Vai al contenuto
Melius Club

Dove si è sbagliato ?


captainsensible

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

Nel 1983, l'auto che faceva vanto del CX basso.

 

spacer.png

 

Nel 2022, un armadio (CX?)

 

spacer.png

 

CS

Membro_0023
Inviato

La Citroen CX aveva un CX di 0,375.

La BMW iX ha un CX di 0,25.

Un abisso.

  • Haha 1
Inviato

L'applicazione delle leggi della fluidodinamica al sottoscocca, agli specchietti, ad ogni dettaglio migliora drammaticamente il Cx. Che il risultato estetico possa non piacere è un altro discorso.

Però ricordiamoci che il Cx è solo uno degli aspetti, ai fini della resistenza all'avanzamento conta anche la sezione frontale secondo la formula:

R=1/2dSV**2

Dove:

R resistenza all'avanzamento

d densità del mezzo, nel nostro caso è l'aria

S la sezione frontale

V la velocità (al quadrato)

 

 

  • Melius 1
captainsensible
Inviato

@Paperinik2021 occhio che sono due cose diverse, perchè per la BMW è specificato il CD di 0.25  (coefficente di resistenza aerodinamica) , mentre per la CX il CX (coefficente di penetrazione aerodinamica).

Di mezzo c'è la sezione frontale dell''auto (S): Cx=Cd*S.

Non sono termini paragonabili, e secondo me la Cx ha ancora qualcosa da dire....

 

CS

 

  • Confused 1
Inviato

@captainsensible @Paperinik2021

Nel sito BMW il Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) indicato nel sito BMW è 0,25 

https://www.bmw.it/it/gamma/bmw-i/bmw-ix/2021/bmw-ix.html

Superfici generose e linee caratteristiche conferiscono alla BMW iX un aspetto monolitico. Un design con superfici aerodinamiche, insieme a caratteristiche specifiche come la forma del finestrino che si assottiglia verso la parte posteriore nella zona laterale “stramflow”, contribuiscono a rendere possibile l’eccezionale valore Cx di 0,25. Le maniglie delle porte, integrate a filo nella carrozzeria, e le porte senza cornice per la prima volta su un SAV BMW, dimostrando lo spirito pionieristico.

Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica sull'asse x), Cd (in Inglese drag, resistenza) e Cw (in tedesco widerstand) sono la stessa cosa.

Ricapitolando i valori ufficiali sono 0,34 per la Dx e 0,25 per la iX, un bel miglioramento, ma per cantar vittoria bisogna conoscere l'esatta sezione frontale. Io non ho tempo/voglia di cercarla, non mi piaceva la  CX e non mi piace la iX 🙂 

PS: già la A2 del 2001 aveva il Cx che andava a seconda delle versioni da 0.25 a 0.29, alla guida ci si rendeva subito conto della quasi assenza di fruscii aerodinamici (versione TDI 3 cilindri avuta come sostitutiva per un mesetto).

 

 

captainsensible
Inviato

@qzndq3 io su un altro sito avevo trovato CD di 0.25.

Evidentemente era un valore sbagliato.

 

CS

Inviato
29 minuti fa, captainsensible ha scritto:

io su un altro sito avevo trovato CD di 0.25.

Evidentemente era un valore sbagliato.

Credo abbiano utilizzato Cd che è l'acronimo in inglese, se è così il valore è corretto.

Membro_0023
Inviato

A me la Citroen non è mai piaciuta, la BMW la comprerei subito. Magari berlina, che i SUV non mi piacciono

bmw-series-4-40480_hatchback-5-doors-bmw-s4-gran-coupe-2021-side-front.jpg

Inviato

Questo simpatico oggetto, la GS, che compie 52 anni quest'anno (5 in più rispetto alla CX che è del 1975, non del 1983) in realtà vantava un coefficiente di penetrazione migliore (0.31) rispetto alla grossa berlina successiva.

 

Entrambe si ispiravano, come molte altre auto successive comprese le nostrane Beta e Gamma, al celebre prototipo "berlina aerodinamica BMC" di Pininfarina, apparso alla fine degli anni '60.

 

compleanno-gs.thumb.jpeg.ce3df60fb462c7527f49d7c702fe9f8c.jpeg

 

Il prototipo Pininfarina per British Motor Corporation:

 

 

1967_Pininfarina_BMC-1800_01.webp.41305a09e1dff7ccfaf7b0f890ab29e7.webp

 

Perciò dai 0.31 del 1970 ai 0.28 del cassonet...ehm della BMW non mi pare si siano fatti grandi passi  in avanti.

 

 

  • Melius 2
Inviato

La GS è stata la nostra auto di famiglia... Da bambino quando la vedevo sollevarsi da terra mi sembrava un'astronave

  • Melius 2
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il cx è uno specchietto per le allodole, ha senso per velocità elevate, ma considerando che il percorso dell'utente medio è in città , avviene a velocità in cui il cx pesa èoco o noente.hi corre i 100 metri in una finale olimpica si rasa i capelli a zero per ridurre anche la minima reistenza dell'aria e us abbigliamento studiato ad hoc per la competixione, ma se devo prendere l'auto di corsa non è che sono più veloce se ho i capelli a zero e lentose ho una folta capigliatura.

  • Melius 1
Inviato

secondo me dal punto di vista della ottimizzazione dei consumi il paradosso è rappresentato dai pneumatici iperlarghi (inutilmente iperlarghi per auto di normale utilizzo).

Cosa che non cita nessuno e di cui nessuno si preoccupa (tra l'altro le famigerate polveri sottili sono in modo significativo generate dai consumi dei pneumatici e dei freni, non solo dalla combustione dei motori, polveri che ovviamente non svaniscono con motorizzazioni pulite).

La mia opinione è che il motivo sia la predominanza delle motivazioni commerciali che soverchiano e cavalcano le tematiche (giuste...anzi giustissime) ambientali.

Quindi: costringere a rottamare auto ancora efficenti perchè col motore Euro qualcosa, questo va bene perchè spinge l'acquisto. Costringere a mettere pneumatici stretti...questo NON va bene perchè all'utente non piacciono.

Tra l'atro, parlando della pianura padana in cui vivo e che è una delle aree più inquinate d'Italia e credo d'Europa (per motivi di scarso ricambio aria e grande concentrazione di popolazione), siamo passati in 20 anni da auto Euro 0 ad auto Euro 6...e l'inquinamento non è  diminuito ... se non nei periodi di fermo totale causa Covid. La qualità dell'aria continua a rimanere pessima come 20 anni se non di più. E quindi?

Però abbiamo cambiato tante auto.

Mah...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Verde
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
×
×
  • Crea Nuovo...