Jump to content

Scelta provavalvole: Unahom GB26

Brando88
 Share

Recommended Posts

Chiedo a chi è esperto di provavalvole. 

Mi serviva un provavalvole di facile utilizzo, abbastanza preciso e magari (condizione non essenziale) col manuale italiano. 

Premetto che le mi conoscenze in elettronica sono basilari, non sono un esperto.... 

Mi sono imbattuto per caso in un Unahom GB26 e complice le ottime recensioni fatte da un conoscente che possiede il modello GB24 l'ho preso. 

L'alternativa era un Hickok tv-7 B. 

L'unahom è a transistor e per il suo funzionamento contrariamente al tv7 non necessita di alcuna valvola a tutto vantaggio della sua affidabilità nel tempo. 

È a mutua conduttanza e permette quindi la misurazione sia dell'efficienza che della GM. 

Leggendo il manuale è di utilizzo abbastanza semplice e le misurazioni mi sembrano precise. 

Chi ha esperienze con i provavalvole in generale e con gli unahom in particolare? 

So che i migliori attualmente sul mercato sono quelli digitali come gli Amplitrex dal costo tuttavia abbastanza alto e a meno che uno non lo faccia per mestiere mi sembra un acquisto eccessivo. 

Racconto un episodio abbastanza curioso capitato dopo l'acquisto dell'Unahom. 

In pratica ho trovato delle valvole su un sito italiano che vende anche sulla baia. 

Dopo aver acquistato e pagato il venditore avvisandolo che le avrei misurate anche col mio provavalvole, questo mi risponde che non vuole avere discussioni e che mi annulla l'ordine e me lo rimborsa. 

Ora premesso che finora acquistando a scatola chiusa e non potendo misurare nulla andava sempre bene, nel momento che posso farlo mi annullano l'ordine. 

Un comportamento che ritengo sia inaccettabile e assurdo. 

Perchè se tu mi vendi un oggetto e mi dici che ha una certa usura (non era nuovo ma quasi nuovo) correttezza vuole è che io possa anche verificarlo. 

Il suo rifiuto a vendere a mio parere nascondeva l'ennesima presa in giro di venditori di valvole poco onesti.