aglio, mezza cipolla rossa, patate rigorosamente Montane, salsiccia fresca.

Un pasto completo e sontuoso.

qui si parlava però di porcini assoluti, spolverati di farina di mais e fritti brevemente. la tua ricetta sarà sicuramente buonissima, ma entano in gioco cipolle, patate, salsiccia, aglio e olio, è proprio ul'altra cosa

Gaetanoalberto
Inviato

Mi consolo con immagini di quasi un mese fa... 

IMG-20220604-WA0064.thumb.jpg.bafc51ef6f1a90a184891a4dde34b72d.jpgIMG-20220604-WA0065.thumb.jpg.1d43cda5f554d5dd398ac2ad1b0d32cc.jpgIMG-20220604-WA0063.thumb.jpg.05c44019be80129c766b2fa10ae3ca76.jpg

Inviato

@Gaetanoalberto e di che fungo si tratta? sapevo che non al mare si prendono i funghi, ma in piscina 

Gaetanoalberto
Inviato

@melos62 Ops, sbagliai a postare 😁😁

Avevo visto delle telline da qualche parte... Non era qui? 

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, melos62 ha scritto:

ma entano in gioco cipolle, patate, salsiccia, aglio e olio, è proprio ul'altra cosa

Allora ho male interpretato il post di apertura, dal quale mi pareva si cercassero consigli su come cucinare i porcini (sottintendendo altre pietanze a contorno).

Pardon.

Inviato

Altra ricetta dei parenti montanari: I papazuòi:  Gnocchi di farina e ricotta fresca calati a cucchiaio nel brodo di fagioli ribollente sul larìn "Quale ne l’arzanà de’ Viniziani bolle l’inverno la tenace pece" quindi ripescati e serviti in scodella-scaldamani con abbondante nevicata si formaj-pincion a non meno di 24 mesi di stagionatura...

con questa te me copà   🤭 

30 minuti fa, Martin ha scritto:

Ecco el larìn, living-room delle lunghe serate invernali.  

image.png.fcc501ca3fe5b522ad32d8e2a669d1e9.png

ho avuto modo d'apprezzare, uno spettacolo !! 

• Crea Nuovo...