Vai al contenuto
Melius Club

Connettere un Levinson ML29

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, 

Ho da qualche giorno un Mark Levinson 29,inserito in una catena che comprende pre Jadis JPL, dac Proceed pdp3, duffusori AR10tt (e 3a, e 3).

La versione del mio finale ha ingressi bilanciati e camac, il mio pre solo sbilanciati. Attualmente sto collegando il Jadis per mezzo di un adattatore RCA/XLR sull'ingresso bilanciato. 

Chiedo a chi ha avuto questo finale, collegato ad un pre sbilanciato, se sia Preferibile farmi fare un cavo terminato rca-xlr o usare il mio cavo Strateg di alta qualità (circa 600.000 lire nel 1994) con un adattatore, come sto facendo adesso. 

Inviato

@paoletfa Volendo puoi utilizzare il tuo cavo Strateg, togliendo le RCA da un lato, applicando delle xlr. Se non hai sufficiente manualità, come nel mio caso, puoi farti fare il lavoro con una piccola spesa.

Io comunque ho usato il 29, per 15 anni, collegato al pre con un cavo RCA ed al finale con degli adattatori rca -xlr, senza pormi grossi problemi.

Ciao

Evandro 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@paoletfa la soluzione più semplice è procurarti degli adattatori camac rca, così puoi usre il tuo cavo strateg (o qualsiasi ltro cvo rca ti viene in mente di provare).non è facile trovarli, ma se cercho in rete o su ebay una coppia di buoan qualità dovresti trovarla sui 100 euro. 

Inviato

@Partizan non vorrei limitare il cavo strateg cambiando connettori perché a rotazione uso finali diversi ed il Levinson è l'unico che ha questo problema di connettività

Inviato

@cactus_atomo quello che me l'ha venduto consiglia adattatori xlr/rca, non camac/rca. Comunque gli adattatori camac anche si troverebbero, li ho visti sube bay, anche a 20/30€ coppia, non più cari dei neutrik xlr

Inviato

Quello che mi chiedo, e chiedo a chi qui ha esperienza diretta con questo finale, se farmi costruire un cavo connesso xlr rca non possa andare meglio della soluzione con adattatori, però questo fino a una spesa di 200€ max, oltre non vorrei andare. 

Magari un cavo discreto, dal riconosciuto rapporto q/p come il VDH d-102 mk3 et similia. 

Ho visto che esistono anche cavi già pronti, nel campo del pro a costi irrisori, qualche decina di euro, ma lì sono ancora più incerto, sulla qualità

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@paoletfa personalmente, ma io sono un po fissato, preferisco o una connessione bilanciata tra apparechi bilanciato u una sbilanciata tra apparecchi di cui almeno uno è sbilanciato. un cavo xlr rca è concettualmente la stessa cosa di un adattator, certo hai ualche contatto in meno. io qundo presi i mi levinson in attesa di comprare un cavo xlr usai gli adattatori rca xlr sua sul pre che sul finale,  gli adattatori camac li avevo messi sulle sorgenti. 

un caco xkr rca te lo tieni a vita, un adattatore ti permette di usare ualsiasi cavo tu voglia senza abbassrne il valore commerciale. 

Inviato

@cactus_atomo quindi mi consigli l'adattatore

uello che mi chiedo, e chiedo a chi qui ha esperienza diretta con questo finale, se farmi costruire un cavo connesso xlr rca non possa andare meglio della soluzione con adattatori, però questo fino a una spesa di 200€ max, oltre non vorrei andare. 

Magari un cavo discreto, dal riconosciuto rapporto q/p come il VDH d-102 mk3 et similia. 

Ho visto che esistono anche cavi già pronti, nel campo del pro a costi irrisori, qualche decina di euro, ma lì sono ancora più incerto, sulla qualità

Inviato

@paoletfa gli adattatori camac rca dovrebbe averli audiogears, sono costosi ma ben fatti

Inviato

@Montez si trovano facilmente, ma appunto, quello che mi ha venduto il finale consiglia adattatori xlr/ rca

Inviato

@paoletfa io ho avuto un 23.5 con pre nordlys non bilanciato all'epoca e usavo RCA camac, secondo me andava un filo meglio, invece quando feci l'upgrade al pre facendolo diventare bilanciato allora andavo tutto xlr ed andava meglio.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Montez confermo stessa esperienza

Inviato

@paoletfa ora ad esempio ho un 336 e un pre rogue audio Hera che ha dei trasformatori sulle uscite xlr e anche qui vado in bilanciato 

Inviato

@Montez andava un filo meglio rispetto al l'opzione xlr/rca? Questa è un'informazione importante

Inviato

@paoletfa si confermo, rca camac andava meglio fin quando anche il pre non è diventato bilanciato 

@paoletfa non aspettarti stravolgimenti 

Inviato

Quando avevo il 29, e prima di passare ad un pre bilanciato sempre Levinson, utilizzavo un cavo Madrigal HPC terminato rca/camac dalla Sun Audio. Con un po’ di pazienza si trova…