Vai al contenuto
Melius Club

Valanga sulla Marmolada, crolla seracco di ghiaccio


Messaggi raccomandati

Schelefetris

 

Cinque morti sulla Marmolada nella valanga provocata dal crollo di un seracco di ghiaccio. "Ci sono 5 deceduti tra le persone travolte dal distacco del seracco", fa sapere il Suem Veneto (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica), spiegando che "i feriti sono 8, di cui 2 risultano in condizioni gravi" e che "18 persone che si trovano sopra l'area del crollo saranno evacuate" dal Soccorso Alpino.

https://www.adnkronos.com/incidente-marmolada-crolla-serracco-e-si-apre-crepaccio-7-feriti_6vRWjwCfkAtFPlBksG9cAF

 

Link al commento
https://melius.club/topic/9060-valanga-sulla-marmolada-crolla-seracco-di-ghiaccio/
Condividi su altri siti

@ferdydurke esatto, e grazie ad un inverno in cui praticamente non ha nevicato, in queste settimane se ne sta andando il permafrost accumulato nei secoli scorsi; il ghiacciaio si riduce di anno in anno, lo scioglimento accelera di conseguenza, e temo che tempo 20 - 30 anni i ghiacciai sotto i 3000 non esisteranno più.

Occhio di conseguenza anche alla disponibilità di acqua dolce in pianura, non è più una risorsa "scontata"... come dimostrano i fatti di queste ultime settimane.

P.s.: il bilancio finora è di 6 morti, ma sono ancora numerosi i dispersi, ed ormai la sera non è lontana... veramente terribile, una domenica davvero tristissima.

Link al commento
https://melius.club/topic/9060-valanga-sulla-marmolada-crolla-seracco-di-ghiaccio/#findComment-510181
Condividi su altri siti

Il pianeta continua presentare il conto. E non siamo nemmeno all'aperitivo. Spiace molto per quelle persone che magari cercavano solo una giornata all'aria aperta, a contatto con la natura. Speriamo almeno si sia salvato qualcuno dei dispersi.

Link al commento
https://melius.club/topic/9060-valanga-sulla-marmolada-crolla-seracco-di-ghiaccio/#findComment-510196
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panurge ha scritto:

Non è il pianeta è la totale incoscienza, come si fa a salire alle 14 in piena estate? All'alba o quasi bisogna essere in vetta. 

Certo l'escursionismo prêt-à-porter non è mai una furbata. Ma il ghiacciaio ormai è prossimo ad un ricordo sulle foto d'epoca.

Link al commento
https://melius.club/topic/9060-valanga-sulla-marmolada-crolla-seracco-di-ghiaccio/#findComment-510279
Condividi su altri siti

 il responsabile del soccorso alpino ha affermato che un evento di queste proporzioni era imprevedibile...il distacco è avvenuto a 30 metri di profondità e a suo dire in questo contesto al contrario di quanto accade per i distacchi superficiali l'orario (ore 12 quindi 11 solari) potrebbe avere un ''peso'' relativo (probabilmente c'è anche un pò di tutela turistica, essere a valle alle 10 ovviamente tutela maggiormente)

Link al commento
https://melius.club/topic/9060-valanga-sulla-marmolada-crolla-seracco-di-ghiaccio/#findComment-510324
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...