Vai al contenuto
Melius Club

Sono un analogista convinto, ma si può cambiare idea

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, transaminasi ha scritto:

Be', non potersi nemmeno appoggiare allo schienale per ascoltare musica mi sembra poco rilassante.

Però é un fatto. Se stai sbragato in poltrona, quando tiri sul busto e ti allontani dallo schienale il suono cambia. Non per nulla spesso le sedie tipo regista sono presenti nelle salette.

transaminasi
6 minuti fa, dadox ha scritto:

Però é un fatto. Se stai sbragato in poltrona, quando tiri sul busto e ti allontani dallo schienale il suono cambia.

Ma ti riferisci al mutamento della distanza dalla parete posteriore o all'avvicinamento ai diffusori?

@transaminasi Così di primo acchito direi il solo fatto di allontanarsi dallo schienale, lasciando arrivare il suono alle orecchie. Uno schienale assorbe e rallenta la percezione del suono emesso. Dietro se c'è spazio influisce meno sullo stare appoggiati piuttosto che a busto eretto. Una sedia da regista ti tiene dritto, evita che ci si afflosci per eccesso di comfort. 😊

transaminasi
6 minuti fa, dadox ha scritto:

Così di primo acchito direi il solo fatto di allontanarsi dallo schienale, lasciando arrivare il suono alle orecchie. Uno schienale assorbe e rallenta la percezione del suono emesso.

Allora possiamo eliminare il divano e ascoltare inginocchiati. 😀

spersanti276
14 minuti fa, dadox ha scritto:

Beh, se hai una grossa poltrona, o divano, sebbene piazzata/o lontano dalla parete di fondo, fa ostacolo alla stessa, sarebbe come se ascoltassi in fondo, come il sofà (o poltrona) fossero a zero cm dalla parete.

Non capisco bene, ma non credo di essere d'accordo (se ho capito).

La distanza dalla parete posteriore è importante, ciò che potrebbe rovinare il tutto è avere uno schienale troppo alto dietro la testa.

21 minuti fa, jedi ha scritto:

Come poltrone ho due Stressless

sono  le più comode che ho provato

Per curiosità, dato che sto cercando anche io la seduta più adeguata all'ascolto (per i miei 194 cm...): nella tua ricerca hai per caso provato anche la famosa (o famigerata) Eames Lounge Chair?