Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd: meccanica di caricamento a cassetto vs slot-in

Messaggi raccomandati

Penso che ogni sistema abbia i suoi pro ed i suoi contro. Tuttavia la questione affidabilità secondo me non dipende principalmente dal sistema usato, ma dalla qualità con cui la meccanica è stata costruita.

Un'altra delle più "iconiche"?

Quella del Sony SCD-1

@cactus_atomo curiosità: nel retro il scd-1 ha un selettore che è impostabile su standard/custom. Il custom era consigliato qualora la macchina fosse usata nel suo sistema completo (con il pre TA E1 ed il finale TA N1). Hai mai fatto prove?

Io possiedo sia un pioneer pd s 504 e un E.A.D. T1000 che dovrebbero essere rispettivamente del '96 e '95, caricamento rovesciato con meccanica stable platter mechanism, mai un problema. Funzionano ad oggi benissimo. Caricamento del cd di pochissimi secondi.

spersanti276

@alberto75 infatti il sistema Pioneer col cd rovesciato, completamente appoggiato su superficie gommata e laser da 'sopra' mi era sembrato sempre efficace e sensato per diversi motivi, tra cui l'impossibilità per la polvere di depositarsi sul laser e la rotazione senza sfarfallamento del cd che avrebbe tenuto a riposo la correzione degli errori (la similitudine di lettura dell'lp?).

Avrebbero dovuto svilupparlo appieno, come hanno fatto per le altre meccaniche.

Ma le lotte tra i diversi produttori e la cronica/devastante mancanza di standard ha azzoppato il digitale ancora una volta.

Maledetti. 🤬

• Sad 1
Il 8/7/2022 at 11:42, LukeS ha scritto:

secondo voi le meccaniche di caricamento tradizionali a cassetto sono da preferire a quelle slot-in oppure non c'è differenza ?

Io un CD dentro una meccanica slot-in non ce lo metterei neanche sotto tortura.

2 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma per rigare i CD sul cassetto del lettore, ce ne vuole. Cioè ci vuole che la superficie del cassetto sia fatta di punte di chiodi arrugginiti..

Mica vero, dipende da chi e come mette il CD nel cassetto! Noi li mettiamo sopra "verticalmente", c'è chi li struscia sopra al cassetto 🤦‍♂️

Visto con i miei occhi!😭