Jump to content

Soncoz LA-QXD1

franz159
 Share

Recommended Posts

C'era un thread su questo piccolo gioiellino che è andato perso nel "rogo" di quelche settimana fa.

Dac progettato dallo stesso progettista della Khadas Tone Board, esibisce anch'esso a mio avviso un grandissimo rapporto qualità prezzo.

Costa un po' di più della Khadas, al momento lo si trova a 186€ su HiFiGo, ma ha anche un aspetto da "prodotto finito"  e non diy.

In base alla mia esperienza, fortemente raccomandato!

IMG_5181.thumb.jpg.46f8b7ec8ce0ade480acc8dc63a35b3d.jpg

Oggi, complice il riposo pasquale, l'ho provato anche con il suo controllo volume "diretto" nell stadio finale del mio integrato.

Devo dire che fa il suo dovere, a mio avviso meglio della parte pre del mio integrato Creek Evolution 50a.

Solo un punto importante: il manuale d'uso dice che the default volume is -64dB, ma dalle mie prove parte in realtà a 0 db, un paio di volte ho rischiato i diffusori 🙂 per cui ATTENZIONE!

Per chi volesse approfondire aggiungo un paio di link.

LA-QXD1 sul sito Soncoz

http://www.soncoz.com/laqxd1.html#/

Una review

dove lo si paragona anche a dei competitor quali Topping D50S ed E30:

https://soundnews.net/sources/dacs/soncoz-la-qxd1-dac-review-the-most-affordable-balanced-dac/

.....e per finire..... un grazie ad @aleniola che è stato il mio "pusher" per il LA-QXD1, se ho capito bene lui aveva bisogno di roba più forte ed è passato al modello superiore SGD1 ... 🙂

16 ore fa, franz159 ha scritto:

Solo un punto importante: il manuale d'uso dice che the default volume is -64dB, ma dalle mie prove parte in realtà a 0 db

ci sono due versioni del firmware: con una funziona come da manuale, con l'altra all'accensione il volume è al massimo 😉

segui le istruzioni che trovi qui nella Upgrade Guide 

• Thanks 1

3 minuti fa, pl_svn ha scritto:

ci sono due versioni del firmware: con una funziona come da manuale, con l'altra all'accensione il volume è al massimo

vero è! me ne ero scordato....

16 ore fa, franz159 ha scritto:

un grazie ad @aleniola che è stato il mio "pusher" per il LA-QXD1, se ho capito bene lui aveva bisogno di roba più forte ed è passato al modello superiore SGD1

🙄

... quello passato all'SGD1 sono io 😇

33 minuti fa, maxpalat ha scritto:

E cosa ci dici come impressioni sonore?

Se la domanda è per me, sono soddisfatto dei risultati, soprattutto in termini di separazione tra gli strumenti e ariosità, in continuità ma "migliorativa" rispetto all Khadas Tone Board. L'equilibrio tonale tra i vari range di frequenza è buono,  ma essendo un dac "trasparente" che sostanzialmente restituisce quello che riceve, noto parecchie differenze tra registrazioni più o meno buone. Per cui  non mi manca pressoché nulla, nemmeno in basso, purchè la sorgente sia di qualità.

In definitiva maggiore fedeltà al messaggio sonoro: se tu potessi quantificare le differenze rispetto alla Khadas, di cui anch’io sono felice utilizzatore, che percentuale migliorativa gli assegneresti?

Grazie

4 ore fa, maxpalat ha scritto:

quantificare le differenze rispetto alla Khadas

Oddio, difficile da dire, comunque se devo sbilanciarmi direi...

• miglioramento sonoro rispetto alla Khadas Tone Board: 10-15%
  • miglioramento funzionale (selezione ingressi, funzione pre, separazione alimentazione/dati) e aspetto rispetto alla Khadas Tone Board: 100% (per me vale il doppio solo per questo! 🙂 )

• 4 weeks later...

Ciao,

Soncoz LA-QXD1 viene venduto senza alimentatore, oltre ad Allo Shanti , quale tipo di alimentatore potrebbe fare al caso suo?

IFI power, con uscita maggiore di 1A potrebbe andare bene?  

55 minuti fa, tHERADIX ha scritto:

viene venduto senza alimentatore

All'interno ha una prima sezione di filtraggio della 5v, poi un convertitore dc/dc che genera +15v/-15v e quindi due regolatori 7815/7915. Secondo me qualsiasi alimentatore usb da 1,5A (giusto per tenersi larghi) è piú che sufficente.

• 2 weeks later...
Il 1/5/2021 at 20:05, buranide ha scritto:

Secondo me qualsiasi alimentatore usb da 1,5A (giusto per tenersi larghi) è piú che sufficente.

grazie per la tua analisi, sto cercando un alimentatore di buona qualità, ma da quanto mi descrivi anche i vari alimentatori dei cellulari di cui già dispongo potrebbero andare bene.

Shanti costa molto di più rispetto ad un alimentatore USB da cellulare, mi chiedo quali differenze nella riproduzione possa introdurre.

46 minuti fa, tHERADIX ha scritto:

mi chiedo quali differenze nella riproduzione possa introdurre.

Nel caso del Soncoz credo nessuna.

@tHERADIX @buranide Io uso lo Shanti per alimentare raspberry e Soncoz e mi trovo molto bene. Secondo me "soggettivamente" la resa sonora del Soncoz migliora rispetto ad un alimentatore Switiching ordinario tipo quelli dei cellulari. Questo miglioramento non è  però a mio avviso "misurabile", per cui dire se il gioco valga la candela o meno è davvero molto difficile.

• 3 weeks later...

Una cosa non capisco, e il manuale allegato non ne fa cenno, ed è la funzione dei filtri. Qualcuno sa dove reperire info al riguardo?

Schermata del 2021-05-29 16-45-25.png

8 minuti fa, Nicola_66 ha scritto:

Una cosa non capisco, e il manuale allegato non ne fa cenno, ed è la funzione dei filtri

tutti i DAC sigma-delta richiedono filtri

cambiando alcuni parametri i diversi filtri alterano (leggerissimamente) il suono

provali uno a uno e se non senti differenze... lascia quello di default

• Thanks 1