Vai al contenuto
Melius Club

Porcino fresco. Urge consiglio.

Messaggi raccomandati

Inviato

se sono freschi e profumati... cioè son nostri e non dalla jugo-romania senz'altro a fettine in insalata con aglio, prezzemolo e qualche fogliolina di campo, solo olio no aceto eh

Inviato

Se non hai possibilità di farli alla brace vengono ottimi su padella di ferro con un filo d'olio 

Inviato
29 minuti fa, Bazza ha scritto:

Cappelle grigliate sui carboni e, dato che oramai sono accesi, in compagnia di una bella fiorentina da 4 dita

si, da voi in tuscania li fate così ma a mio gusto sono un po' sprecate

Inviato
9 minuti fa, mom ha scritto:

Almeno uno giovane e sodo, puliscilo bene e gustalo a piccoli morsi masticando lentamente. 

😲

Inviato

Questo dopo aver riscaldato i “piedi” con le sise

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

aglio

No dai l'aglio è come il limone, perché vuoi ammazzare il gusto del fungo? Si vede che siete abituati a quelli che non sanno di niente della Romania o della foresta di Sherwood! 

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Jack ha scritto:

se sono freschi e profumati... cioè son nostri e non dalla jugo-romania senz'altro a fettine in insalata con aglio, prezzemolo e qualche fogliolina di campo, solo olio no aceto eh

nostrisimi, dal massiccio del matese

Inviato
16 minuti fa, mom ha scritto:

Almeno uno giovane e sodo, puliscilo bene e gustalo a piccoli morsi masticando lentamente.

non conoscevamo questo lato di Mom...

• Haha 1
Inviato
Adesso, ferrocsm ha scritto:

Si vede che siete abituati a quelli che non sanno di niente della Romania o della foresta di Sherwood

per me un po' d'aglio si sta e si sposa... i miei gusti non sono i tuoi.

Riguardo alle provenienze parla per te. Dire ad un prealpino lombardo che ha bisogno di funghi romeni significa solo dimostrare di non sapere quali sono le zone più vocate per il porcino.

Un mio amico qua a due km ne ha un prato come fosse un orto a 50 m da casa nel bosco, il suo bosco, esce preleva, i più belli li taglia tutti in insalata e ci facciamo serate in allegria

...sherwood tzk tsk

Inviato

Dopo pranzo mandaci un messaggio che se no ci preoccupiamo...

@mozarteum...Boletus Satanas...😂😂😂

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

nostrisimi, dal massiccio del matese

io non li cuocerei mai. ma vedi tu

Di sicuro non farli col risotto, per il risotto ci vogliono secchi sennò i freschi nemmeno sembrano esserci.

Magari lo sai, anzi tu sono certo, ma coi risotti in piedi che fate laggiù non è mostriate molta competenza 😆

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

Magari lo sai, anzi tu sono certo, ma coi risotti in piedi che fate laggiù non è mostriate molta competenza

sono consapevole dei deficit culturali, per i napoletani il riso è come un parafarmaceutico, da tenere in casa per eventuali indisposizioni. Però a me piace moltissimo, e mia moglie ha amiche del norde che le hanno insegnato perfettamente la tecnica. lo famo "all'onda".

Inviato

@melos62 vedi che di "tu" ero certo 🙂 

lo so,  mia mamma credo non l'avesse mai visto prima di venire al norde, la polenta l'aveva vista invece... sì ma quando fecevano il pastone ai maiali 😆

Inviato

Con questo caldo, non avrei dubbi, un carpaccio di gamberi rossi o scampi (“battuti” con pestacarne tra due fogli di carta da forno), porcino a lamelle sottili sopra.

Olio extra delicato emulsionato con alcune gocce di limone, sale e pepe di Sichuan.

Qualche fogliolina di timo o nepitella. 

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Jack ha scritto:

per me un po' d'aglio si sta e si sposa... i miei gusti non sono i tuoi.

A Borgo Taro dove non abbiamo altro se non la igp per il fungo raccolto in zona e che tanti lo certificano così: "Sono molto diffusi in Europa, Nordamerica ed Australia ma è soprattutto in Italia, specialmente nel comune di Borgo Taro, che si trovano gli esemplari più pregiati a livello organolettico." mai si usa l'aglio per i funghi crudi, l'unico aglio consentito è se li volessi fare a guazzetto, ma da togliere appena rosolato. Poi a me sai quanto me ne frega, mettici pure un po' di nutella se ti aggrada!  

Inviato
11 minuti fa, Jack ha scritto:

Di sicuro non farli col risotto, per il risotto ci vogliono secchi sennò i freschi nemmeno sembrano esserci.

Col caldo che c'è basta un'ora al sole! 😆

Inviato
6 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Col caldo che c'è basta un'ora al sole! 😆

quale caldo che sta diluviando ... EVVIVA sta diluviando caxzo! 😍

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili