Vai al contenuto
Melius Club

Sono un analogista convinto, ma si può cambiare idea

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, jedi ha scritto:

Come poltrone ho due Stressless

sono  le più comode che ho provato

Per curiosità, dato che sto cercando anche io la seduta più adeguata all'ascolto (per i miei 194 cm...): nella tua ricerca hai per caso provato anche la famosa (o famigerata) Eames Lounge Chair?

2 ore fa, spersanti276 ha scritto:

La distanza dalla parete posteriore è importante, ciò che potrebbe rovinare il tutto è avere uno schienale troppo alto dietro la testa.

L'equivalente di quanto ho detto, ovvero sbragato in poltrona. Che diventa per forza alta di schienale se ad esempio ti ci crogioli, o peggio ancora c'ha il cuscino sfondato. 😄 Quelle di Jedi vanno benone. Ce le ha a fondo parete ma ha i pannelli. 👌

18 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Unica posizione di ascolto da evitare è quella  in traiettoria geodesica rispetto al proiettorone appeso co' du' fili

A vedere dalla foto sembra esattamente sopra i gioielli di famiglia 

@dadox condivido. Per avere un ascolto ottimale poltrona più bassa del capo e non attaccata alla parete.

Tipo questa (tra l’altro bellissima e direi iconica):

https://www.cassina.com/it/it/prodotti/lc2-poltrona.html?cas_rivestimento=Y-Y244#002-lc2-poltrona_45240

spersanti276
2 ore fa, Tronio ha scritto:

hai per caso provato anche la famosa (o famigerata) Eames Lounge Chair?

Splendido oggetto, e costoso.

Pessima scelta per ascoltare (schienale troppo alto), dietro alla testa dell'ascoltatore ci vuole spazio libero, aria, i pannelli servono a poco.

@mozarteum

18 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Per avere un ascolto ottimale poltrona più bassa del capo e non attaccata alla parete.

Tipo questa (tra l’altro bellissima e direi iconica)

"Bellissima" proprio non direi: sembra un deambulatore imbottito... Comoda dubito molto, data la forma piuttosto spartana e lo schienale che arriva si e no ai reni: a quel punto tanto vale sedersi "in pizzo" come proposto da @mozarteum 😁.

@jedi Ciao Marco

Non volermene, ma da possessore delle DAW e avendo provato amplificazioni in classe A dalla potenza simile a quell degli Essence con le Yvette , credo che resteresti stupito amplificandole con un finale va da dalle 3 alle 5 volte la potenza dell'Essence, a prescindere dai dati di targa delle Daw e questa non è solo una mia convinzione, senza stare a citare figure più autorevoli in campo del sottoscritto che lo sostengono. Per Raffinatezza e timbrica non ho dubbi che L'Essence vada bene, meno per dinamica e per controllo in gamma bassa in relazione al tipo di diffusore, per la gamma bassa temo che essa risulti un po' gonfia e non perfettamente controllata. 

Per la stanza, rimango del parere che con quel diffusore i metri quadrati a disposizione dovrebbero essere non meno di 35-40. Naturalmente si fa quel che si può, ma a mio avviso è piuttosto diffusa la mania di mettersi in casa diffusori più "grossi" di quelli che la nostra stanza richiederebbe. E sarebbero proprio quelli che ti servirebbero da distribuire dietro il punto d'ascolto e un po' lateralmente per allargare la scena in modio "naturale".

Ritornando al topic, visto che per te uno dei parametri importanti  è la scena (lo è anche per me) sicuramente il Rossini  esalterà la scansione dei piani e l'olografia del suono, lo fa in maniera  impressionante, nel bene e nel male.