Vai al contenuto
Melius Club

Porcino fresco. Urge consiglio.

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

fritti van bene solo fiori di zucca e zucchine che non sanno di un chesso di loro e fanno da suporto alla roba che gli si frigge intorno... tutto il resto è mortificazione o mappazza

non sono d'accordo, ad esempio la provola affumicata, già buona di per sè,  indorata e fritta diviene qualcosa di diverso e superiore, una delle cose più buone del globo terracqueo.

Inviato

@melos62 mappazza era proprio per quella e soci formaggi 🙂 

non amo i fritti, per nulla. C'è un solo posto dove mangio la frittura di pesce sennò manco quella

son gusti melos

Inviato

Un bel fritto misto alla piemontese allora, una ventina di portate almeno, dalla fettina di mela al paracarro passando per la cervella di vitello.

oscilloscopio
Inviato

Anche io non amo molto le fritture fini a se stesse, ma una parmigiana senza melanzane fritte è uno scempio.

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Anche io non amo molto le fritture fini a se stesse, ma una parmigiana senza melanzane fritte è uno scempio

parlerei senza indugi di blasfemia. Non sapevo neanche che vi fossero eretici capaci di sostenere una siffatta bestialità.

oscilloscopio
Inviato

@melos62  Purtroppo qui al nord succedono tali accadimenti...(meno male che mia mamma è napoletana..)

Inviato
30 minuti fa, Panurge ha scritto:

Un bel fritto misto alla piemontese allora, una ventina di portate almeno, dalla fettina di mela al paracarro passando per la cervella di vitello.

è chiaro che la frittura rende tutto buono, poi noi duosiciliani siamo eredi dei greci che friggevano la qualunque, e ci è rimasto il vizio. Qui si sta disquisendo di sottigliezze da gourmand

Inviato
1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto:

meno male che mia mamma è napoletana

allora sei salvo, saprà difenderti dalla miscredenza 🙂

• Haha 1
Inviato

Toutatis permette l'utilizzo di soli tre funghi, il porcino, l'ovulo e la trifola, alcune sette ereticali aggiungono il gallinaccio.

oscilloscopio
Inviato

@Panurge  Faccio parte della setta...il gallinaccio in alcune preparazioni lo trovo irraggiungibile.

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

il gallinaccio in alcune preparazioni lo trovo irraggiungibile.

anch'io assieme a russole e verdoni . 

Inviato
7 minuti fa, il Marietto ha scritto:

russole e verdoni . 

Russole c'arrivo, dalle mie parti rosselle. Sui verdoni ho difficoltà.

Anche le mazze di tamburo alla griglia non sono male.

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

Non sapevo neanche che vi fossero eretici capaci di sostenere una siffatta bestialità.

La mia compagnia...tutte le volte che facciamo lo sformato di melanzane prova a chiedere se si posson grigliare... poi mi metto al tegame e democraticamente friggo 😁

Inviato
26 minuti fa, gianventu ha scritto:

Sui verdoni ho difficoltà.

A chi lo dici...😀

s-l500.jpg

Inviato

Mio padre che era un fungaiolo accanito sosteneva russole & verdoni ma solo in mix con altri funghi. Riconoscere perfettamente quei funghi dava un vantaggio nelle sue zone di ricerca preferite (e segretissime) in quanto i locali non li raccoglievano. Lo stesso dicasi per i funghi detti "del sangue" (lactarius delicosus) i quali - a patto di trovare esemplari giovanili e sanissimi - trattati a mo' di bistecchina oppure sofegài-in-tecia hanno decisamente un loro perché, sopratutto quando il cuoco possiede la maestria del dosaggio di aglio e prezzemolo (aggiunto rigorosamente a fine cottura,  mai deve vedere la fiamma accesa) 

Mio padre possedeva questa maestria, mentre il ramo materno austroungarico dosava l'aglio e prezzemolo  come fossero Yprite destinata alle trincee nemiche nella ww1...

image.png.f9a6de39d64358599f30d7f749028068.png

oscilloscopio
Inviato

La buona conoscenza dei funghi della zona, permette anche in periodi di "magra" relativa a porcini o sottospecie, di non privarsi dal poter gustare piatti a base di funghi comunque gradevoli ed appetitosi.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @