Vai al contenuto
Melius Club

Sedute spiritiche

Guru

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

E delle antiche calligrafie che si ricavano tenendo dritta una penna in 3-4 su un foglio che ne pensiamo?

adesso non è che possiamo stare dietro a tutti i trucchetti alla rol e simili però 😂

io so fare questo:
si prende un libro, si sceglie casualmente una pagina, la leggi senza che io possa vedere e solo guardandoti e parlandoti riesco a dire quale sia la frase che stai leggendo. 

un giochino molto divertente che può passare per magia senza alcun problema... ma che magia non è 😉

Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

adesso non è che possiamo stare dietro a tutti i trucchetti alla rol e simili però

Io e @alexis abbiamo vissuto l'esperienza e siamo sicuri che tra i partecipanti nessuno aveva interesse a farsi burla di noi o circuirci. Prendendo per attendibile quanto sosteniamo, quali altre spiegazioni rimangono?

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

Io e @alexis abbiamo vissuto l'esperienza e siamo sicuri che tra i partecipanti nessuno aveva interesse a farsi burla di noi o circuirci. Prendendo per attendibile quanto sosteniamo, quali altre spiegazioni rimangono?

ci sono le burle e non metterei mai la mano sul fuoco per i partecipanti ma ci sono, come per la tavola oujia, una marea di fenomeni perfettamente naturali e conosciuti che creano queste situazioni. 

quello che dovrebbe far pensare è che non esiste un solo caso ripetibile di questi fenomeni avvenuto di fronte a prestigiatori e scienziati... il primo che ci riuscisse diventerebbe la persona più famosa del mondo e pure molto ricca. 

nessuno nel ,ondo vuole cogliere questa opportunità? mi pare strano... 

• Melius 1
Inviato

@Guru con tutta la fiducia in te e alexis, un po' di meno in chi ha vissuto con voi queste esperienze, mi chiedo e continuo a chiedere: esistono prove, riprese, registrazioni effettuate in condizioni controllate?

Dall'ottocento in poi, periodo in cui queste esperienze hanno avuto forte impulso, ogni volta che si è tentato di indagare si sono scoperti fili e leve nascosti, carrucole, registratori, prestidigitatori, pompette, liquidi, generatori di fumi etc etc.

Questo per fermarsi alla stretta documentazione del fatto.

Poi di spiegazioni razionali ne stiamo parlando.

Se non bastano c'è la cassetta degli attrezzi (fisica e non metafisica).

briandinazareth
Inviato

che poi parliamo di queste cose in un forum di hifi che è uno dei campi dove ci sono le suggestioni e le assurdità più incredibili! 

addirittura parlando non di fenomeni poco definiti, ma di macchine basate su leggi squisitamente fisiche ed estremamente ben conosciute! 😂

e anche qui, il primo che riuscisse a "sentire" certe cose in situazione controllata diventerebbe all'istante ricco e famoso e senza alcuna necessità di lavorare...

eppure nessuno si cimenta!

Inviato
14 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

il primo che riuscisse a "sentire" certe cose in situazione controllata diventerebbe all'istante ricco e famoso

Parecchi ci sono riusciti senza "condizione controllate", perché complicare le cose ? 

😁

• Haha 1
Inviato

Vabbè, allora vorrà dire che i vecchi siciliani coi quali ho fatto le sedute, gente che non scherza su queste cose e che crede in occhio malocchio prezzemolo e finocchio, avrà nascosto qualche carrucola e la lenza...

Schelefetris
Inviato

@Guru  non necessariamente ci deve essere malafede. a volte si fanno cose senza averne coscienza, spesso le sedute fatte seriamente hanno un effetto ipnotico, certe modulazioni vocali, certe espressioni e altro sono studiate anche nella vendita. Sono inimmaginabili gli effetti che hanno sul cervello. 

Non di rado mi dilungavo a fare esempi concreti e anche i più scettici ci cascavano con tutte le scarpe 🙂 

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, Guru ha scritto:

Vabbè, allora vorrà dire che i vecchi siciliani coi quali ho fatto le sedute, gente che non scherza su queste cose e che crede in occhio malocchio prezzemolo e finocchio, avrà nascosto qualche carrucola e la lenza...

come dicevo prima non è necessaria la malafede. 

il cursore sulla tavola si muove anche se nessuno si accorge di farlo. 

esiste un esperimento facile da fare a casa che non comprende spiriti ma che ti fa vedere come funziona il fenomeno, appena ho tempo ricerco il dettaglio, è molto divertente.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

o so fare questo:
si prende un libro, si sceglie casualmente una pagina, la leggi senza che io possa vedere e solo guardandoti e parlandoti riesco a dire quale sia la frase che stai leggendo. 

un giochino molto divertente che può passare per magia senza alcun problema... ma che magia non è

Io direi di provare con delle password: se le indovini è telepatia.

Inviato

Certo, ho scordato di citare l'effetto ipnotico anche se ne ho tenuto conto. So che è un'eventualità. Dovete sapere che facevamo le sedute di pomeriggio, finestre aperte e TV accesa. La nonna guardava la tv, due bambini giocavano sul pavimento, e noi facevamo le sedute. Ogni tanto qualcuno si staccava e poi rientrava. Magari erano in combutta, oppure io sotto ipnosi. Il clima era tutto tranne che favorevole alla concentrazione. Chi ci crede dice che l'atmosfera serve per suggestionare i partecipanti, non per richiamare, casomai esistano, gli spiriti.

Sia chiaro, non sto dicendo che credo nell'esistenza degli spiriti. Intendo dire che è riduttivo spiegare questi fenomeni come fate voi. Non avendo mai partecipato ad uno seduta non potete parlare con piena cognizione di causa.

Il nonno, buonanima, dopo la morte della moglie non volle più sedute spiritiche in casa.

Inviato
14 minuti fa, Guru ha scritto:

Non avendo mai partecipato ad uno seduta non potete parlare con piena cognizione di causa.

Per me equivale a "non avete mai bevuto un litro di conegrina quindi..."

• Haha 1
Inviato

@Guru Scusa Guru , ma perchè insisti , se la scienza , che Brian  conosce bene , ad oggi non ci dà la possibilità di capire questi fenomeni è evidente che non esistono e che vi siete impressionati per niente ...

Inviato

@luimas Pure io fatico molto a credere si tratti di fenomeni ultraterreni, ma non credo nemmeno che la spiegazione risieda in fenomeni di autoipnosi o suggestione, in assenza di trucchi. Troppo facile. Dovevate esserci.

Sentenza976
Inviato
15 minuti fa, luimas ha scritto:

se la scienza , che Brian  conosce bene , ad oggi non ci dà la possibilità di capire questi fenomeni è evidente che non esistono e che vi siete impressionati per niente ...

Ed è qui che ti sbagli. Il fatto che la scienza non sia in grado di dare una spiegazione non è detto che non esista. Resta il mistero, punto e basta. 

La cosa che più mi infastidisce dell’atteggiamento presuntuoso degli scettici e degli uomini di scienza è questo (faccio una metafora perché mi viene più facile).

Ascoltano una persona che parla una lingua sconosciuta e dicono “non è inglese, non è francese, né italiano, né tedesco e neanche spagnolo. Quest’uomo sta farneticando è sta dicendo fesserie senza senso perché questa lingua non esiste”. E magari prendono anche in giro l’uomo che parla la lingua straniera.

Invece è SBAGLIATO: potrebbe essere una lingua che esiste ma che tu ignori. Il fatto che tu non conosca questa lingua non vuol dire che quella lingua non possa esistere. 

La scienza pretende di poter misurare tutto quanto, come se fosse lo scontrino della spesa. Pretende sempre di dare delle risposte anche dove risposte non ci sono. 
Ovviamente questo non vuol dire che tutto il paranormale sia vero. Ma di certo non si deve prendere in giro una persona che ha avuto queste esperienze.

PS: E se fra 200 anni la scienza dovesse inventare una macchina in grado di vedere i fantasmi e gli spiriti? 

briandinazareth
Inviato
40 minuti fa, Guru ha scritto:

Non avendo mai partecipato ad uno seduta non potete parlare con piena cognizione di causa.

io ne ho fatte diverse! alcune con gente che ci credeva e io seguivo, poi ricreandole appositamente con risultati incredibili, ci sono persone che ancora non credono che fosse tutta suggestione e banali giochini di mentalismo. 

lo stesso per il gioco del libro. 

42 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Io direi di provare con delle password: se le indovini è telepatia.

beh, c'è un gioco molto semplice di illusionismo che permette di farlo... 🙂 però devi scriverla su un foglio, che il mago non vede e non tocca... 

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, Sentenza976 ha scritto:

Ed è qui che ti sbagli. Il fatto che la scienza non sia in grado di dare una spiegazione non è detto che non esista. Resta il mistero, punto e basta. 

La cosa che più mi infastidisce dell’atteggiamento presuntuoso degli scettici e degli uomini di scienza è questo (faccio una metafora perché mi viene più facile).

Ascoltano una persona che parla una lingua sconosciuta e dicono “non è inglese, non è francese, né italiano, né tedesco e neanche spagnolo. Quest’uomo sta farneticando è sta dicendo fesserie senza senso perché questa lingua non esiste”. E magari prendono anche in giro l’uomo che parla la lingua straniera.

Invece è SBAGLIATO: potrebbe essere una lingua che esiste ma che tu ignori. Il fatto che tu non conosca questa lingua non vuol dire che quella lingua non possa esistere. 

La scienza pretende di poter misurare tutto quanto, come se fosse lo scontrino della spesa. Pretende sempre di dare delle risposte anche dove risposte non ci sono. 
Ovviamente questo non vuol dire che tutto il paranormale sia vero. Ma di certo non si deve prendere in giro una persona che ha avuto queste esperienze.

PS: E se fra 200 anni la scienza dovesse inventare una macchina in grado di vedere i fantasmi e gli spiriti? 

nell'esatto momento in cui qualunque di questi fenomeni avvenisse in un contesto controllato potremmo dire che esistono.  quindi nessuna preclusione a scoperte future. 

però, ad oggi, tutte le volte che si è affrontato l'argomento in modo serio si è dimostrata l'infondatezza delle credenze e si sono scoperti fenomeni decisamente più interessanti. 

ad esempio che il cursore si muove per azione dei partecipanti senza che siano consapevoli di farlo. 

la scienza non pretende di spiegare tutto, per nulla... ma per affermare che un fenomeno esiste non bastano le testimonianze senza riscontri.
se fosse un principio di verità funzionante dovremmo credere anche ai sensitivi e ai maghi: ci sono migliaia di testimonianze, uomini di potere, ricchi e educati che ricorrono a questi cialtroni e un florilegio di "fatti inspiegabili" legati a questi.

e poi credere all'astrologia, all'omeopatia, a tutte le diverse visioni mistiche delle diverse religioni ecc. 

come nell'hifi, tu puoi dirmi tutte le volte che vuoi che senti la differenza nel verso del fusibile a casa tua, per crederti la prova dovrebbe essere un po' più affidabile.

no, la testimonianza soggettiva va bene per fare una chiacchierata al bar, non per stabilire l'esistenza o la natura di un qualche fenomeno. 

Inviato
29 minuti fa, Guru ha scritto:

Pure io fatico molto a credere si tratti di fenomeni ultraterreni, ma non credo nemmeno che la spiegazione risieda in fenomeni di autoipnosi o suggestione, in assenza di trucchi. Troppo facile. Dovevate esserci.

Ecco un altro fenomeno paranormale: questa volta sono solidale con Guru. 😀

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione
      CarloCa
      CarloCa ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti