Vai al contenuto
Melius Club

Quanti mi paiono scadenti i Carmina Burana di orff

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

è che grazie al test ha scoperto la musica di mahler, a volte i percorsi della conosenza sono trani e tortuosi

Vero, non esiste un metodo , un percorso sicuro che porti a conoscere, capire ed amare la musica, un genere musicale sostanzialmente sconosiuto.  Quindi tendo a non dare credito all'ipotesi che comunciando con le cose musicali più facili piano piano si arrivi alle meno facili... Credo sia un fatto di "chimica", di empatia, di riconoscere nella musica se stessi, le proprie memorie e ciacuno di noi potrebbe conservare memorie "bartokiane" che ci rendono empatici con i quartetti d'archi del grande compositore ungherese facendoci trovare invece noiosi e scontati i "fogli d'albuom", e viceversa... Faccio un esempio di massima, le varianti sono molteplici.

• Melius 1
analogico_09
Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Capisco la difesa tra consimili. Continuate pure a cantarvela e suonarvela tra di voi, che la musica andrà molto lontana.

Come gli audiofili che snobbano coi sorrisini di sufficienza tutti coloro che hanno piccoli impianti. 

Credo davvero che tu stia generalizzando troppo parlano per sterotipi, senza sapere, e  dire.., precisamente a chi, a cosa rifetito.

analogico_09
Inviato
22 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Puccini e’ un gran compositore o un borghesiccio fogazzariano? Verdi un zumpappero o no? Wagner uno scassacazzi o no?

Nei primi due potremmo individuare anche elementi fogazzariani e zumpapperistici, insieme alla indiscussa genialità; Wagner.., idem, la sua musica possiede fulgori che abbagliano e profonde nebbie che fanno pensare alla stasi a lunghi momenti di "noia" per portare l'ascoltatore a bramare ancora di più le prossime luci.., in tutto questo mi lascia pensoso ciò che disse Rossini: "Non si può giudicare il Lohengrin di Wagner dopo un primo ascolto, ed io n on intendo certo ascoltarlo una seconda volta..." 🤷‍♂️😅

analogico_09
Inviato
20 minuti fa, mozarteum ha scritto:

peraltro questa musica all’aperto amplificata perde molto diventando una chiassata piatta e povera di aroma timbrico

Vero, e dell'autentico aroma timbrico naturale, al "grande pubblico" importa assai poco.., l'importante è partecipare all'evento accontentandosi del surrogato.  

Inviato
18 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Vi lascio tranquilli nella vostra torre d'avorio

Ottima compagnia quella di @simonetocca @analogico_09 e Dino Villatico! 

Inviato
21 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Perché invece non cercare di capire, senza pregiudizi, perché Orff piace tanto al pubblico?

Perché emoziona

Inviato
20 ore fa, SimoTocca ha scritto:

va bene iniziare dai Carmina per avvicinarsi alla Classica e all’Opera... ma invece mi pare che ai Carmina poi... ci si fermi! 😉😆

Per dire che io iniziai direttamente col Parsifal di Wagner nella mia torre d'avorio 😅😅😅

Inviato
16 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ai concerti di piazza san marco che ci va a fare villatico? 

È un giornalista del manifesto. Essendo di sinistra è pure bravo e amante dell'arte ma poco incline all'emozione a buon mercato

Inviato
2 ore fa, stanzani ha scritto:

ma poco incline all'emozione a buon mercato

🤣🤣🤣🤣

Inviato
2 ore fa, stanzani ha scritto:

Per dire che io iniziai direttamente col Parsifal di Wagner

È secondo te noi non lo sappiamo che tu provenivi dal krautrock notoriamente musica fascio destra quasi quanto la musica Oi! 😂😂😂

Inviato
6 ore fa, garmax1 ha scritto:

krautrock notoriamente musica fascio destra

La affermazione è risibile in effetti. E farina de tuo sacco o è copia incollata da qual he sito di nazi metal? 

oscilloscopio
Inviato

Lasciamo stare la politica, qui si parla solo di musica.

Inviato

Non amo molto i Carmene e non li ascolto quasi mai è musica assai orecchiabile e di facile presa, ciò spiega la sua popolarità. Piuttosto di Orff mi regalarono le operine die kluge e der mond

image.jpeg.60cbb6051230685d87d5ff62cab90588.jpegdi certo piuttosto singolari esempi di espressionismo novecentesco. le consiglio 

image.jpeg

Inviato
11 ore fa, stanzani ha scritto:

Perché emoziona

Non so ma a me sta idea che se un pezzo musicale emoziona molte persone allora è brutto mi suona strana e sospetta. La bellezza è solo per le élite? Fortuna che Villatico è un critico di sinistra…

• Melius 1
Inviato

E’ una estetica vecchia di stampo adorniano quella che mette etichette in base alla cerebralita’ del godimento.

Quando la cultura si fa asfissia e non godimento diventa roba da intellettuali /prete.

la sinfonia del nabucco vale il preludio del parsifal

Inviato

Già, hai ragione. Che poi quello che diceva Adorno era un tantino più sofisticato di quello che dicono oggi questi suoi pseudo adepti

Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

se un pezzo musicale emoziona molte persone allora è brutto mi suona strana e sospetta. La bellezza è solo per le élite?

In e e a me Se emoziona troppe suona sospetto per motivi opposti ai tuoi. Bocelli... Allevi... Diana krall emozionano tanta gente che non conosce Alfredo Kraus Schubert e Billie holiday. A me emoziona la compagine dei secondi. La musica non è una scopTa una botta e via. L'erotismo passa per la mente. Non è un prodotto di consumo: zappa spiega be ne cosa intendo