Vai al contenuto
Melius Club

qualcuno ha mai "replicato" una coppia di diffusori vintage?

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

l'autocostruzione è un hobby e negli hobby il costo è relativo, quello che ci porta a lavorare è spratutto il piacere della ricerca, lo studio delle soluzioni e ovviamente anche il risultato. se vogliamo risparmiare pensando di farlo con l'autocostruzione, abbiamo sbagliato indirizzo, la replica di prodotti storici e di fama indiscussa è costosa già a partire dai componenti,. senza contare che un diffusore comprto usato che non piace lo si rivende senza eccessiva remissione, non così un autocostruito. se si vuole risparmiare meglio puntare ad un usato, magari non in perfette condizioni estetiche, venduto a buon prezzo e poi restaurarlo

cactus_atomo

@Velvet cono sco bene la differnza sonora tra ls3/5a e kef coda, avendole avute entrambe, ma montano gli stessi componenti (ovviamente non selezionati nelle coda) in un cabinet di dimensioni similoari. e purtroppo oggi mole ls3/5a sono ottenute togliendo gli altpparlnti originali guasti sostiruiti con quelli cannibalizzati dalle coda

7 minuti fa, ediate ha scritto:

Io non ho mai ascoltato una LS3/5a, ma so già che “soffrirei” per la mancanza dei bassi,

Ci sono molti diffusori largamente carenti in gamma profonda ma che sono nel gotha assoluto di ogni appassionato. Certo le LS3/5a sono fra questi, ma anche le Quad ESL57 ad esempio.

Bassi profondi non pervenuti, ma il resto è di una qualità tale da non far rimpiangere le altre carenze. E comunque le 3/5a nella stanza giusta e posizionate correttamente non sono neanche prive di bassi, anzi in genere la loro furba equalizzazione sui 100Hz le fa sembrare decisamente più grandi. Basta non pretendere pressioni sonore poco urbane, altrimenti vanno a pacco.

Ne ho due coppie e non le cambierei con nulla, ma proprio nulla. Almeno fra le cose che ho sentito fino ad oggi.

Il 1/7/2022 at 22:15, Bazza ha scritto:

Curiosità, qualcuno di voi ha costruito/sentito i "cloni" di Bellino ?

Io li ho fatti e li ho ancora. Suonano bene, anche se non ho mai fatto un confronto diretto con le originali. A distanza mi sembrano più estese e dinamiche, un suono più moderno. Non sfigurano assolutamente in confronto ad altri minidiffusori.

• Thanks 1

PS c'è da dire che il costo ormai elevato delle originali si fa parzialmente perdonare dal lato ampli dove non sono così schizzinose come la maggior parte dei minidiffusori di pregio.

Con un Quad 303 da pochi fogli verdi ad esempio formano una sinergia spettacolare, pura musica.

• Melius 1
Altainefficienza

Ho trovato molta letteratura sulle 3/5A, ma non sulla selezione dei B110. Che sicuramente non devono per forza  essere identici, ma devono rientrare in una forchetta di tolleranza (erano pur sempre un monitor di grado 2, non 1). Qualcuno sa dirmi dove trovare i parametri "BBC"? A memoria, nel sito di Mark Hennessy, si dice che l'unico licenziatario in grado di misurare davvero il tutto fosse Rogers... Ancora, mentre il crossover cambiava valori per adeguarsi ai diversi 110 (la costanza dei parametri era pessima, alla faccia del bextrene. Siamo nei '70...), con quale B110 di riferimento ci si confrontava? Ed un B110 Falcon è più B110 di un Kef non selezionato di 30 anni fa? Ho parlato a Monaco con i proprietari di Falcon (è stato un piacere!) del rotolo di Bextrene che hanno trovato.  Ma le colle sono le stesse? Il doping? Le ferriti ed il ferro?

Cordiali saluti,

Piero

P. S. Qui dove lavoro ci sono un paio di appassionati che tanti anni fa le hanno comprate (Rogers) e replicate con altoparlanti dai kit CS. Misurazioni induttanze, cabinet ben replicati... Praticamente indistinguibili.

Una coppia originale di ls 3/5a suona ancora, dopo tanti anni, come uscita di fabbrica? I parametri misurati da nuove sono gli stessi di oggi? Tutto si deteriora con il tempo...mi sembra che si stia spaccando il capello in quattro...

In passato ho avuto le Spendor ls 3/5a uguali a quelle di un amico mio...e suonavano in modo leggermente differente pur essendo entrambe totalmente originali...

io ho appena smontato i trasduttori da una coppia di proac response per far restaurare i cabinet. Guardando dentro,viene da pensare che come diceva @viale249costruire una perfetta replica non è poi cosi semplice. Molti fattori sono in gioco,e renderla indistinguibile dall'originale è molto difficile. secondo me anche solo un tipo di legno diverso, smorzante acustico diverso...cablaggio o anche il semplice assemblaggio imperfetto del cabinet, ad un orecchio esperto farebbero subito notare delle piccole differenze.

una "copia" invece...è quello che è. se ne devono accettare in partenza gli eventuali difetti.

30 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

(la costanza dei parametri era pessima, alla faccia del bextrene. Siamo nei '70...)

A dire il vero fu negli '80 che la costanza produttiva dei B110 andò a donnine allegre tanto che Kef ritenne antieconomico continuare a produrli e selezionarli (con una percentuale di scarto anche del 30%) e mise in cantiere la versione SP1228 più semplice da tenere "in tolleranza" che diede origine alla versione 11Ohm delle 3/5a con il nuovo crossover.