Vai al contenuto
Melius Club

Sono un analogista convinto, ma si può cambiare idea

Messaggi raccomandati

@Suonatore un buon impianto,non fa sentire tutto bene ,ma mette in evidenza sia le registrazioni e come il direttore vuole interpretare il compositore.( ed è per questo che ho diverse registrazioni con direttori diversi dello stesso brano)

La musica classica per grande orchestra , soprattutto i compositori russi,mettono alla corda impianti o sottodimensionati o  assemblati male o posizionati in maniera non idonea 

Dal Rossini 2.0 sono passato all’Esoteric  N-01DX con clock Mutec Ref 120se a 10mhz. Un bel salto devo dire,

Per quanto riguarda l’Esoteric

A favore della configurazione descritta sopra una grande qualità costruttiva,  linearità timbrica, dinamica e velocità al Top, sempre musicale senza essere in alcun modo ruffiano, ottima scena e grande focalizzazione..
Ad ogni modo, che  il DCS Rossini 2.0 mi abbia regalato ottimo ascolti non ci sono dubbi, ritengo sia un’ ottima scelta.

Non ho ancora sentito la versione Apex.

• Melius 1
transaminasi
50 minuti fa, one4seven ha scritto:

sull'Esoteric quale meccanica ti sei ritrovato montata?

@imaginator , come ti ha fatto notare, ha l'N01XD che ho anch'io e che è un dac con streamer. La versione con meccanica cd/sacd si chiama K01XD e impiega sua santità VRDS-ATLAS:  

https://www.afmerate.com/v3/10102-esoteric_k_01xd/

Ti invito a visionare questo video (anche senza l'audio è comunque esaustivo, tanto di sicuro il giapponese non lo conosci) per capire che razza di meraviglia si cela in questo apparecchio:   https://youtu.be/obqYbyuC7bE

@jedi

Ciao Marco! Sei ricomparso su questi schermi!

Non so come suoni il restyling del Rossini, però ti posso dire che tra i vari possessori che conosco dei nuovi Esoteric a discreti (quelli con la sigla del modello che termina con la lettera D) ben tre il Rossini lo avevano e tutti sono contenti di essere passati a Esoteric. Alla luce di queste esperienze secondo me sarebbe interessante confrontare l'N01XD con il restyling del Vivaldi (Vivaldi Apex) il quale però soffre dell'assenza dello streamer. Quando l'anno scorso decisi di far fuori il Rossini per passare a un dac dalle prestazioni superiori mi ritrovai a decidere tra:

- Playback Design Mpd-8, che però non aveva lo streamer integrato bensì esterno (che costava ulteriori 4k) e che, cosa grave, era pure privo di un'app proprietaria;

- Dcs Vivaldi, anch'esso purtroppo privo di streamer integrato. Sai che bello dopo aver speso una valanga di € ritrovarsi a dover acquistare pure lo streamer esterno, per forza di cose di un certo livello, a cui poi ovviamente collegare ulteriori cavi di alimentazione e digitale, sempre di un certo livello...;

- Esoteric N01XD. Intanto i jap hanno finalmente mollato la produzione di dac a chip ma sono passati pure loro ai componenti discreti, quindi gli apparecchi verranno aggiornati per molti anni, sia a livello di prestazioni sia in caso di uscita di nuovi formati Mqb, Mqc o di altre diavolerie che s'inventeranno. Poi il suono non è più quello per cui erano in alcuni casi tristemente famosi, cioè hanno davvero voltato pagina. Infine l'N01XD ha lo streamer integrato con l'app Esoteric Sound Stream, che altro non è che l'app Lumin quindi una delle migliori sul mercato insieme a quella di Aurender. 

Io ti consiglierei di fare una comparativa tra questo dac e il tuo armamentario analogico.

• Melius 1