Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori "vecchi" o vintage ricchi di armoniche e goduriosi

Messaggi raccomandati

Inviato

Le Tannoy R3 hanno tutto quello che si può desiderare in questi casi: buona efficienza, facile pilotabilita’, suono pastoso, emozionante, con buon senso del ritmo e che scivola via senza stancare mai.

Non sono “chiuse” come i concentrici più scarsi e non hanno le problematiche legate al vintage Tannoy più datato (connettori inutilizzabili coi normali cavi odierni, cablaggio interno e crossover da rifare, cabinet risonanti).

appecundria
Inviato

Gran carrellata di proposte, per lo più si tratta di diffusori entry level di un periodo tra i trenta e i cinquanta anni fa. Inevitabilmente sono stati "riprogettati" dal tempo che ha alterato i parametri di tutto, dall'assorbente ai drivers. Spero che questo non suoni offensivo, per gli amatori di quei gloriosi prodotti.

Se proprio vintage deve essere, allora le Snell Type E/III sono una ottima scelta tra i diffusori medio economici di 30 anni fa.

Se invece l'aspetto collezionistico è secondario, potresti trovare il suono che cerchi in una coppia di Indiana line DJ 310, la versione moderna del classico bookshelf curvy, tre vie con woofer da 10 pollici, che tante soddisfazioni ci ha dato prima dell'avvento delle alte e longilinee.

Inviato

@appecundria Dunque, da quel che mi sembra di capire dalle tue parole, reputi indispensabile operare  una messa a punto totale, qualora si intendesse acquistare una coppia di questi diffusori vintage ?

Inoltre, quali, a parer tuo, fra i diffusori fin qui menzionati, rispecchierebbero le caratteristiche desiderate dall’autore ?

Inviato

Se ci si avvicina al vintage anche e soprattutto per passione tutto si può fare; le sospensioni, i crossover, i connettori è tutto ripristinabile, anche i magneti si possono riportare a nuova vita a costi modesti

• Melius 1
appecundria
Inviato
7 minuti fa, magicaroma ha scritto:

anche e soprattutto per passione

Esattamente, la parola magica è "passione".

• Haha 1
Inviato

le piccole grandi linn di cui non ricordo più il nome che ho avuto suono meraviglioso

appecundria
Inviato

@bruce le Kan, prima serie, buon suggerimento ma non le sento "grasse".

Inviato

Sotto ai 500 euro vintage...suono caldo, naturale, dettagliato...Kef104!

• Melius 1
Inviato
Il 4/4/2021 at 20:09, Renato Bovello ha scritto:

Beh,sono in conflitto di interessi ma non posso non pensare alle Mirage M3

Ciao Renato, come mai in conflitto di interessi?

Renato Bovello
Inviato
3 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

interessi

Perché le sto vendendo . Giusto dirlo 

• Melius 1
Inviato

@Renato Bovello non so se contro regolamento, ma a me sembra giusto proporre tra di noi appassionati.

Ti contatto.

• Thanks 1
Inviato

@max sinceramente, se Snell dovessero essere, partirei dalle E3. 

Delle Spendor SP1 non ne ho mai sentito parlare. Mi informo. Grazie 

Inviato

@Audiofilo59 ti ringrazio. Un amico mi ha consigliato anche le Ditton 66. Ottima conferma per le Ditton.

Inviato
Il 4/4/2021 at 23:53, noam ha scritto:

Audio Note ANE spx

Eeh, ottimi sicuramente. Ma i prezzi delle AN sono tutt'altro che economici. 

Le Chario non mi dispiacerebbero, ma dimmi qualcosa delle Duntech... 🙂

Inviato
Il 5/4/2021 at 11:03, samana ha scritto:

Avrei anche io consigliato le Chario, ma se non ricordo male, l’autore ha gia’ avuto una coppia di Pegasus, dunque e’ presumibile che sia curioso di ascoltare diffusori di un altro marchio.

Ho una passione per le Pegasus, ma non le ho avute personalmente.

Potrei valutare le tue volendo. 😄

Comunque, mi sono appassionato al vintage perché ho ascoltato molte buone cose. 

Certo, parliamo di prodotti, sotto certi punti di vista, distanti dall'impianto venduto da poco. Ma appassionanti sotto altri punti di vista.

Purtroppo bisogna stare molto attenti, perché molto spesso i prodotti hanno due o tre decenni sulle spalle, ma se ben tenuti possono dire la loro.