Jump to content

qualcuno ha mai "replicato" una coppia di diffusori vintage?

syn
 Share

Recommended Posts

Altainefficienza

@Velvet Harwood: "No, e sono fatti in Cina... Che ne dicono?" Essenzialmente che è davvero molto vicino all'originale. Esteticamente è praticamente uguale. La risposta in frequenza ed i parametri in generale sembrano anche migliori. Lavora fino a quasi 5kHz. Ha un piccolo buco nella risposta in frequenza a 1,2 kilohertz sotto le varie angolazioni di misura (0°, 15°, 30°) e lo considerano innocuo (è comunque molto più lineare dell'originale). Il set di parametri dell'epigono è più moderno (lo definiscono così tra virgolette), perché è adatto anche ad un diffusore da una quindicina di litri. Il Qts è 0,36, la Fs 42 Hz, Qes 0,41, l'Mms 9,5g, Bl 6,53. Non è come il KEF, ma ci va vicino (come misure intendo). Peccato che Klang und Ton sia solo in tedesco, è una lettura molto interessante. Tra l'altro, molto seriamente, rodano gli altoparlanti prima di misurarli.

Un saluto,

Piero

• Melius 1
  • Thanks 1

mchiorri
Il 5/7/2022 at 16:19, ediate ha scritto:

tre congelatori da grande negozio di alimentari affiancati da cui usciva un suono meraviglioso, live come non mai, sembrava di avere Marley e il suo gruppo là davanti

sentivi anche l'odore dell'erba? 😇

• Haha 1

niar67
Il 1/7/2022 at 22:15, Bazza ha scritto:

Curiosità, qualcuno di voi ha costruito/sentito i "cloni" di Bellino ?

Mah,io una volta gli chiesi se poteva replicarmi delle Heresy,la risposta non fu delle più "democratiche"......

Saluti

Andrea

Gici HV
7 ore fa, niar67 ha scritto:

Mah,io una volta gli chiesi se poteva replicarmi delle Heresy,la risposta non fu delle più "democratiche"....

Tipo?

E quali sarebbero i cloni di Bellino, non ricordo di averne visti sulla sua pagina Audiojam 2, quando era aperta.

niar67

@Gici HV Se non ricordo male,ma prendilo con le molle perché è un ricordo di anni fa, ai tempi di audiojam2,sul sito pubblicizzava tra le diverse cose, la possibilità di fare delle repliche di diffusori di vario genere a richiesta...ripeto se non ricordo male...

Saluti

Andrea 

Il 10/7/2022 at 17:38, magoturi ha scritto:

delle Cornwall c'e' il  progetto Clonewall

ma di Bellino?

Saluti

Andrea

@niar67 il progetto “Klonewall” credo sia olandese… Bellino, che io sappia, non si è mai dedicato alla progettazione e costruzione di sistemi così grandi. Ho cercato un po’ in rete, ma non è che ci siano tante informazioni sulla sua produzione, che sembra contempli cinque-sei progetti di tipologie diverse ma tutti di dimensioni abbastanza piccole, niente a che fare con i grandi sistemi Klipsch. 

magoturi

@ediate no, infatti non mi riferivo a Bellino ma ai progetti Clone-Klipsch...un mio collega tempo fa ha costruito una coppia di diffusori su progetto Bellino ma rivenduti subito a prezzo di realizzo poiche' non gli son piaciuti, io non giudico poiche' non li ho mai ascoltati.

SALVO.