Jump to content

Testine per musica Classica.

iBan69
 Share

Recommended Posts

Buona Pasqua a tutti.

Apro questo thread, del tutto disinteressato ... 🙃... per iniziare a sondare l’argomento con i vostri  consigli, per una testina, che abbia delle spiccate qualità che si prestano soprattutto all’ascolto con musica classica, più specificatamente sinfonica, orchestrale. 
Ciò che ricerco è dettaglio, trasparenza, estensione, capacità di ricreare un soundstage credibile. 
La testina dovrà essere una MC, a bassa uscita, stare al di sotto dei 9/10gr di peso, e sarà forse, montata su un giradischi Vertere DG1 con un braccio un po’ particolare ... che ha le seguenti caratteristiche tecniche costruttive:

Tipo: Fisso asse portante
effettiva Lunghezza 240 millimetri
di sporgenza 17,5 millimetri
Offset Angolo 22,9 °
Braccio fascio
di alluminio / polimeri Sandwich
cuscinetto Struttura
ritorto Nylon 6,6 / 6 Discussione
contrappeso
in acciaio inox
con registrabile monitoraggio
Peso Block
cablaggio interno
placcato oro flessibile PCB
con oro placcato cartuccia Tag
One Piece Da Cartuccia
per uscita
prese RCA
Peso
280 g
Ultimo, ma fondamentale, il suo prezzo, dovrà stare al di sotto dei mille euro, nuova. 
Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno indicazioni precise sulla testina consigliata.

@jedi ciao, avevo preso in considerazione la Hana ML, ma leggendo un po’ di recensioni, sembra avere un suono che si avvicina alle Benz, ma, io volevo qualcosa di diverso, visto che ho già la Top delle Benz. Forse qualcosa di un po’ più aperto e brillante ci vorrebbe. 

@Cano ciao, vedi risposta sopra ... 😉

La testina che monta ora, era l’unica che avevo disponibile per provarlo, dato che la Benz Ace che montava aveva lo, stilo danneggiato ... anche se a me non interessava ... ma, il giradischi dovevo provarlo, in qualche modo. 

Comunque, sono rimasto sbalordito della resa di quella vecchia Denon DL 160 ... testina da 200€ stupenda!

Detto questo, vorrei ovviamente montare sul Vertere una testina adeguata, ma che suoni in modo diverso dalla Benz, che ho sul VPI, che rimarrà il giradischi principale dedicato soprattutto alla musica Jazz. 

giubeppe

Come hanno detto altri, la Hana ML, Sumiko Blackbird o anche qualche Denon DL103 ricarrozzata se vuoi spendere meno.

@giubeppe ecco, parlatemi delle Sumiko.

La Blackbird mi sembra un pochino fuori budget... magari la nuova Songbird, mi sembra interessante.

Cosa mi dite su queste testine? Come suonano? 

@giubeppe dollari o euro? Dal mio rivenditore potrei averla forse anche a meno ... ma, vorrei avere informazioni su come suona ... i listini e i modelli sono capace di trovarli anch’io ... 😄

giubeppe

@iBan69 la BlackBird ha un suono aperto, dettagliato. Io non vivo in Italia, quindi il prezzo che ho detto è USD.

• Administrators
cactus_atomo

@iBan69 le hana vanno nella direzione che cerchi, aggiungerei at 33ev, ortofon spu, 

@Salvo_1970 probabilmente, ma come dicevo sopra, la Hana ha un suono riconducibile ad alcune Benz (che io adoro), ma avendo già il top della Benz voglio un suono differente. 

Salvo_1970

@iBan69 Io monto la OC9 III sul gyro SE. quella che è stata indicata dovrebbe essere la sua erede. Per me la OC9 III è un gran bel testina ed immagino che quella che l’ha sostituta sia ancora meglio.

1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

ortofon spu

Non sei stato attento ... quella testina su il braccio Vertere, non si può montare nemmeno se piangi! 😄

Salvo_1970

@iBan69 la Hana EL a mio parere è una grado gold che fa tutto meglio. Ma OC9 è più equilibrata, dinamica, dettagliata.

12 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Dynavector DV20X2, cosa mi dite? 

Ci vogliono bracci con massa piuttosto alta

Che massa ha il braccio?

Ragazzi, non metto in dubbio che le Hana siano buone testine ... ma, non prenderei mai la sorelline minori della mia Benz... che sta su un’altro pianeta. 

Quello che cerco è un suono aperto, dettagliato, arioso più adatto alla musica classica ... stando nei limiti di gestione del mio braccio. 

Al momento mi sembrano interessanti:

Sumiko Blackbird e Songbird

Audio Technica AT OC09 XCSL

@Cano bassa ... le uniche indicazioni che ho trovato sono nel post di introduzione ..