Vai al contenuto
Melius Club

Tensione di rete.

Messaggi raccomandati

Da un anno circa la tensione rilevata nella mia abitazione oscilla sui 240 Volts.

Due mattine fa  (caldissimo) accendo l'impianto: suona male, piatto, poco focalizzato, oltre ad un volume molto più basso a parità della precedente regolazione del pre ... 

Verifico di aver acceso il sub (ha fatto fare un gran balzo qualitativo al mio sistema da musica), è acceso, controllo i collegamenti, tutto a posto, ma inesorabilmente continua a suonare male.

Penso a qualche problema nell'amplificazione (Mark Levinson 28+29), poi casualmente verifico la tensione su uno strumentino che lascio sempre collegato: 219,9 volts 

image.thumb.png.3ae77792b79ddb4b474271006dd5c3c8.png

Stamattina riaccendo, mi pare suoni benone, vado immediatamente a controllare la tensione, l'apparecchietto è in un'altra stanza:  228,5 volts

image.thumb.png.df79abf835b3e7b7e2d40e230fbf3c4d.png

Primo non capisco uno sbalzo di tensione del genere... Probabilmente siccome è un po' meno caldo ci sono molto meno condizionatori accesi, è una ipotesi, e non so se possa giustificare questa differenza di tensione.

Secondo, non avrei mai pensato ad una differenza del genere, nelle prestazioni audio, per una variazione inferiore al 5%. Un amico mi ha detto che ho orecchie fine, no era una differenza abissale, sembrava appunto rotto!

Che esperienze avete in materia?

Ciao

Evandro

Link al commento
https://melius.club/topic/9115-tensione-di-rete/
Condividi su altri siti

concordo con Corrado e, aggiungo, che tra i 240 e i 220V e' corretto che con i 240 si senta piu' forte e meglio ma non nella misura che riferisci...meno che mai tra i 220 e i 230 dove la differenza prestazionale sara' lieve ma poi, ovviamente, tutto dipende dagli apparecchi, per es in alcuni vintage tra i 220 e i 240V cambia veramente poco poiche' sono nati nel periodo della 220 e praticamente nulla tra i 220 e i 230, stabilita' e presenza di continua hanno anche la loro importanza.

SALVO.

Link al commento
https://melius.club/topic/9115-tensione-di-rete/#findComment-513418
Condividi su altri siti

Magari quando hai misurato 220v la rete era particolarmente sporca e lo era meno quando ne hai misurato 230. Una differenza di prestazioni per una variazione della tensione inferiore al 5% non credo sia ne misurabile e percepibile, a parità delle altre condizioni ovviamente (rumore e/o presenza di continua sulla rete).

Link al commento
https://melius.club/topic/9115-tensione-di-rete/#findComment-513497
Condividi su altri siti