Vai al contenuto
Melius Club

Quanti mi paiono scadenti i Carmina Burana di orff

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A proposito il 15 e’ eseguito anche a Roma dal coro di Santa cecilia alla cavea😄

Comuque il grottesco numero del "cigno alla spiedo" che piange la sua indecorosa fine è esilarante... 🙂

Ottima occasione per mettere im mostra le qualità canore del solista...

analogico_09
Inviato
7 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

ecco sembrano una colonna sonora

Il cinema, gli spot pubblicitari, seguitano a prendere a piene mani da quest'opera "classica"... Spesso gli horror

Anche i "leggendari", .. Excalibur, che prende anche da Wagner ...

Inviato

@stanzani ma non sei schifato anche dalla sinistra? Buon per te...🤮🤮🤮

Io la musica la prendo per quella che é...arte...che può piacermi o meno...appena sento parlare di politica mi viene un attacco di diarrea...ops! Corro in bagno...😁

• Melius 1
analogico_09
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Di sicuro non è uno dei lavori che abbiano contribuito a caratterizzare l'innovazione musicale del '900.

Ma sul piano del "costume" e del "linguaggi" della "comunicazione", delle suggestioni cinemusicali  seguita avere una grande e forte incidenza. Andrò ad ascoltare i CB  dal vivo il 15 luglio.., come nel jazz,  prendersi una "vacanzetta"  più leggera con un Brubeck ogni tanto ci vuole pure... 😄

Inviato

Ne ho due o tre versioni dei Carmina Burana, a parte la superclassica di Jochum con la Janovitz e Fischer Dieskau, ho anche questa un po' particolare, essenziale direi per due pianoforti e percussioni ma che risulta meno artificiosa citazione di musica medioevale. meno effetto "colonna sonora" della versione classica.

image.thumb.png.67b09f5dff5e20b746e73e91e6bf0151.png

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

il nostro mscatni

chi è?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Aless opsw mascagni

• Thanks 1
Inviato

Manco a farlo apposta...Sabato sera mi è capitato di ascoltarli in auto, mi sembra su Radio3, ho alzato a palla e non mi sono fermato fino a quando il brano non è finito...

• Haha 1
analogico_09
Inviato
6 ore fa, Severus69 ha scritto:

La politica è la politica, la musica è la musica che di politico non ha nulla. 

Tutto è  "politica", ovvero la scelta che in ogni campo delle attività umane dermina il carattere, il valore o il disvalore delle cose; la politica non va confusa con le logiche e le illogiche ideologie degli "schieramenti" partitici.

Inviato
6 ore fa, analogico_09 ha scritto:

stanzani , si sia d'accordo o meno, e la dice lunga sulle gravi conseguenze che ha prodotto la stitica pratica del risparmiare inchiostro... toh.., ci metto pure la rima!

La scarsa comprensione del testo scritto e la riluttanza a leggere più di dieci righe Consecutive sono Mali dei nostri tempi 

Inviato
7 ore fa, stanzani ha scritto:

Musica da top audio dove a volte trolkavo negli stand portando musiche di nono lachenmann Berio e boulez

Un vero trasgressivo signora mia! 🤣🤣

analogico_09
Inviato
35 minuti fa, stanzani ha scritto:

La scarsa comprensione del testo scritto e la riluttanza a leggere più di dieci righe Consecutive sono Mali dei nostri tempi 

Negli ultimi tempi mentre mi accingo a leggere qualche paginetta di internet vedo ogni tampo campeggiare all'inizio della stessa un "avvertimento": tempo di lettura  X minuti ... 3,5, 7,.., oltre i  7 minuti comincia a lampeggiare una lucetta rossa... 😄

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

la riluttanza a leggere più di dieci righe

La mia capacità di leggere più di dieci righe, è inversamente proporzionale al numero di sciocchezze presenti nelle stesse. 

Inviato

@Paperinik2021 dino Villatico è grande intenditore e personaggio di grande e profonda cultura. Se non lo Conosci il problema è tuo piuttosto che suo 

Inviato

Un problema enorme, da non dormirci la notte 

analogico_09
Inviato
2 ore fa, stanzani ha scritto:

@Paperinik2021 dino Villatico è grande intenditore e personaggio di grande e profonda cultura. Se non lo Conosci il problema è tuo piuttosto che suo 

Molti anni fa mi trovai in disaccordo con la posizione critica di Villatico rispetto all'interpretazione filologica della musica antica; ne parlai in un vecchio topic da te aperto nel quale postavamo le foto o i file delle critiche... criticabili, oppure vapprezzabili.

Questo non mi porta a ritenere che Villatico sia uno sprovveduto qualsiasi, benchè non sia un suo lettore assiduo, di sicuro sa e sapeva scrivere, e quando un critico scrive bene la stroncatura di un'opera d'arte che io invece adoro, seguito ugualmente ad apprezzare la sua "retorica" letteraria. Infatti non esiste la specifica arte della critica la quale è una "branca" della letteratura, dove il bravo critico conosce molte più cose di quelle che formano l'assortimento della materia della quale principalmente o strettamente si occupa.

Inviato

@analogico_09 naturalmente non sono d'accordo con Dino su tutto e nella fattispecie delle esecuzioni filologiche sono della tua opinione. Dino e comunque un pozzo di scienza (anche di poesia e letteratura) e preferisco leggere lui anziché quelli che 'la musica deve emozionarmi' (cit.) 

Inviato

@stanzani La musica è arte, e l'arte deve emozionare. A forza di fare a fettine le opere d'arte con la TAC, ci si inaridisce. Vale per la musica, la pittura, o qualsiasi arte.

Fate pure, per carità, il problema (e questo sì è un problema!) è solo vostro.

Io, da musicista, ascolto la musica, invece di leggere chi si parla addosso compiaciuto di quanto è bravo, e che doveva fare lo scrittore, invece del critico.