Vai al contenuto
Melius Club

Quanti mi paiono scadenti i Carmina Burana di orff

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

ho scritto che non ascolto mai Carmina

2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

come ho scritto nella replica a un tuo post (forse ti è sfuggito), io non sono un estimatore di Orff

Fatemi capire per l’ultima volta, poi non ci torno più sopra… ma sapete, com’è… da bambino mi sono innamorato del personaggio di Socrate…e da allora la passione per la maieutica, per la logica…ecco si è radicata in me.

A tutti e due la musica di Orff proprio non va giù… tanto che non l’ascoltate! Cioè qui sopra dite quello che, in maniera più articolata, dice Dino Villatico.
Da qui la conclusione logica: è Villatico  che non vi sta simpatico.. al punto di “dargli sulla voce” anche quando siete d’accordo al 100%!
Ma bastava dirlo subito e non si stava a perdere tutto questo tempo ad invocare i massimi sistemi! 
Eppure è così semplice… 😉

Inviato
25 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Da qui la conclusione logica: è Villatico  che non vi sta simpatico.. al punto di “dargli sulla voce” anche quando siete d’accordo al 100%!

😂 facciamo concorrenza a Totò e Peppino in quanto a malintesi a quanto pare. Vabbè dai, nulla di male: non ci siamo capiti, tutto normale 🙂

• Melius 1
Inviato

@Grancolauro grazie della segnalazione.. Io parlavo di analisi della partitura (cosa di cui Villatico e benissimo capace) in generale per sminuire ci ascolta cercando solo emozioni orgasmiche serotoniniche senza godere della tecnica compositiva e dellarchittura

Inviato

@Paperinik2021 pensa che Solti rifiutava shostakovich in quanto comunista. E parliamo di un grande del 900 non di un giostraio come orff

Inviato
4 minuti fa, stanzani ha scritto:

Solti rifiutava shostakovich in quanto comunista

Eppure ho una quinta dal vivo a Vienna spettacolare anche come qualità audio 

Inviato

@garmax1 non so. Lo disse in un'intervista a musica. Lo vedo bene nei finali da giostraio 😅

Inviato
21 minuti fa, stanzani ha scritto:

pensa che Solti rifiutava shostakovich in quanto comunista

Lo rifiutava a tal punto da dirigere e incidere l'integrale delle sue sinfonie

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

pensa che Solti rifiutava shostakovich i

Eppure la decima sentita diretta da lui a slz coi berliner fu una cosa dell’altro mondo

Stanza’ sentiti un po’ di Trovatore va

Inviato

@mozarteum gli avranno aumentato il cachet per dirigere i comunisti. Pecunia non olet e penso che i finali giostra di Dimitri gli si confà no bene 😅

Io sto con mravinsky kondrashin e rozh... Tutti rigorosamente sovietici

Inviato

@Paperinik2021 lo dichiaro in una intervista. Anche capello disse mai alla Roma poi fu convinto 'comee donne a forza di danari' essendo Solti di destra l'argomento era convincente

Inviato
4 minuti fa, stanzani ha scritto:

essendo Solti di destra

Ma dai? Non lo sapevo, non m'interesso mai delle idee politiche dei musicisti, mi limito ad ascoltare i loro lavori. Pensa che ho persino dischi di Guccini e degli Area.

Adesso che lo so, corro a comprare la sua Opera Omnia, grazie.

Inviato

Ho avuto modo di conoscere Georg Solti, molti mi fa, e di parlarci di persone diverse volte, perché aveva un casa a Castiglione, nella pineta di Roccamare, proprio davanti alla casa dei miei zii.

Non abbiamo mai parlato di politica, ma non ho mai avuto l’impressione che fosse “di destra”. Non era comunista, questo sì, ma mi pareva una persona abbasta aperta di mente.

Suonava il pianoforte in maniera eccellente, lo ricordo bene…

E di Shostakovich ne parlava molto bene…ma Shosta era un perseguitato da Stalin, non un Komm…. Quindi forse è per questo che ha eseguito spesso Shosta  e registrato anche, sia a Vienna che a Chicago ..

Però, ecco… non ne farei una questione politica, né per Solti né per Villatico…non mi pare che si debba per forza tirare in ballo la politica nel giudizio sulla musica di Shosta da parte del grande direttore o sulla musica di Orff da parte del grande critico… 

Inviato
Il 18/7/2022 at 22:34, SimoTocca ha scritto:

da bambino mi sono innamorato del personaggio di Socrate…e da allora la passione per la maieutica, per la logica…ecco si è radicata in me.

Caspita. Per curiosità cosa intendi con "bambino"?