Vai al contenuto
Melius Club

Porcino fresco. Urge consiglio.

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

quale caldo che sta diluviando

Allora porcini in umido.

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

In umido con carne di coniglio .

Inviato

Al matrimonio di una mia nipote, figlia di mio fratello, gli invitati erano in buona parte franco-monegaschi e, anche se la festa era nel cuore delle Langhe, per accontentare gli ospiti stranieri ci sono state due portate con crostacei e porcini e gamberoni al tartufo di Alba.  L’unione terra-mare, in entrambi i casi, è risultata decisamente infelice. I sapori erano azzerati. Come violentare delle prelibatezze che, preparate separatamente, sarebbero risultate squisite. 
A mio avviso certi sapori dominanti devono restare tali senza aggiunte di altri sapori altrettanto  dominanti. 

Inviato
2 minuti fa, mom ha scritto:

gamberoni al tartufo di Alba

nun se po' sentì proprio...

Il porcino a crudo, nella giusta dose, diciamo un rapporto 1 a due, con il crostaceo crudo, a me invece piace, a patto sia tagliato molto, molto sottile.

Inviato

@melos62

Dopo averli visti internamente se perfetti  carpaccio e grigliati , se reggi la frittura ottimi anche così .

cotture veloci . 

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

andiamo sul sicuro, c

Se non hai un gatto falli assaggiare alla suocera... 😉

.

Concordo sulla preparazione in insalata, sempre a fette sottili, anche con scaglie di parmigiano e rucola c' hanno un loro perché

Inviato

L'aglio coi funghi è ammissibile ma a mio avviso richiede materia di maggiore rusticità rispetto al porcino: Finferli, funghi del sangue, misto a base russole. Un po' d'aglio (po' vuo dire POCO) mitiga anche la percezione della texture slimegosa di chiodini e dei boletus-elegans. 

oscilloscopio
Inviato

Confermo per il risotto solo i Finferli (Gallinacci) con quei porcini una bella tagliata a crudo con olio sale e pepe (molto poco) o in alternativa in umido con la polenta.

• Melius 1
Inviato

Quanto a risotti coi funghi, trovo squisito quello coi pioppini. Meno tempo passa tra raccolta e pignatta, meglio è perché perdono il profumo molto rapidamente. 

Inviato
4 ore fa, Panurge ha scritto:

Fritti

FWAwx4JX0AAGmM7?format=jpg&name=large

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

, da voi in tuscania li fate così ma a mio gusto sono un po' sprecate

Siamo ggente rozza 🤣🤣

Inviato
4 ore fa, Panurge ha scritto:

Si tagliano i porcini in fette di un cm di spessore, si tamponano con farina di mais, se grossolana meglio,  senza altro aggiunto e si friggono in abbondante olio a 170-180 gradi. Sale qb. 

Concordo.

Strepitosi, ..se freschi.

Inviato

@Bazza ma no, anzi. È solo gusto. Se però sono particolarmente grandi le cappelle una passata sui carboni ci sta. Ma poi le condirei di più… a me le han sempre servite praticamente nature, solo scottate

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Confermo per il risotto solo i Finferli

Spettacolo. I migliori per il risotto a mio gusto. 

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, Jack ha scritto:

Spettacolo. I migliori per il risotto a mio gusto. 

I miei preferiti per il risotto, anzi forse in generale, sono questi:

.

spacer.png

.

ma ce ne vuole parecchi.

Inviato

@UpTo11 come si chiamano? Ne so un po’ di funghi ma mica sono un esperto, anzi

Inviato

@Jack Io so che i finferli (Cantharellus cibarius) sono questi:

.

spacer.png

.

mentre quelli che ho messo prima (Cantharellus lutescens) sono parenti e da alcune parti li chiamano la finferla.
Se mi sbaglio mi corrigerete.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione