Vai al contenuto
Melius Club

Testine per musica Classica.

Messaggi raccomandati

Inviato

All'incirca 1,5/1,7 kiloeuri...🙃

Benvenuti pareri anche su Dynavector xx2 mk2, Lyra Delos, Sumiko Blackbird...

Inviato

@gyrosme Ho avuto la Dynavector xx2 MK2, ho la Karat 17dx oltre ad una vecchia Karat 23r e non mi sembra che vadano nella direzione da te richiesta; tutte hanno un suono piacevolmente "pieno", buon dettaglio con una punta di calore. Almeno queste sono le mie impressioni 

Inviato

Ok grazie, è il tipo di info che mi serve...🙂

Inviato
5 ore fa, gyrosme ha scritto:

Audio Technica ART 9XI,

con tutta probabilità la mia prossima testina, non l'ho ascoltata (ma come si fà? 🙄) però se mantiene il family sound non posso che migliorare , ho una Oc9 III  dopo due anni mi sorprende ancora .  ha sostituito  una Zyx R100-02 che per carità andava meglio ma di un cicinin.. però fasce di prezzo differenti . 

Inviato
8 ore fa, gyrosme ha scritto:

Avrei voglia di affiancare una nuova testina alla Hama ML e alla Benz Wood L2 per classica e jazz.

Mi interesserebbe un suono con bassi ben frenati e suono arioso, quasi quasi con acuti un pò in evidenza.

Ho letto belle cose della Audio Technica ART 9XI, qualcuno l'ha ascoltata?

Se ci arrivi magari una Ortofon Cadenza Black

Inviato

Eh, mi sa che comincia ad essere fuori budget...

Poi c'è il fatto che quelle testine non sono ristilabili, sono sigillate (ho avuto una Jubilee), Ortofon offre solo lo scambio con una pari livello a caro prezzo...

Inviato
6 ore fa, gyrosme ha scritto:

Lyra Delos

È la mia, montata su Morch dp6 con canna precision rossa su un Basis 2001... Praticamente ascolto quasi esclusivamente sinfonica e classica in generale e la trovo molto dinamica e trasparente, sempre equilibrata e timbricamente corretta. Non è a buon mercato ma secondo me conserva un buon rapporto qualita prezzo. Molto sensibile alle regolazioni azimut e VTA. Prima era collegata direttamente al phono interno del pre, ora con un buon phono esterno, è un missile!

Inviato

Per la classica ci vuole massima risoluzione nel timbro oppure passa la voglia di ascoltare 🙀quindi niente 103 o derivate di Emt.. la Kleos per esempio ma anche la delos su un gradino un po‘ inferopiore andrebbe benissimo.. o le ortofon di gamma medioalta. O qualche koetsu, urushi in su.

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Alla fine ho deciso per Audio Technica ART9XI. 

Ordinata in Germania, spedita 8 agosto, arrivata ora... 😊

IMG_20220810_115330.jpg

• Melius 2
Inviato

@gyrosme

quando sarà ben frollata , cortesemente due parole a riguardo , grazie .  

Inviato
2 ore fa, gyrosme ha scritto:

Audio Technica ART9XI

Complimentoni! Con quale braccio la monterai? Facci sapere che bel sentire...🎼

Inviato

Ho un Ortofon da 12" su piatto Project e uno Stax sempre 12" vintage su Gyrodec, la proverò su entrambi.

Inviato

Ora è qua montata sullo Stax che fa cantare Norah Jones...😊

La prima sensazione è positiva, rispetto alla Benz Wood è un poco più vivace, anche se si sente un po' di più  il fruscio di fondo di questo vecchio Lp.

Il basso profondo è una meraviglia, potente e articolato, ho ritrovato la botta delle vecchie casse Snell senza gli effetti collaterali (a volte basso e medio basso si sentivano anche quando non dovevano...).

Vedremo quando avrà fatto un poco di rodaggio, poi la devo provare anche sull'altro giradischi.

È che metto su un disco e poi invece di fare confronti sto lì a godermi la musica...😄

1660160421984265737829624552714.jpg

Inviato

Sumiko Blackbird Low... una sorpresa!😉

Inviato

@pgrossi05 Era la mia alternativa alla Audio Technica di cui ho parlato qua sopra.

Se avessi potuto confrontarle...

Impossibile purtroppo...🙃😉