melos62 Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 Adesso, Jack ha scritto: fritti van bene solo fiori di zucca e zucchine che non sanno di un chesso di loro e fanno da suporto alla roba che gli si frigge intorno... tutto il resto è mortificazione o mappazza non sono d'accordo, ad esempio la provola affumicata, già buona di per sè, indorata e fritta diviene qualcosa di diverso e superiore, una delle cose più buone del globo terracqueo.
Jack Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @melos62 mappazza era proprio per quella e soci formaggi 🙂 non amo i fritti, per nulla. C'è un solo posto dove mangio la frittura di pesce sennò manco quella son gusti melos
Panurge Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Un bel fritto misto alla piemontese allora, una ventina di portate almeno, dalla fettina di mela al paracarro passando per la cervella di vitello.
oscilloscopio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Anche io non amo molto le fritture fini a se stesse, ma una parmigiana senza melanzane fritte è uno scempio. 1
melos62 Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 14 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: Anche io non amo molto le fritture fini a se stesse, ma una parmigiana senza melanzane fritte è uno scempio parlerei senza indugi di blasfemia. Non sapevo neanche che vi fossero eretici capaci di sostenere una siffatta bestialità.
oscilloscopio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @melos62 Purtroppo qui al nord succedono tali accadimenti...(meno male che mia mamma è napoletana..)
melos62 Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 30 minuti fa, Panurge ha scritto: Un bel fritto misto alla piemontese allora, una ventina di portate almeno, dalla fettina di mela al paracarro passando per la cervella di vitello. è chiaro che la frittura rende tutto buono, poi noi duosiciliani siamo eredi dei greci che friggevano la qualunque, e ci è rimasto il vizio. Qui si sta disquisendo di sottigliezze da gourmand
melos62 Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto: meno male che mia mamma è napoletana allora sei salvo, saprà difenderti dalla miscredenza 🙂 1
Panurge Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Toutatis permette l'utilizzo di soli tre funghi, il porcino, l'ovulo e la trifola, alcune sette ereticali aggiungono il gallinaccio.
oscilloscopio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @Panurge Faccio parte della setta...il gallinaccio in alcune preparazioni lo trovo irraggiungibile. 1
il Marietto Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 46 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: il gallinaccio in alcune preparazioni lo trovo irraggiungibile. anch'io assieme a russole e verdoni .
gianventu Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 7 minuti fa, il Marietto ha scritto: russole e verdoni . Russole c'arrivo, dalle mie parti rosselle. Sui verdoni ho difficoltà. Anche le mazze di tamburo alla griglia non sono male.
Bazza Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 1 ora fa, melos62 ha scritto: Non sapevo neanche che vi fossero eretici capaci di sostenere una siffatta bestialità. La mia compagnia...tutte le volte che facciamo lo sformato di melanzane prova a chiedere se si posson grigliare... poi mi metto al tegame e democraticamente friggo 😁
il Marietto Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 11 minuti fa, gianventu ha scritto: Sui verdoni ho difficoltà sito preso a caso https://www.giardinaggio.it/erboristeria/funghi/verdone.asp
melos62 Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 26 minuti fa, gianventu ha scritto: Sui verdoni ho difficoltà. A chi lo dici...😀
Martin Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Mio padre che era un fungaiolo accanito sosteneva russole & verdoni ma solo in mix con altri funghi. Riconoscere perfettamente quei funghi dava un vantaggio nelle sue zone di ricerca preferite (e segretissime) in quanto i locali non li raccoglievano. Lo stesso dicasi per i funghi detti "del sangue" (lactarius delicosus) i quali - a patto di trovare esemplari giovanili e sanissimi - trattati a mo' di bistecchina oppure sofegài-in-tecia hanno decisamente un loro perché, sopratutto quando il cuoco possiede la maestria del dosaggio di aglio e prezzemolo (aggiunto rigorosamente a fine cottura, mai deve vedere la fiamma accesa) Mio padre possedeva questa maestria, mentre il ramo materno austroungarico dosava l'aglio e prezzemolo come fossero Yprite destinata alle trincee nemiche nella ww1...
oscilloscopio Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 La buona conoscenza dei funghi della zona, permette anche in periodi di "magra" relativa a porcini o sottospecie, di non privarsi dal poter gustare piatti a base di funghi comunque gradevoli ed appetitosi.
Messaggi raccomandati