Vai al contenuto
Melius Club

Testine per musica Classica.

Messaggi raccomandati

Inviato

Anche quella della Dynavector XX2-MK2 (che era l'antagonista...) 

Screenshot_20220523_200438.jpg

Inviato
14 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

ciao Roberto, certamente 

Screenshot_20220523_200221.jpg

Ma noterai che, seguendo semplicemente la formula, con un braccio pesante la FR quasi esce dal range "ideale". Tutto è relativo. Non basta tener conto solo della frequenza di risonanza. Ad esempio, se per ipotesi avessi occasione di una Lyra Kleos a buonissimo prezzo, la formula ci direbbe che un'accoppiata col braccio del 1200G non darebbe buoni frutti sonori... Ma, alla luce di quel che sto sperimentando io, forse non è proprio così... 

Questo il calcolo per Lyra Kleos e braccio del 1200G 

Screenshot_20220523_201824.thumb.jpg.52eabca2e0c89f0c04eb8f843bcfdc81.jpg

Inviato

Sinceramente, vi invidio; io non riesco nemmeno a calcolare quanti chilometri faccio da pieno a pieno con l'auto

Inviato

@magicaroma sto solo cercando di capire da dove viene il problema che ho con la EMT HSD 006. Con l'aiuto di forumers di buona volontà 😉🎶

Inviato
3 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

EMT HSD 006 la scena sonora appare satura di note musicali, piena; in larghezza sembra che si propendano due estensioni della stessa,

Volevo dire 'prolunghino' ma mi ha corretto 😄

Inviato

@Spadaccino1 è una testina rivelatrice e quindi sono da evitare dischi registrati male , peró a casa è la mc che uso di più proprio perché è la più onnivora di tutte . 

Visto che hai provato diversi shell , prova quello in ebano dell'hashimoto . 

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, noam ha scritto:

quello in ebano dell'hashimoto

Se intendevi Yamamoto, pesa solo poco più di 10gr...leggera,come tutte quelle in legno. Visto che sono andato meglio con la shell più pesante, vorrei proseguire su questa strada. Pensi che il braccio SL1200G non regga 17 grammi? 

Grazie, Pietro 

Inviato
5 minuti fa, noam ha scritto:

sono da evitare dischi registrati male

Me ne sono accorto. Però quelli che hanno problemi con la EMT non li hanno con le altre. Penso più a registri molto acuti (la Crespin) o con un particolare falsetto (più un tweng in Neil Young). Si sentono bene, non meravigliosamente con altre mc, ma con la nostra succede qualcosa "lì in alto". E comunque uno è uno Speakers Corner (di cui attendo a questo punto la recensione di @OTREBLA) e l'altro una ottima prima stampa italiana dei '70.

Inviato

Ops... Mi riferivo a questo , stempera bene gli eccessi in alto della Crimson rendendo le voci più fluide e meno aspre . 

Per quanto riguarda i Bracci , non vedo grandi controindicazioni , non è che il problema sta altrove.... Cavo phono ???? 

IMG_20220523_210914.jpg

Inviato

@Spadaccino1 ok; però tu ha inserito 12gr. per il peso del braccio, ma sono compresi di shell? Perché a me sembrano un po’ pochini … poi, magari, mi sbaglio …  

• Thanks 1
Inviato

@Spadaccino1 ma 12gr.non è la massa del braccio con shell technics di serie?

Le prove di frequenza di risonanza le hai fatte teoriche o hai un disco di prova?

Saluti

Andrea

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato
4 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Con le altre mc, non hsd 006, alcune voci sono più naturali (sto pensando che forse è perché la hsd 006 esce a 1,05mv e con il GN PH-10 non posso avere  gain a meno di 62dB?).

Ciao,

credo che il gain sia corretto il carico se riesci ad aumentarlo intorno ai 300 Ohm potrebbe andare a smussare un po’ gli acuti e i medi , che ti fanno sentire le voci più naturali, proverei qualche soluzione low cost sotto il tuo pre phono che addolcisca un po’ il suono, prova dei piedini tipo Vibrapod o una basetta in bamboo dell’Ikea , forse hai solo bisogno di un po’ di fine tuning.

Dopo le fatidiche 100 ore molte cose potrebbero andare a posto da sole 😉

• Thanks 1
Inviato

Buonasera e scusate se approfitto della vostra esperienza; ho eliminato gli step up, per vari motivi non li ho mai amati e sto provando ad usare delle resistenze. Volevo chiedere se dovendo caricare chessò 500 ohm, devo sottrarre i 100 del prephono? Grazie e ancora buona serata

IMG20220523213257_compress33.jpg

Inviato

Ho visto ora che è il thread sulla musica classica, chiedo scusa per l'ot

Inviato
3 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

credo che il gain sia corretto il carico se riesci ad aumentarlo intorno ai 300 Ohm potrebbe andare a smussare un po’ gli acuti e i medi

Ma non dovrebbe essere il contrario? Aumentando il carico non aumentiamo anche la brillantezza?