Vai al contenuto
Melius Club

Confronto tra integrati: McIntosh, Gryphon, Burmester

Messaggi raccomandati

Inviato

@Alerosso10 ma figurati 😄 e meno male che avevo scritto chiaramente "si scherza" in calce, evidentemente per alcuni scatta il riflesso pavloviano alla guerra, quando qui ci si dovrebbe limitare a confrontare quei 3 prodotti (senza aggiungerne altri 10 per i sultani del Brunei!)

• Haha 1
Inviato

Il più bello è senz'altro il McIntosh, non hanno rivali a mio giudizio, ma comprerei il Burmester o il Gryphon 😉

Inviato

Condivido a questo punto mia personalissima esperienza. Sottolineo che condivido esperienza. Stop.

Mcintosh MA8000.

A un certo punto del mio percorso, la configurazione qui era Lumin A1 sorgente (rimarrà sempre la stessa) MA8000 Mcintosh e Tannoy Turnberry Limited Edition. 

...

L’MA8000 come anche il 9000 è un ampli esteticamente mozzafiato, ha tutto dentro e per chi come me ha problemi di spazio, una vera benedizione (venivo da un tre telai ASR che mi prendeva tutto il rack) Ampli, uscita cuffie, dac, phono, sezioni pre e finale separate, i bellissimi vu meter ecc. Cosa chiedere di più.

Su questo piano non ha concorrenti. In abbinata alle Tannoy, andava bene, sebbene non perfettamente corrispondente ai miei gusti personali. Suono mai stancante, a tutto tondo, voce grossa e anche quella deve piacerti. La dinamica e altri parametri, devo dire non mi facevano impazzire. Alternavo ascolti piacevoli a sessioni abbastanza deludenti e dopo un po’ con i noti generi mi sono reso conto che l’abbinata non mi soddisfaceva e mal si adattava ai miei gusti.

...

Dopo una fugace prova ho cambiato le Tannoy con una coppia di Kharma S7Elegance Seven Signature. Diffusori di un certo spessore, transienti molto veloci, bellissima grana e decadimento.

Ahimè lì peggiorai non poco la situazione e nel lungo termine, sebbene l’MA8000 poteva fregiarsi di 300W per canale, sul campo le Kharma gli davano davvero filo da torcere. Non mi esprimo con termini che potrebbero arrivare come eccessivi, ma il risultato è stato abbastanza sconfortante. Mi sono messo allora alla ricerca di una amplificazione raggiungibile che potesse pilotare autorevolmente le Kharma e che naturalmente mi piacesse timbricamente...

• Melius 1
Inviato

@Mariett ma che guerra! 😀

Ci si scambiano impressioni personali sulle proprie esperienze; mi riferivo alla Ferrari e allo sterrato nel senso che ad es. un Kondo andrà in prevalenza con diffusori ad alta efficienza. Comunque sia del Diablo non posso parlarne che bene avendolo avuto per 8 anni.

Inviato

@baax e sei stato molto bravo a fare confronti in differita...pensa a fare confronti diretti per qualche ora in ambiente perfettamente curato dal punto di vista acustico, con diversi tipi di diffusori importanti e con diverse sorgenti e brani musicali di ogni tipo... 😄  (poi mi dicono che dovrei essere più diplomatico, perché poi?)

• Melius 1
Inviato

Grazie @baax per questo confronto super dettagliato e molto esaustivo!😁 Burmester non ti è mai capitato di sentirlo?

Inviato

@gierre Figurati, è un piacere poter essere in qualche modo d'aiuto nella tua scelta. Per me ul Forum è soprattutto questo: condivisione di esperienza e passione. È arricchimento e spesso lo si fa per aiutare a chiarire le idee a qualcuno o per farsele chiarire.

...

Lo 032 l'ho sentito in fiera, ma non posso esprimermi poiché fu un ascolto molto fugace e sarebbe ingiusto dare un giudizio al pari degli altri due che invece ho ascoltato bene qui. 

Se può interessarti poi ti dico anche del Vitus... la discussione l'hai aperta tu per orientarti, sta a te... dimmi tu. 

In ogni caso, davvero prova ad ascoltare bene tutto ciò che ti interessa, se possibile più volte e non farti prendere da facili entusiasmi. Quello che sembra verità di notte, il giorno dopo alla luce del sole, appare come la più grande delle menzogne... 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
5 ore fa, luigi61 ha scritto:

Ho trovato lo stesso comportamento anche su altri integrati, tipo il Dartzeel CTH-8550.

Il Norma IPA-140 invece sembra spingere di più appena si alza il volume, così come i Viola che,

Ciao Luigi,tra Il Norma 140 e il Diablo 300 ,potenza a parte,quale preferisci ? 

Inviato
54 minuti fa, Mariett ha scritto:

poi mi dicono che dovrei essere più diplomatico, perché poi?)

Ma diplomatico de che? Puoi tranquillamente dire quello che vuoi, dichiarare il tuo amore assoluto per il Diablo e ritenerlo il miglior integrato di sempre e per sempre, però se poi spari corbellerie, perché corbellerie sono,  su un prodotto concorrente, tra l’altro molto ben recensito ovunque (te l’ho dico perché hai più volte citato le recensioni entusiastiche del Diablo), ci sta benissimo che qualcuno te lo faccia notare, poi ci sta pure che un felice possessore (non è il mio caso, nel senso che l’MA8000 non risiede nel mio impianto) magari si “risenta” per le tue iperboli (a giudicare dal tuo entusiasmo per il Diablo, a parti inverse, mi sa che reagiresti ben peggio). Le iperboli assolutiste, te l’ho già scritto e lo ripeto, sono francamente ridicole e paiono roba da forum ultra’.  Passo e chiudo davvero.

Inviato
4 ore fa, baax ha scritto:

Mi meraviglia sempre più, sentire parlare di questo o di quell’amplificatore o diffusore e mai della musica che fondamentalmente si vorrebbe ascoltare e riprodurre.

Sante parole...

E' davvero assurdo parlare di singoli oggetti senza definire il contesto,  perchè il parere dipende nel 90% dei casi dall'abbinamento con i diffusori e dalla Musica che si ascolta (gusti personali).  Ma è facile voler tirare delle conclusioni universali,  tipo la più semplice che recita "più costa meglio suona",  una panzana che arriva perfino a far credere a qualcuno che le "percentuali" di differenza sul listino si ripercuotano proporzionalmente come differenze "percentuali" all'ascolto:  roba da matti .... 

ps:  ma davvero credete che un Diablo 300 con delle "trombe" da 100db possa andare meglio di un integrato cinese da 2k euro con le 2A3? E' un esempio fra tanti,  of course 😜

Inviato

@baax leggo volentieri le tue impressioni sul Vitus😁 come dici tu, il forum serve a questo😉👍

Inviato

@Lukas82 Attualmente ho due finali mono della VTL (Tiny Triode 25 limited edition), ampli cuffie/pre della Schiit (Valhalla 2) e dac Chord Qutest, diffusori ProAc Tablette Reference 8 Signature... diciamo che il mio sistema è work in progress, vorrei passare a un integrato per comodità (per il momento sto puntando allo 032 della Burmester) e magari un giorno abbinarci delle Wilson (probabilmente le Sophia 2 per un buon rapporto prestazioni/prezzo)😁

Per quanto riguarda i generi musicali, ascolto un po’ di tutto

• Melius 1
Inviato

@gierre gran diffusori le Wilson ma per il mio pensiero se vuoi rimanere in casa Burmester devi passare ai finali. Gli integrati della casa per me non hanno spinta sufficiente.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

ma davvero credete che un Diablo 300 con delle "trombe" da 100db possa andare meglio di un integrato cinese da 2k euro con le 2A3?

A certi volumi sicuramente..  anche nei passaggi dinamici si sente la differenza. 

Inviato
12 ore fa, Mariett ha scritto:

info che avrei voluto leggere anni fa perché avevo dubbi molto molto simili. Auguri e buona domenica 😄 

Ciao,

personalmente non sono qui da anni ad aspettare impressioni d’ascolto in cui si descrive uno dei due ampli a paragone che “fa sembrare De Andrè ....Rotto”. Cala di credibilità e autorevolezza 

C’est le ton que fait la musique

Inviato
11 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Ciao Luigi,tra Il Norma 140 e il Diablo 300 ,potenza a parte,quale preferisci ? 

Bella domanda !

In questo momento, dovessi per forza sceglierne uno da tenere, avrei qualche difficoltà.

Sono due integrati ottimi e mi piacciono entrambi.

Il Norma mi sembra suoni più pieno e godibile anche a basso volume. Il Diablo 300, quando entra in coppia, ha un suono più pulito e contrastato.

Confesso che ho fatto questo confronto una sola volta, avendo conferma che anche l'IPA 140 se la batte con i migliori (ma questo lo sapevo già).

Appena si potrà riascoltare in compagnia, potrò organizzare una prova con qualche amico e fare un confronto più approfondito.

• Thanks 1