Vai al contenuto
Melius Club

Frank Zappa: diritti autore venduti

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono uscite nemmeno da un anno le rimasterizzazioni in hi-res... Non credo sia commercialmente "furbo" muoversi così presto nella stessa direzione con lo stesso catalogo. Però su supporto... 

Inviato

io so che la qualità dei vinili fino ad ora era praticamente audiofila... vedremo... 

Inviato

A proposito di Zappa, oggi c'era il box da 5 LP Zappa - Soundtrack a € 44,37 su amazon.it.

Purtroppo sono arrivato tardi 😪

oscilloscopio
Inviato

Zappa è stato un grande maestro, ma personalmente ho già tanti vinili e non credo incrementerò ulteriormente la collezione. Sicuramente con la cessione dei diritti ad Universal verranno proposte o riproposte parecchie cose, ma non penso acquistare nulla (al limite qualche ascolto con Tidal)

Membro_0015
Inviato

Di zappa frega niente a nessuno. In compenso i tred di su marillon Genesis e pi flou spopolano 😅😅😅

Inviato

@stanzani ma non è vero... C'era pure un 3d dedicato qui in sezione musica. Dei diritti d'autore che lo riguardano invece, direi che so più fatti loro che nostri, o no? 🤔

Inviato

@stanzani Commento esagerato, dai!!!!! E' nella media (come detto da @one4seven con thread a lui dedicato)...

Sempre per @one4seven, è chiaro che a noi dei diritti d'autore, alla fine, non ci interessa e non ci viene niente in tasca, ma il risvolto sul mercato e il rilascio di nuovo/vecchio materiale è cosa che ci interessa... no?

Inviato

@ginoux è più nell'interesse dei possessori dei diritti, che nostro, direi. Chi possiede i diritti è interessato a guadagnare vendendo dischi (qualunque sia la forma usata). Noi siamo i polli da spennare, e di solito ci facciamo spennare con gioia dai possessori dei diritti. Direi che tutti sono accontentati... 🙂

L'augurio è che su Zappa mantengano la qualità, che finora abbiamo avuto.

ascoltoebasta
Inviato

Di Zappa ho quasi tutto,e il livello di registrazione è spesso alto non solo in relazione al periodo d'appartenenza,lui investiva molto in qualità di registrazione,era commisurato al rispetto che portava alla musica.

mauriziox60
Inviato
23 ore fa, stanzani ha scritto:

Di zappa frega niente a nessuno.

In parte concordo. Zappa non è per tutti e non potrebbe mai essere popolare quanto gli artisti da te citati.

Zappa è (stato) immenso, oserei dire unico nel suo genere, ma un genio è facile che venga ri-scoperto anche dopo tanto tempo.

Io me lo godo e nel mio piccolo gli rendo il giusto omaggio

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
16 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Di Zappa ho quasi tutto

Malissimo

Urge rimuovere il quasi

🙂

Detto ciò, il soundtrack summenzionato lo sconsiglio vivamente 

Inviato

Zappa era (è, per me) un artista immenso: ogni suo disco è, per me, un capolavoro, anche quelli considerati "minori". Con lo schifo che si ascolta oggi, ce ne fossero adesso di album "minori" così...

Per quanto riguarda i diritti d'autore, mi aspetto un profluvio di riedizioni, incisioni, riscoperte, i cassetti magici che si apriranno.. considerata l'enorme prolificità del nostro, mi aspetto altri 200 LP oltre i 75 e passa ufficiali accreditati a Zappa - gli unici che considero "veri" - ma, ripeto, il "vero" Zappa è già stato tutto pubblicato e approvato dall'Autore. Mi basta così, ho da riascoltarlo per molto tempo ancora... 😉

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Malissimo

Urge rimuovere il quasi

Per me si parte da Zappa e da lì a scendere......il "quasi" è dovuto al non aver acquistato lavori che sono in circolazione ma da lui non autorizzati come alcuni live registrati in modo pessimo o raccolte raffazzonate.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

raccolte raffazzonate

Soprattutto quelle: la sua precisione maniacale si esprimeva anche nella "rielaborazione" di registrazioni da live differenti arriccihite da sovraincisioni e mixate tra loro come se facessero parte del medesimo evento (mi riferisco ad esempio alla serie "YCDTOSA").

Inviato

@Tronio

54 minuti fa, Tronio ha scritto:

(mi riferisco ad esempio alla serie "YCDTOSA").

Eccellenti dischi, sia artisticamente che musicalmente. Per i non zappiani, la sigla significa "You Can't Do That On Stage Anymore", ben sei volumi.