Jump to content

Scelta provavalvole: Unahom GB26

Brando88
 Share

Recommended Posts

Chiedo a chi è esperto di provavalvole. 

Mi serviva un provavalvole di facile utilizzo, abbastanza preciso e magari (condizione non essenziale) col manuale italiano. 

Premetto che le mi conoscenze in elettronica sono basilari, non sono un esperto.... 

Mi sono imbattuto per caso in un Unahom GB26 e complice le ottime recensioni fatte da un conoscente che possiede il modello GB24 l'ho preso. 

L'alternativa era un Hickok tv-7 B. 

L'unahom è a transistor e per il suo funzionamento contrariamente al tv7 non necessita di alcuna valvola a tutto vantaggio della sua affidabilità nel tempo. 

È a mutua conduttanza e permette quindi la misurazione sia dell'efficienza che della GM. 

Leggendo il manuale è di utilizzo abbastanza semplice e le misurazioni mi sembrano precise. 

Chi ha esperienze con i provavalvole in generale e con gli unahom in particolare? 

So che i migliori attualmente sul mercato sono quelli digitali come gli Amplitrex dal costo tuttavia abbastanza alto e a meno che uno non lo faccia per mestiere mi sembra un acquisto eccessivo. 

Racconto un episodio abbastanza curioso capitato dopo l'acquisto dell'Unahom. 

In pratica ho trovato delle valvole su un sito italiano che vende anche sulla baia. 

Dopo aver acquistato e pagato il venditore avvisandolo che le avrei misurate anche col mio provavalvole, questo mi risponde che non vuole avere discussioni e che mi annulla l'ordine e me lo rimborsa. 

Ora premesso che finora acquistando a scatola chiusa e non potendo misurare nulla andava sempre bene, nel momento che posso farlo mi annullano l'ordine. 

Un comportamento che ritengo sia inaccettabile e assurdo. 

Perchè se tu mi vendi un oggetto e mi dici che ha una certa usura (non era nuovo ma quasi nuovo) correttezza vuole è che io possa anche verificarlo. 

Il suo rifiuto a vendere a mio parere nascondeva l'ennesima presa in giro di venditori di valvole poco onesti.

4 minuti fa, Brando88 ha scritto:

l'ennesima presa in giro di venditori di valvole poco onesti

Effettivamente è un bel problema, io cerco di comprare da venditori con un alto numero di feedback, 100% positivi  e affidabilità top.

Acquistare con fiducia è un problema.

I soldi fanno venire la vista ai ciechi.

11 ore fa, Brando88 ha scritto:

Dopo aver acquistato e pagato il venditore avvisandolo che le avrei misurate anche col mio provavalvole, questo mi risponde che non vuole avere discussioni e che mi annulla l'ordine e me lo rimborsa. 

Credo che tutto dipenda da come lo hai avvisato. 

Perché è importante dire che le misure fatte con un provavalvole non sono comparabili con quelle fatte con un altro provavalvole. 

Infatti nei manuali e nelle indicazioni è scritto che il test ti dice se la valvola è guasta o meno  e se è efficente, ma può misurare su due tester diversi valori diversi, entrambi nella zona verde. Dipende da se e come il tester è stato calibrato. 

Una valvola perfettamente efficente può misurare 100% su un tester e 80% su un'altro, idem per una valvola nuova. 

Bisogna anche dire che il provavalvole va usato bene, il test va fatto velocemente perché può danneggiare la valvola (la stressa). Così è scritto nei manuali. 

Quindi se l'avvertimento aveva il tono di una minaccia, essendo molte le variabili in gioco, può essere che il venditore abbia preferito evitare il rischio di discussioni potenzialmente sterili. O magari effettivamente le sue valvole non erano buona. 

Però dici che in passato hai comprato valvole e non hai avuto problemi, senza poterle misurare. Quindi direi che statisticamente le valvole d'epoca se vengono testate, funzionano. 

Questa è anche la mia esperienza. 

Prova a testare col tuo nuovo giocattolo le valvole che hai in casa, comincerai a farti esperienza coi valori che ti può dare il tuo provavalvole, e mettere in correlazione quei valori col funzionamento una volta montate nell'apparecchio. 

• Melius 1

alberto1954

@Brando88

Una possibilità e che il venditore fosse poco onesto, altra possibilità  e che non volesse rotture di scatole perche a volte i provavavole danno misure diverse e  se poi chi li usa non è molto esperto...

Parlo con cognizione di causa perche vendo valvole nuove accoppiate  con un superprovavalvole..su Ebay ,  ma a volte (poche)ho avuto dei problemi del genere...

Non conosco il tuo provavalvole, ma Unahom faceva macchine  elettroniche professionali serie, suppongo il tuo sia una buon provavalvole.

L'ho cercato in rete e dalle foto sembra una macchina molto ben fatta, ha un po lo stile dei provavalvole inglesi.

Alberto

Alberto vedi io ho fatto presente al presunto venditore (che tra l'altro è delle tue parti) che non c'erano problemi e che avendo lui un avo CT 160 per me andava benissimo. 

Non mi ha manco risposto e per un cliente che spende alcune centinaia di euro mi sembra un comportamento assurdo. 

È come se tu sai che quelle misure erano false e ti sei quindi pre munito, non ci sarebbe altra spiegazione. 

Se uno è sicuro dei fatti propri non teme confronti. 

Ritornando all'Unahom ho fatto un pó di ricerche in giro prima di acquistarlo ed effettivamente era una azienda seria che costruiva apparecchi professionali di buona qualità. 

@bic196060 sono perfettamente d'accordo con te due provavalvole di due ditte diverse possono dare misure differenti (succede anche tra due modelli uguali). 

Ho avvisato il venditore scusandomi per il malinteso e che le sue misure per me andavano bene..... 

Risultato? 

Non mi ha nemmeno risposto. 

Ecco io lavoro a contatto con il pubblico e se un mio cliente spende abbastanza io lo tratto con tutte le attenzioni del caso.... 

Io penso invece che aveva qualcosa da nascondere non c'è altra spiegazione. 

Ho comprato in ogni luogo del mondo e sono stato trattato sempre bene ma qui in Italia evidentemente le cose vanno in modo diverso. 

L'ultima? 

Ho acquistato una 5v4g da un francese che diceva che era perfetta. 

Ecco misurata aveva una sezione in corto. 

Dopo averglielo fatto presente mi ha prontamente spedito un altra uguale scusandosi. 

Un venditore spagnolo serio mi ha spedito una coppia di Haltron 6ag6g ed una apparentemente misurava bene ma nel momento che misura l'efficienza andava in corto perchè non reggeva le tensioni di misura. 

Risultato? Me ne manda un altra in sostituzione. 

33 minuti fa, Brando88 ha scritto:

sono perfettamente d'accordo con te due provavalvole di due ditte diverse possono dare misure differenti (succede anche tra due modelli uguali). 

si vero, non solo, lo stesso provavalvole può dare indicazioni "diverse" a parità di efficenza, nel mio provavalvole per esempio ho notato che una certa valvola che può essere prodotta in vari eversioni (G, GB, GA...) che hanno anche caratteristiche leggermente diverse come tensioni e fattore di amplificazione, vengono testate con la stessa taratura, è ovvio che la emissione di una valvola di con suffisso G sarà diversa da una con suffisso GB a parità di taratura, l'importante però evidentemente è discriminare se è "buona" o "non buona". Però la "lettura" sullo strumento sarà diversa anche se ipoteticamente le due valvole fossero entrambe nuove.

e se un mio cliente spende abbastanza io lo tratto con tutte le attenzioni del caso.... 

sono d'accordo

Ho acquistato una 5v4g da un francese che diceva che era perfetta. 

Ecco misurata aveva una sezione in corto. 

Dopo averglielo fatto presente mi ha prontamente spedito un altra uguale scusandosi. 

Un venditore spagnolo serio mi ha spedito una coppia di Haltron 6ag6g ed una apparentemente misurava bene ma nel momento che misura l'efficienza andava in corto perchè non reggeva le tensioni di misura. 

Risultato? Me ne manda un altra in sostituzione.

qui però un pò di sfiga ce la vedo .... 😁