iBan69 Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 Buona Pasqua a tutti. Apro questo thread, del tutto disinteressato ... 🙃... per iniziare a sondare l’argomento con i vostri  consigli, per una testina, che abbia delle spiccate qualità che si prestano soprattutto all’ascolto con musica classica, più specificatamente sinfonica, orchestrale. Ciò che ricerco è dettaglio, trasparenza, estensione, capacità di ricreare un soundstage credibile. La testina dovrà essere una MC, a bassa uscita, stare al di sotto dei 9/10gr di peso, e sarà forse, montata su un giradischi Vertere DG1 con un braccio un po’ particolare ... che ha le seguenti caratteristiche tecniche costruttive: Tipo: Fisso asse portante effettiva Lunghezza 240 millimetri di sporgenza 17,5 millimetri Offset Angolo 22,9 ° Braccio fascio di alluminio / polimeri Sandwich cuscinetto Struttura ritorto Nylon 6,6 / 6 Discussione contrappeso in acciaio inox con registrabile monitoraggio Peso Block cablaggio interno placcato oro flessibile PCB con oro placcato cartuccia Tag One Piece Da Cartuccia per uscita prese RCA Peso 280 g Ultimo, ma fondamentale, il suo prezzo, dovrà stare al di sotto dei mille euro, nuova. Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno indicazioni precise sulla testina consigliata.  Link to comment Share on other sites More sharing options...
jedi Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 Ciao Io le testine Hana le prenderei in seria considerazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cano Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 @iBan69 a quella cifra metterei una hana quel giradischi meriterebbe qualcosa di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 @jedi ciao, avevo preso in considerazione la Hana ML, ma leggendo un po’ di recensioni, sembra avere un suono che si avvicina alle Benz, ma, io volevo qualcosa di diverso, visto che ho già la Top delle Benz. Forse qualcosa di un po’ più aperto e brillante ci vorrebbe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 @Cano ciao, vedi risposta sopra ... 😉 La testina che monta ora, era l’unica che avevo disponibile per provarlo, dato che la Benz Ace che montava aveva lo, stilo danneggiato ... anche se a me non interessava ... ma, il giradischi dovevo provarlo, in qualche modo. Comunque, sono rimasto sbalordito della resa di quella vecchia Denon DL 160 ... testina da 200€ stupenda! Detto questo, vorrei ovviamente montare sul Vertere una testina adeguata, ma che suoni in modo diverso dalla Benz, che ho sul VPI, che rimarrà il giradischi principale dedicato soprattutto alla musica Jazz.  Link to comment Share on other sites More sharing options...
giubeppe Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 Come hanno detto altri, la Hana ML, Sumiko Blackbird o anche qualche Denon DL103 ricarrozzata se vuoi spendere meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 @giubeppe ecco, parlatemi delle Sumiko. La Blackbird mi sembra un pochino fuori budget... magari la nuova Songbird, mi sembra interessante. Cosa mi dite su queste testine? Come suonano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
diego_g Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 https://www.hifidiprinzio.it/it/complementi-hi-fi/testine/audio-technica-audio-technica-at-oc9xsl.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvo_1970 Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 @iBan69 Io ho da poche settimane la Hana EL, se tanto mi da tanto la ML deve essere uno spettacolo ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giubeppe Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 @iBan69 ciao. La BlackBird la trovo qui a $999, mi pare avessi detto mille euro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 @diego_g anche l’audio technica, mi sembra interessante ... ma, come suona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 @giubeppe dollari o euro? Dal mio rivenditore potrei averla forse anche a meno ... ma, vorrei avere informazioni su come suona ... i listini e i modelli sono capace di trovarli anch’io ... 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 Dynavector DV20X2, cosa mi dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giubeppe Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 @iBan69 la BlackBird ha un suono aperto, dettagliato. Io non vivo in Italia, quindi il prezzo che ho detto è USD. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 @giubeppe ok, grazie, indagherò ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators cactus_atomo Posted April 4, 2021 Administrators Share Posted April 4, 2021 @iBan69 le hana vanno nella direzione che cerchi, aggiungerei at 33ev, ortofon spu, Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 @Salvo_1970 probabilmente, ma come dicevo sopra, la Hana ha un suono riconducibile ad alcune Benz (che io adoro), ma avendo già il top della Benz voglio un suono differente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvo_1970 Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 @iBan69 Io monto la OC9 III sul gyro SE. quella che è stata indicata dovrebbe essere la sua erede. Per me la OC9 III è un gran bel testina ed immagino che quella che l’ha sostituta sia ancora meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iBan69 Posted April 4, 2021 Author Share Posted April 4, 2021 1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto: ortofon spu Non sei stato attento ... quella testina su il braccio Vertere, non si può montare nemmeno se piangi! 😄  Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvo_1970 Posted April 4, 2021 Share Posted April 4, 2021 @iBan69 mannaggia 😞 ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts