Vai al contenuto
Melius Club

Testine per musica Classica.

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69 @iBan69 è la stessa massa del mio jelco e la Emt va alla grande , anzi meglio del più pesante Audio technica atp12t 

Inviato

@iBan69 dovrebbe essere così , anche se potrebbe essere mascherata da un leggero aumento anche dei bassi leggermente meno tesi e più fuori controllo  

Armando Sanna
Inviato
22 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ma non dovrebbe essere il contrario? Aumentando il carico non aumentiamo anche la brillantezza? 

La teoria dice quanto tu affermi, ma il basso diventa un po’ più tondo e non asciutto come con i 100 Ohm , l’acuto e’ un po’ più focalizzato ma si va a stemperare con un medio basso più piacevole e le pelli e legni sono meno tirati …

Almeno è quello che è accaduto con il mio setup.

PS

io non sto toccando più nulla per paura che si rovini la magia 😁😁😁

Inviato

@Spadaccino1 col peso di lettura dove sei? se provi verso il massimo consentito, potresti trovare giovamento, come anche abbassare il VTA (intendo o parallelo o col contrappeso leggermente più basso)

• Thanks 1
Inviato
12 ore fa, iBan69 ha scritto:

; però tu ha inserito 12gr. per il peso del braccio, ma sono compresi di shell? Perché a me sembrano un po’ pochini … poi, magari, mi sbaglio …  

12 ore fa, niar67 ha scritto:

ma 12gr.non è la massa del braccio con shell technics di serie?

Le prove di frequenza di risonanza le hai fatte teoriche o hai un disco di prova?

Pur se sostituisco 12 gr di massa effettiva, aggiungendo la differenza tra le due shell (15,8-7,6= 8,2) resta sempre in range, anche se sono convinto che la massa non è il frutto di una somma algebrica, quanto piuttosto di variabili e forze dinamiche (è pur sempre un braccio in movimento). 

@niar67se già l'orecchio mi dice che qualcosa non va, il disco test lo userò in seguito. 

Grazie ad entrambi, 

Pietro 

Screenshot_20220524_095150.thumb.jpg.4fc0cee79fe6fbd31be27e7ea3c4d085.jpg

Inviato
12 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:
12 ore fa, noam ha scritto:

sono da evitare dischi registrati male

Me ne sono accorto. Però quelli che hanno problemi con la EMT non li hanno con le altre. Penso più a registri molto acuti (la Crespin) o con un particolare falsetto (più un tweng in Neil Young). Si sentono bene, non meravigliosamente con altre mc, ma con la nostra succede qualcosa "lì in alto". E comunque uno è uno Speakers Corner (di cui attendo a questo punto la recensione di @OTREBLA) e l'altro una ottima prima stampa italiana dei '70.

Recensione di ieri dello Sheherazade di Ravel/Le Nuits d'été di Berlioz, cantati da Règine Crespin, per il quale ho sentito con la EMT HSD 006 una voce, stridula quasi distorta:

"I brani sono per lo più in tonalità minore e l’accompagnamento orchestrale è piuttosto contenuto nelle dinamiche. Non si arriva mai neppure al Mezzo Forte.

La soprano è bravissima, perlomeno a me così pare. L’Orchestra Della Svizzera Romanda è perfettamente in palla, anche perché a guidarla c’è una garanzia come Ernest Ansermet.
A me è piaciuto molto, nonostante l’atmosfera di rimpianto e malinconia che pervade ogni pezzo.
La registrazione è eccellente, voce e orchestra sono perfettamente bilanciate."

Quindi le distorsioni non dipendono dalla qualità dell'incisione... 

Ciao, Pietro 

Inviato
13 ore fa, noam ha scritto:

Per quanto riguarda i Bracci , non vedo grandi controindicazioni ,

è la stessa massa del mio jelco e la Emt va alla grande

Il tuo Jelco ha massa effettiva 12gr e fa suonare alla grande la EMT? Aspé, ricordo male o la tua Emt è la vecchia 6 oppure la JSD? Mi ricordi materiale del body, peso e compliace per favore? 

Inviato
12 ore fa, iBan69 ha scritto:
12 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

credo che il gain sia corretto il carico se riesci ad aumentarlo intorno ai 300 Ohm potrebbe andare a smussare un po’ gli acuti e i medi

Ma non dovrebbe essere il contrario? Aumentando il carico non aumentiamo anche la brillantezza? 

dovrebbe essere così , anche se potrebbe essere mascherata da un leggero aumento anche dei bassi leggermente meno tesi e più fuori controllo  

12 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

La teoria dice quanto tu affermi, ma il basso diventa un po’ più tondo e non asciutto come con i 100 Ohm , l’acuto e’ un po’ più focalizzato ma si va a stemperare con un medio basso più piacevole e le pelli e legni sono meno tirati …

Almeno è quello che è accaduto con il mio setup.

10 ore fa, Suonatore ha scritto:

col peso di lettura dove sei? se provi verso il massimo consentito, potresti trovare giovamento, come anche abbassare il VTA (intendo o parallelo o col contrappeso leggermente più basso)

Allora, tra 220ohms e 470ohms, nel mio setup sento meglio col secondo carico, per adesso. In teoria si, il problema da me segnalato si dovrebbe evidenziare col carico maggiore ma in realtà è equivalente con i due.

@Suonatore ero a 2,4gr, il max se non erro è a 2,8.

Proverò a seguire i tuoi consigli. 

Grazie, Pietro 

Inviato

Comunque come hanno scritto più sopra non avere fretta; la mia 006 ha cominciato a "cantare" dopo qualche mese. Anche se ho fatto molte meno prove, l'ho montata su due giradischi e mi sembra che cambiava poco@Spadaccino1

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato
8 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Recensione di ieri dello Sheherazade di Ravel/Le Nuits d'été di Berlioz, cantati da Règine Crespin, per il quale ho sentito con la EMT HSD 006 una voce, stridula quasi distorta:

Per la mia esperienza la voce stridula potrebbe dipendere da un’errata taratura dell’antiskating, la testina è molto sensibile, per il carico non andrei oltre i 300 Ohm , per il peso (pena indurimento della gamma bassa) non oltre 2,35/2,40 gr , per ultimo il VTA concordo partendo dal braccio parallelo al piatto a scendere con il braccio più basso verso la coda e la testina leggermente più alta (basta poco).

• Melius 1
Inviato

@Armando Sanna hai ragione perfettamente , ricordo adesso che avevo lo stesso problema con alcune registrazioni tirate quando avevo un antiskating più basso del normale (2gr), portandolo al limite dei 3gr il problema viene meno . 

Anche un mio amico che ne ha altre 2 di Emt lo carica più del peso effettivo (2,5gr). 

• Thanks 1
Inviato

@noam @noam oltre la resistenza interna (20ohms) non vedo sostanziali differenze. Però non capisco quale sia la compliance.. 

Inviato
13 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

mia esperienza la voce stridula potrebbe dipendere da un’errata taratura dell’antiskating, la testina è molto sensibile, per il carico non andrei oltre i 300 Ohm , per il peso (pena indurimento della gamma bassa) non oltre 2,35/2,40 gr , per ultimo il VTA concordo partendo dal braccio parallelo al piatto a scendere con il braccio più basso verso la coda e la testina leggermente più alta (basta poco)

11 ore fa, noam ha scritto:

ricordo adesso che avevo lo stesso problema con alcune registrazioni tirate quando avevo un antiskating più basso del normale (2gr), portandolo al limite dei 3gr il problema viene meno . 

Anche un mio amico che ne ha altre 2 di Emt lo carica più del peso effettivo (2,5gr). 

Il GN PH-10 mi consente di caricare a 220 oppure 470. Per il peso, 2,5 forse sono tanti, antiskating impostato come il peso. Proverò a variare il VTA come mi indicate. Ora che ho montato la Shell Ortofon in magnesio e piastrina in carbonio mi sembra la situazione sia migliorata (voce della Crespin meno 'tirata' e non più stridula): il peso della shell risulta determinante. Devo solo avere pazienza e ascoltare con le diverse tarature di cui abbiamo parlato.

Grazie, Pietro 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Spadaccino1 la cedevolwzza deklla kleos mi pare sia 12, non 24

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

cedevolwzza deklla kleos mi pare sia 12, non 24

A 100hz

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Spadaccino1 sicuro che sia a 100 hz? vinylengine non è la bibbia ma di solito precisa se la cedevolezza è misurata a 100 hz

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

sicuro che sia a 100 hz?

Dal sito lyra connoisseur... 

Screenshot_20220525_122549.jpg